In occasione del decimo anniversario dellesortazione apostolica Evangelii gaudium - architrave del Pontificato di Papa Francesco - la Diocesi di Roma ha organizzato per sabato 25 novembre una mattinata di studio, preghiera e riflessione che avrà luogo nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

Ad intervenire saranno il Cardinale Vicario Angelo De Donatis, il Vicegerente Monsignor Baldassare Reina, don Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia politica della Pontificia Università Gregoriana, il professor Matteo Mennini, docente di Cristianesimo e globalizzazione all’Università degli Studi Roma Tre e preside del San Leone Magno e don Vito Impellizzeri, teologo e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze religiose della Facoltà Teologica San Giovanni Evangelista di Palermo.

L'esortazione apostolica - scrive nella lettera redatta per l'occasione il Cardinale De Donatis - "è prima di tutto un richiamo forte al cuore del Vangelo stesso, al programma di Gesù che chiama i suoi ad uscire, ad annunciare la buona notizia del Regno. Siamo stati esortati fortemente ad una trasformazione missionaria della Chiesa, maggiormente consapevoli delle sfide del mondo attuale e delle tentazioni che vogliono ostacolare la diffusione del Vangelo. Siamo stati invitati a ricordare che l’evangelizzazione non è l’impegno di pochi, ma la vocazione di tutti. Ricondotti alla fonte che è la Parola, i pastori e i fedeli, nell’ascoltare Dio e il popolo, hanno ritrovato un cuore che arde nel petto, mentre il Risorto cammina con noi lungo la via del mondo. Abbiamo una maggiore coscienza che, quando si vive il Vangelo, i poveri ritrovano un posto privilegiato nella Chiesa, i fragili scoprono un sostegno, i popoli si incontrano per costruire la pace. Infatti solo l’incontro personale con l’Amore di Gesù ci salva e ci invita ad annunciare a tutti la gioia di questa salvezza".