Con una cerimonia alla presenza dell'Arcivescovo Edgar Peña Parra, Sostituto della Segreteria di Stato, e del Cardinale Kazimierz Nycz, Arcivescovo di Varsavia, è stata inaugurata presso la Nunziatura Apostolica in Polonia la statua dedicata a Papa Pio XI, che fu Nunzio Apostolico in Polonia dal 1919 al 1921.

"Nel centenario del ripristino delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Polonia, ci auguriamo che l'esempio di Achille Ratti sarà un'ispirazione costante per le nostre relazioni presenti e future", è stato l'auspicio dell'Arcivescovo Peña Parra.

"Fu un segno dell'amore di Papa Benedetto XV verso questa terra che, non appena la Polonia riacquistò l'indipendenza, decise immediatamente di inviare il suo rappresentante diplomatico in Polonia. E sono orgoglioso di essere il successore di questo arcivescovo che in seguito divenne Papa", ha detto invece il Nunzio Apostolico in Polonia, Monsignor Salvatore Pennacchio.

Il futuro Pio XI ricevette la consacrazione episcopale in Polonia. Ad ordinarlo fu il Cardinale Aleksander Kakowski, Arcivescovo metropolita di Varsavia.