Advertisement

Benedetto XVI, l'umile lavoratore e la sua eredità di speranza alla Chiesa Cattolica

Benedetto XVI è morto a 95 anni, chiudendo la vita epocale di un uomo di Chiesa che ha proclamato la gioia eterna di Gesù Cristo e si è chiamato un umile lavoratore nella vigna del Signore

Benedetto XVI | Benedetto XVI  | Vatican Media / EWTN Benedetto XVI | Benedetto XVI | Vatican Media / EWTN

Il cardinale Joseph Aloisius Ratzinger è stato eletto papa il 19 aprile 2005 e ha assunto il nome di Benedetto XVI. Otto anni dopo, l'11 febbraio 2013, all’età di 85 anni e ha scioccato il mondo con l'annuncio – fatto in latino – che si sarebbe dimesso dal papato. È stata la prima rinuncia di un papa in quasi 600 anni. Ha citato la sua età avanzata e la mancanza di forza come inadatte all'esercizio del suo ufficio.

Tuttavia, l'enorme eredità dei suoi contributi teologicamente profondi alla Chiesa e al mondo continuerà ad essere fonte di riflessione e studio.

Anche prima della sua elezione a papa, Ratzinger ha esercitato un'influenza duratura sulla Chiesa moderna, prima come giovane teologo al Concilio Vaticano II (1962-1965) e poi come prefetto della Congregazione vaticana (ora Dicastero) per la dottrina della fede .

Un articolato difensore dell'insegnamento cattolico, ha coniato il termine "dittatura del relativismo" per descrivere la crescente intolleranza del secolarismo nei confronti delle religioni nel XXI secolo.

Il pontificato di Benedetto XVI è stato plasmato dalla sua profonda comprensione di questa sfida alla Chiesa e al cattolicesimo di fronte alla crescente aggressione ideologica, non da ultimo da una mentalità occidentale sempre più laica, sia all'interno che all'esterno della Chiesa.

Advertisement

Una chiamata più alta in tempo di guerra

Joseph Ratzinger è nato il 16 aprile 1927, Sabato Santo, nella cittadina bavarese di Marktl am Inn. I suoi genitori, Joseph e Maria, lo hanno cresciuto nella fede cattolica. Suo padre, membro di una tradizionale famiglia di agricoltori bavaresi, prestava servizio come agente di polizia. Joseph senior era, tuttavia, un così feroce oppositore dei nazisti che la famiglia dovette trasferirsi a Traunstein, una piccola città sul confine austriaco.

Joseph e i suoi fratelli maggiori, Georg e Maria, sono così cresciuti durante l'ascesa dei nazisti in Germania. Ratzinger definirà in seguito il nazismo come "un regime sinistro" che "ha bandito Dio e quindi è diventato impermeabile a tutto ciò che è vero e buono". Fu arruolato nel servizio antiaereo ausiliario dell'esercito negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale, disertò e trascorse un breve periodo in un campo di prigionia americano.

Dopo la guerra riprese gli studi per il sacerdozio e fu ordinato il 29 giugno 1951, insieme al fratello, monsignor Georg Ratzinger. I due sono rimasti vicini per tutta la vita. Quando Georg stava per morire nel 2021, Benedetto XVI si è recato in Baviera per dare l’ultimo saluto al fratello, inviando poi un tributo per il funerale.

Mentre Georg divenne un noto maestro di coro, Joseph intraprese gli studi di dottorato in teologia e alla fine divenne insegnante universitario e preside e vicerettore presso la prestigiosa Università di Ratisbona in Baviera.

Ha servito come esperto (peritus) al Concilio Vaticano II per il cardinale Joseph Frings, arcivescovo di Colonia. Nel 1972 si unì a teologi di spicco come Hans Urs von Balthasar e Henri De Lubac nella fondazione della rivista teologica Communio per riflettere fedelmente sulla teologia nel tumultuoso periodo postconciliare e per confutare le varie false interpretazioni dei documenti conciliari che venivano avanzate .Papa San Paolo VI lo nominò arcivescovo di Monaco e Frisinga all'inizio del 1977 e lo creò cardinale nel giugno dello stesso anno.

More in Vaticano

Nel 1981 Giovanni Paolo II nominò Ratzinger prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, presidente della Pontificia Commissione Biblica e presidente della Commissione Teologica Internazionale.

