Advertisement

Verso l’anniversario dell’Humanae Vitae, “i figli sono un dono”

Il presidente emerito della Federazione Internazionale delle Associazioni Mediche Cattoliche, in vista dell’anniversario dell’enciclica di Paolo VI, ribadisce la sua difesa dell’enciclica di Paolo VI

Humanae Vitae | La prima pagina dell'Osservatore Romano edizione inglese che annunciava la promulgazione dell'Humanae Vitae | Vatican News Humanae Vitae | La prima pagina dell'Osservatore Romano edizione inglese che annunciava la promulgazione dell'Humanae Vitae | Vatican News

L’enciclica Humanae Vitae su promulgata da Paolo VI il 25 luglio 1968. Subito messa sotto accusa per il no alla pillola anti-concezionale, anche grazie ad una calibrata campagna stampa che diffuse solo pareri di alcuni dei gruppi che consigliavano l’enciclica, l’Humanae Vitae è ancora pietra di scandalo. Eppure, un recente libro ha mostrato che no, Paolo VI non agì da solo, perché molti sostenevano il suo pensiero, mentre altri studi hanno messo in luce che ci furono vescovi, come Karol Wojtyla, che chiesero addirittura al Papa di far valere il criterio dell’infallibilità mostrando come l’enciclica si basava su una antica tradizione cristiana.

Non deve sorprendere, dunque, che In vista dell’anniversario della promulgazione dell’enciclica José Maria Simòn Castellvì, presidente emerito della Federazione Internazionale delle Associazioni Mediche Cattoliche (FIAMC) abbia ancora una volta difeso il contenuto dell’enciclica, provando la bontà del suo insegnamento non solo dal punto di vista morale, ma anche da quello scientifico.

Lo fa da anni. Nel 2009, in un articolo dell’Osservatore Romano, pubblicò un documento della FIAMC che – scrive – “dimostrava che la pillola contraccettiva era con ogni probabilità una delle cause della crescente infertilità degli uomini europei, dovuta alla contaminazione dell’ambiente e degli alimenti da parte dei suoi metaboliti”.

L’enciclica, però, andava ben oltre il tema “pillola sì, pillola no”. Era piuttosto conseguenza di “una consapevolezza più alta sulla concezione della vita” e cioè che “i figli sono un dono e un bene per il matrimonio. Non sono un effetto secondario, ma primario. Sono un bene per la famiglia, per la Chiesa e per la società”.

Sottolinea Castellvì: “La trasmissione della vita umana è qualcosa che non possiamo non prendere sul serio. Ecco perché è in famiglia che la vita trova il suo compimento e dove i grandi e piccoli problemi si possono affrontare partendo dall’amore”.

Advertisement

Il medico sottolinea la bontà della pianificazione naturale delle nascite, basata su una dimestichezza dei periodi fertili che apre alla scelta della coppia sul concepire o meno durante le relazioni intime”.

Castetllvì afferma che “i contraccettivi violano sia i diritti di Dio Creatore che quelli umani. Contro il diritto a non farsi togliere la vita, con farmaci o strumenti micro-abortivi. Contro il diritto a una ragionevole parità tra i sessi, infatti l’onere contraccettivo ricade quasi sempre sulla donna. Contro il diritto a un’assistenza sanitaria con i minori effetti collaterali possibili, perché i contraccettivi presentano effetti collaterali. Contro il diritto all’educazione, perché ogni donna dovrebbe potersi saper regolare in base ai propri ritmi naturali di fecondità”.

Insomma, “la fertilità non si può concepire e trattare come fosse una malattia”. E, se i metodi naturali di pianificazione della fertilità sono ormai “facili da imparare” e permettono “che le coppie possano essere corresponsabili nelle scelte famigliari”, l’enciclica chiede ai professionisti della salute di “dare, ai coniugi che ci consultano, consigli saggi e linee guida salutari che giustamente si aspettano da noi”. 

Conclude Castellvì: “Se solo una piccola parte dei fiumi di inchiostro e di parole spesi per la contraccezione, senza parlare dei milioni, venissero adoperati per la regolazione naturale e per parlare di sana antropologia, l’intera famiglia umana se ne beneficerebbe sotto molti aspetti. Non possiamo restare in disparte, imperturbabili, di fronte alla immane sfida propria della nostra epoca: aiutare i coniugi a essere buoni amanti e buoni genitori”.