Advertisement

Una mattinata a Venezia per Papa Francesco il prossimo 28 aprile, domenica

Il carcere, i giovani, la messa e la visita privata a San Marco

Il Patriarca Moraglia al Carcere della Giudecca in preparazione della visita del  Papa |  | patriarcatovenezia.it Il Patriarca Moraglia al Carcere della Giudecca in preparazione della visita del Papa | | patriarcatovenezia.it

Una mattinata a Venezia per Papa Francesco il prossimo 28 aprile, domenica.

Partenza alle 6.30 dal Vaticano con l'elicottero e arrivo nel Piazzale interno della Casa di Reclusione Donne Venezia, all’Isola della Giudecca. Ad accogliere il Papa saranno Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia; Maria Milano Franco D’Aragona, Provveditore; Mariagrazia Felicita Bregoli, Direttore; Lara Boco, Comandante della Polizia Penitenziaria.

Il primo incontro per il quale è previsto anche un discorso è con le detenute e il personale, con un saluto personale ad ognuno degli 80 partecipanti.

Poi il Papa va nella chiesa della Maddalena, la cappella del carcere dove lo accoglie il cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Curatore del Padiglione della Santa Sede alla Biennale d’Arte di Venezia. E qui il Papa incontra gli artisti che partecipano all’Esposizione.

Alle 9.30 Francesco lascia l’Isola della Giudecca e raggiunge in motovedetta la Basilica di Santa Maria della Salute dove incontra i giovani e rivolge loro un discorso. Al termine, accompagnato da una delegazione di giovani, il Santo Padre attraversa il ponte di barche che collega con Piazza San Marco. Nella Piazza lo ricevono Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto; Darco Pellos, Prefetto di Venezia; Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia.

Advertisement

E' nella piazza che Papa Francesco celebra la messa al termine della quale è prevista la recita Regina caeli. Subito dopo Francesco entra in forma privata nella Basilica di San Marco per venerare le Reliquie del Santo; quindi sale sulla motovedetta e raggiunge l’eliporto del Collegio Navale “F. Morosini” a Sant’Elena.

Il Santo Padre si congeda dalle Autorità civili e religiose che Lo hanno accolto. Il rientro in Vaticano è previsto per le 14.30.