Il Cardinale Ratzinger ha svolto un ruolo decisivo nella preparazione del Catechismo della Chiesa Cattolica (pubblicato nel 1992) e nel chiarire e difendere la dottrina cattolica. È stato diffamato per le sue fatiche dai media laici e dai gruppi cattolici progressisti, soprattutto quando ha svolto il compito di indagare su opere di alcuni teologi che proponevano insegnamenti errati e persino eretici.

Nel 1997, all'età di 70 anni, l'allora cardinale chiese a Giovanni Paolo II di permettergli di dimettersi dal suo incarico curiale per poter lavorare nella Biblioteca Vaticana. Giovanni Paolo II gli chiese di restare, e rimase una delle figure chiave del pontificato fino alla morte del pontefice nell'aprile 2005.

Dopo la morte di Giovanni Paolo II, Ratzinger è stato eletto al soglio pontificio in uno dei conclavi più brevi della storia moderna.

Un invito al rinnovamento

Il cardinale Ratzinger scelse il nome Benedetto XVI perché, come spiegò in un'udienza generale pochi giorni dopo la sua elezione, Benedetto XV (papa dal 1914 al 1922) aveva anche guidato la Chiesa attraverso un periodo di turbolenze durante la prima guerra mondiale (1914-1918 ). “Seguendo le sue orme, vorrei porre il mio ministero al servizio della riconciliazione e della concordia tra le persone e i popoli, poiché sono profondamente convinto che il grande bene della pace è anzitutto un dono di Dio”, ha affermato il 27, 2005.

“Il nome 'Benedetto' richiama anche alla mente la straordinaria figura del grande 'Patriarca del monachesimo occidentale'”, ha aggiunto. Questo compatrono d'Europa è stato “un punto di riferimento fondamentale per l'unità europea e un potente richiamo alle indispensabili radici cristiane della sua cultura e civiltà”.

Il pontificato di Benedetto XVI è stato caratterizzato da sforzi di rinnovamento ecclesiastico, intellettuale e spirituale, compreso il confronto con il relativismo e il secolarismo, la lotta alla piaga degli abusi sessuali del clero, la spinta per la riforma liturgica e la promozione di un'interpretazione autentica del Concilio Vaticano II.

Nella sua omelia in vista del conclave del 2005 che lo ha eletto al soglio pontificio, il futuro papa ha messo in guardia contro una “dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e il cui fine ultimo consiste solo nel proprio ego e nei propri desideri”.

Nella stessa omelia, ha sottolineato che Gesù Cristo è "la misura del vero umanesimo" e la fede matura e l'amicizia con Dio servono come criterio per distinguere "il vero dal falso e l'inganno dalla verità".

Nel suo discorso a Westminster Hall ai leader della British Society durante la sua visita nel Regno Unito nel 2010, ha parlato degli immensi pericoli per la società contemporanea quando la religione viene cacciata dalla pubblica piazza.

C'è chi sostiene che la voce della religione venga messa a tacere”, ha detto, “o almeno relegata alla sfera puramente privata. C'è chi sostiene che la celebrazione pubblica di feste come il Natale dovrebbe essere scoraggiata, nella discutibile convinzione che possa in qualche modo offendere chi è di altre religioni o nessuna. E c'è chi sostiene – paradossalmente con l'intento di eliminare la discriminazione – che ai cristiani che ricoprono ruoli pubblici debba essere richiesto talvolta di agire contro la propria coscienza. Questi sono segni preoccupanti di una mancata valorizzazione non solo dei diritti dei credenti alla libertà di coscienza e alla libertà di religione, ma anche del legittimo ruolo della religione nella pubblica piazza”.

Advertisement

Coinvolgere l'Islam, incoraggiare l'evangelizzazione

Molto più controverso è stato il suo discorso del 2006 all'Università di Ratisbona ai rappresentanti della scienza. Ha criticato forme di pensiero laico che promuovono «una ragione sorda al divino e che relega la religione nell'ambito delle sottoculture», ritenendo questo atteggiamento «incapace di entrare nel dialogo delle culture». Ha anche criticato le scuole di pensiero cristiane e musulmane che esaltano erroneamente la “trascendenza e l'alterità” di Dio così che la ragione umana e la comprensione del bene “non sono più un autentico specchio di Dio”.

Alcuni media e diversi politici tedeschi hanno intenzionalmente preso quel discorso fuori contesto, concentrandosi su un'unica, antica citazione di un imperatore bizantino. Questa falsa dichiarazione è stata accompagnata da un'esplosione di violenza anticristiana in parti del mondo musulmano. Nonostante tali reazioni, l'effettivo contributo di Benedetto ha portato a sforzi più significativi per un sincero dialogo cristiano-musulmano, che non nasconde le differenze e che richiede reciprocità reciproca nel rispetto dei diritti.

