Advertisement

Vescovo Ausiliare di Roma: il Papa chiama Monsignor Michele Di Tolve

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Roma Monsignor Michele Di Tolve, del clero dell’Arcidiocesi di Milano,

Monsignor Michele Di Tolve |  | Chiesa di Milano Monsignor Michele Di Tolve | | Chiesa di Milano

Il Papa chiama a Roma come Vescovo Ausiliare Monsignor Michele Di Tolve, del clero dell’Arcidiocesi di Milano, finora Parroco di San Giovanni Battista e di Sant’Ambrogio ad Nemus in Rho, assegnandogli la Sede titolare di Orrea.

Monsignor Michele Di Tolve è nato il 19 maggio 1963 a Milano, nell’omonima provincia ed Arcidiocesi ed è stato ordinato presbitero il 10 giugno 1989.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale dei Santi Martiri Gervaso e Protaso inNovate Milanese (1989-1996); Vicario Parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice in Cassina de’ Pecchi e Responsabile di Pastorale Giovanile di Sant’Agata V.M. in Sant’Agata Martesana di Cassina de’ Pecchi (1996-2007); Responsabile del Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica e del Servizio per la Pastorale Scolastica (2007-2014); Delegato del Supremo Moderatore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (2008-2014);
Il 1° settembre 2014 è stato nominato Rettore del Seminario Arcivescovile di Milano e Rettore del Quadriennio teologico.

Dal 3 settembre 2015 è Canonico Maggiore Onorario della Basilica Metropolitana. Dal settembre 2020 è Parroco di San Giovanni Battista in Rho e di Sant’Ambrogio ad Nemus in Passirana di Rho.

Da tempo, il Papa conosce il parroco Michele Di Tolve e ha anche incontrato lui e i suoi ragazzi lo scorso 25 marzo.

Advertisement

Il cardinale Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, ha dato l’annuncio della nomina del Pontefice alle 12 di oggi (venerdì 26 maggio 2023), nel Palazzo Apostolico del Laterano, sede del Vicariato di Roma, in contemporanea con la Sala Stampa della Santa Sede. Monsignor Di Tolve sarà consacrato vescovo a Milano, in Duomo, sabato 2 settembre alle 10.30.

 

pezzo aggiornato 13.05