Advertisement

Una messa per ricordare quel giorno che Albino Luciani divenne "tutto rosso"

A Canale d'Agordo una messa per i 50 anni dell'incontro in cui Paolo Vi mise la sua stola sulle spalle del Patriarca Luciani

Paolo VI e il Patriarca di Venezia  |  | Musal – Museo Albini Luciani di Canale d'Agordo
Paolo VI e il Patriarca di Venezia | | Musal – Museo Albini Luciani di Canale d'Agordo
Paolo VI e il Patriarca di Venezia  |  | Musal – Museo Albini Luciani di Canale d'Agordo
Paolo VI e il Patriarca di Venezia | | Musal – Museo Albini Luciani di Canale d'Agordo

"Papa Paolo non solo mi ha fatto Cardinale, ma alcuni mesi prima, sulle passerelle di Piazza San Marco, m'ha fatto diventare tutto rosso davanti a 20.000 persone, perché s'è levata la stola e me l'ha messa sulle spalle, io non son mai diventato così rosso!"

Parole di Albino Luciani appena diventato Giovanni Paolo I all' Angelus del 27 agosto del 1978.

L'episodio raccontato era del 1972 quando Paolo VI, diretto ad Aquileia per celebrare la chiusura del Congresso Eucaristico Nazionale, aveva fatto una sosta a Venezia, ponendo sulle spalle del patriarca Luciani la sua stola papale.

Per celebrare l'evento domani 15 settembre a Canale d'Agordo in provincia di Belluno, paese natale di beato papa Luciani alle 11.00, presso la chiesa di San Giovanni Battista, si terrà la Santa Messa con i pellegrini della Parrocchia di Concesio, il paese dove nacque papa Paolo VI.

L'appuntamento è proprio per ricordare il 50° anniversario di quel 16 settembre 1972. Quel giorno, prima di partire, San Paolo VI aveva firmato una postilla al suo testamento. Poi, durante l'incontro con il Patriarca di Venezia Albino Luciani, fece quel gesto a lui inconsueto del porre la sua stola sulle spalle al patriarca mostrandola prima ai presenti, come per dire "Guardate bene cosa sto per fare".

Advertisement

Qualcuno, suggerisce anche che quel gesto potesse essere una risposta alla cinquantina di sacerdoti che avevano scritto al Papa chiedendo la rimozione del loro patriarca.

La risposta è arrivata dalla storia: " in 15 anni di pontificato- disse Luciani- questo Papa non solo a me, ma a tutto il mondo ha mostrato come si ama, come si serve e come si lavora e si patisce per la Chiesa di Cristo!".