Avendo riconosciuto la profonda crisi esistenziale e spirituale che affligge il mondo, l'Occidente in particolare, Benedetto XVI ha ricordato ai cattolici di tutto il mondo la chiamata all'evangelizzazione. È stato uno dei principali sostenitori della Nuova Evangelizzazione, soprattutto nella predicazione e nel vivere il Vangelo in quello che ha definito il "continente digitale", il mondo delle comunicazioni online e dei social network.

Non c'è priorità più grande di questa: permettere all'uomo del nostro tempo di incontrare ancora una volta Dio, il Dio che ci parla e condivide il suo amore perché possiamo avere la vita in abbondanza”, ha detto nel suo Messaggio post-sinodale del 2010 Esortazione apostolica sulla Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa, Verbum Domini.

Visioni contrastanti del Vaticano II

Benedetto ha visto la necessità anche per la Chiesa di abbracciare una comprensione autentica del Concilio Vaticano II, rilevando in un discorso fondamentale tenuto nel 2005 due modelli interpretativi concorrenti (ermeneutica) che erano emersi dopo il Concilio.

La prima, un'ermeneutica della discontinuità e della rottura, propone che vi sia una rottura fondamentale tra il Concilio e il passato e che non i testi ma un vago “Spirito del Concilio” ne guidi l'interpretazione e l'attuazione. Benedetto XVI ha lamentato: “In una parola: bisognerebbe seguire non i testi del Concilio ma il suo spirito. In questo modo, ovviamente, si lasciava aperto un ampio margine per la questione di come definire successivamente questo spirito e si dava di conseguenza spazio ad ogni capriccio”.

Contro l'ermeneutica della rottura, Benedetto ha proposto un'ermeneutica della riforma e della continuità che ha chiamato “rinnovamento nella continuità dell'unico soggetto-Chiesa che il Signore ci ha dato. È un soggetto che cresce nel tempo e si sviluppa, pur rimanendo sempre uguale, l'unico soggetto del Popolo di Dio in cammino”.

I suoi sforzi per stabilire una corretta interpretazione del Concilio Vaticano II durarono fino alla fine del suo pontificato. Il 14 febbraio 2013, appena due settimane prima che le sue dimissioni entrassero in vigore, ha affermato che il Concilio è stato inizialmente interpretato "attraverso gli occhi dei media", che lo hanno descritto come una "lotta politica" tra diverse correnti all'interno della Chiesa.

Questo “consiglio dei media” ha creato “tante calamità” e “tanta miseria”, con il risultato che hanno chiuso seminari e conventi e “banalizzato” la liturgia. Benedetto XVI ha detto che la vera interpretazione del Concilio Vaticano II sta “emergendo con tutta la sua forza spirituale”.

La chiamata alla continuità e alla riforma ha trovato ricca espressione nell'attenzione del papa alla liturgia, in particolare attraverso il suo grande libro “Spirito della liturgia” (2000) e i suoi sforzi per incoraggiare un ritorno alla riverenza e alla bellezza nella liturgia. “Sì, la liturgia diventa personale, vera e nuova», ha proposto, «non attraverso sciocchezze e banali esperimenti con le parole, ma attraverso un ingresso coraggioso nella grande realtà che attraverso il rito è sempre davanti a noi e non può mai del tutto essere superato”. Soprattutto, la sua visione della liturgia rimetteva Dio al centro: “La vera 'azione' nella liturgia alla quale tutti dovremmo partecipare è l'azione di Dio stesso. Questa è la novità e la peculiarità della liturgia cristiana: Dio stesso agisce e fa l'essenziale”.

Mettendo in pratica le sue preoccupazioni, Benedetto XVI ha promulgato la lettera apostolica Summorum Pontificum del 2007 che ha notevolmente ampliato il permesso per i sacerdoti di celebrare la messa secondo il messale prima delle riforme del 1970. Scrive nella lettera apostolica Summorum Pontificum: “Nella storia della liturgia c'è crescita e progresso, ma nessuna rottura. Ciò che le generazioni precedenti ritenevano sacro, rimane sacro e grande anche per noi, e non può essere improvvisamente del tutto proibito o addirittura considerato dannoso. Spetta a tutti noi preservare le ricchezze che si sono sviluppate nella fede e nella preghiera della Chiesa, e dare loro il posto che le spetta».

E in risposta alla domanda se questa riautorizzazione della Messa tridentina fosse poco più che una concessione alla scismatica Fraternità San Pio X, Benedetto ha detto a Peter Seewald nel libro “Ultime conversazioni” (2016): “Questo è assolutamente falso! Per me era importante che la Chiesa fosse una cosa sola con se stessa interiormente, con il proprio passato; che ciò che prima era sacro per lei non è in qualche modo sbagliato ora.

I suoi sforzi per riformare la Curia romana furono lasciati incompleti al momento delle sue dimissioni. L'attenzione dei media si è concentrata soprattutto sul cosiddetto scandalo Vati-Leaks, che ha comportato la fuga di documenti papali privati e l'arresto e il processo di un maggiordomo pontificio. Tuttavia, ha compiuto passi importanti verso un'autentica trasparenza finanziaria che sono stati portati avanti anche da Papa Francesco.

Allo stesso modo, nei suoi anni come prefetto e poi papa, ha gettato una base vitale per la risposta della Chiesa alla crisi e ha contribuito a spianare la strada per ulteriori ampie riforme sotto papa Francesco.

Il contrasto agli abusi nella Chiesa

Molto prima della sua elezione a papa, l'allora cardinale Ratzinger aveva spinto per sforzi seri per affrontare la piaga degli abusi sessuali del clero. Nel 2001 è stato determinante nel porre i casi di abuso sotto la giurisdizione della Congregazione per la Dottrina della Fede e ha aiutato i vescovi degli Stati Uniti a ricevere l'approvazione del Vaticano per la Carta di Dallas e le Norme essenziali che poi hanno costituito la base per l'immenso progresso nel trattare con abusi del clero negli Stati Uniti.

Nei giorni immediatamente precedenti alla morte di Giovanni Paolo II nel marzo 2005, Ratzinger ha scritto le meditazioni della Via Crucis del Venerdì Santo a Roma. Nella sua riflessione sulla Nona Stazione, ha pronunciato la dura condanna: «Quanta sporcizia c'è nella Chiesa, anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere interamente a Lui!». I commenti preannunciano il suo impegno nella lotta agli abusi sin dal momento della sua elezione.

A due mesi dall'inizio del suo pontificato, Benedetto ha sanzionato padre Marcel Maciel, il carismatico e influente fondatore dei Legionari di Cristo che era stato a lungo accusato di aver abusato sessualmente di seminaristi e che in seguito si è scoperto aveva condotto una doppia vita profondamente scandalosa.

Centinaia di sacerdoti che avevano commesso abusi sessuali furono laicizzati sotto Benedetto. Questa è stata una continuazione del suo lavoro presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, ma ora è stata accompagnata da scuse formali alle vittime, comprese quelle negli Stati Uniti, Australia, Canada e Irlanda. Nel 2008, durante la sua visita negli Stati Uniti, ha incontrato personalmente le vittime e nel 2010 ha scritto una lettera pastorale ai cattolici d'Irlanda chiedendo loro perdono per le enormi sofferenze causate dagli abusi. “Avete sofferto molto”, scrisse, “e mi dispiace davvero. So che nulla può annullare il male che avete subito. La vostra fiducia è stata tradita e la tua dignità violata. Molti di voi hanno scoperto che, quando si è abbastanza coraggiosi da parlare di quello che è successo, nessuno lo ascolterebbe”.

Insigne maestro e teologo

Nonostante la sua età avanzata al momento della sua elezione, Benedetto ha continuato l'abitudine di Giovanni Paolo II di viaggiare per il mondo. I suoi 25 viaggi apostolici fuori dall'Italia includevano tre viaggi nella sua nativa Germania e tre Giornate Mondiali della Gioventù.

La sua visita in Turchia nel 2006 si è concentrata sui rapporti con l'Islam e il cristianesimo ortodosso, con la partecipazione a una Divina Liturgia celebrata dal Patriarca ortodosso di Costantinopoli. Durante la sua visita negli Stati Uniti nel 2008, ha visitato il sito delle torri distrutte del World Trade Center, una sinagoga di New York e la Catholic University of America.

Cristo è la via che conduce al Padre, la verità che dà senso all'esistenza umana e la fonte di quella vita che è gioia eterna con tutti i santi nel suo Regno celeste”, ha detto a 60.000 persone riunite per la messa a New York Yankee Stadium della città nell'aprile 2008.

Sebbene non abbia stabilito il record per il maggior numero di beatificazioni e canonizzazioni, Benedetto ha canonizzato 45 nuovi santi, tra cui Damien de Veuster il sacerdote lebbroso di Molokai (2008), il franco-canadese André Bessette (2010) e Kateri Tekakwitha (2012), il primo santo nativo americano. Ha avuto l'onore unico di consentire l'avvio della causa di canonizzazione del suo predecessore, Giovanni Paolo II, e ha avuto il grande piacere di presiedere la sua beatificazione nel 2011 (San Giovanni Paolo è stato canonizzato nel 2014 da Papa Francesco).

Nel 2012 ha anche nominato due Dottori della Chiesa, la mistica e badessa tedesca medievale Santa Ildegarda di Bingen e il sacerdote spagnolo San Giovanni d’Ávila.

Le sue tre encicliche, Caritas in Veritate, Spe Salvi e Deus Caritas Est, hanno sottolineato le virtù teologali dell'amore e della speranza. Papa Francesco ha incorporato l'enciclica incompiuta di Benedetto XVI sulla fede nella sua enciclica del 2013 "Lumen Fidei".

Ogni enciclica ha offerto le profonde riflessioni di uno dei grandi teologi della Chiesa. Analogo significato possono essere attribuite alle sue Esortazioni apostoliche post-sinodali, frutto dei Sinodi dei Vescovi tenuti sotto la sua guida. La sua Esortazione Sacramentum caritatis del 2007, sull'Eucaristia come "Fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa", ha anticipato la chiamata degli ultimi anni per un risveglio eucaristico.

“Il sacramento della carità”, ha scritto Benedetto XVI, “la Santa Eucaristia è il dono che Gesù Cristo fa di se stesso, rivelandoci così l'amore infinito di Dio per ogni uomo e ogni donna… Quale meraviglia deve suscitare anche nel nostro cuore il mistero eucaristico! "

La fama di Benedetto come teologo e scrittore si era già affermata a livello internazionale prima della sua elezione al soglio pontificio. I suoi libri includevano "Introduzione al cristianesimo", una raccolta delle sue lezioni universitarie sulla fede nel mondo moderno. I suoi libri-intervista sono stati importanti best-seller, tra cui “Il rapporto Ratzinger” (1985) con Vittorio Messori, e “Il sale della terra” (1996), “Dio e il mondo” (2000), e “La luce del mondo” (2010) con il giornalista e scrittore tedesco Peter Seewald. Una delle opere popolari sotto il suo nome era la trilogia "Gesù di Nazareth", uno sforzo per spiegare Gesù Cristo al mondo moderno.

La vita da Papa emerito

Benedetto ha condotto una vita di preghiera e di riflessione dopo l'elezione di papa Francesco, consultandosi e incontrandosi occasionalmente con il suo successore. Alla fine, il suo tempo in ritiro e isolamento fu più lungo del suo pontificato.

Era presente alla canonizzazione di Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII a San Pietro il 27 aprile 2014. Inoltre, ha partecipato all'apertura dell'Anno Santo della Misericordia l'8 dicembre 2015.

Occasionali interventi pubblici hanno suscitato intense reazioni e dibattiti. Nel 2019 ha contribuito alla discussione sulla crisi degli abusi con un saggio, andando al nocciolo della questione — la dittatura del relativismo da cui aveva messo in guardia nel 2005: “Oggi l'accusa a Dio riguarda soprattutto la caratterizzazione La sua Chiesa è del tutto cattiva, e così ci dissuade da essa. L'idea di una Chiesa migliore, creata da noi stessi, è infatti una proposta del demonio, con la quale vuole allontanarci dal Dio vivente, attraverso una logica subdola dalla quale siamo troppo facilmente ingannati... Anche la Chiesa di Dio esiste oggi, e oggi è lo strumento stesso attraverso il quale Dio ci salva”.

Nel luglio 2021, l'allora 94enne papa in pensione ha messo in guardia contro una Chiesa e una dottrina senza fede, dicendo: "Solo la fede libera l'uomo dalle costrizioni e dalle ristrettezze del suo tempo".

Nel febbraio 2022, il papa emerito ha emesso una lettera indirizzata a un rapporto sugli abusi nell'arcidiocesi di Monaco-Frisinga che lo accusava di aver gestito i casi di abuso durante il suo periodo come arcivescovo alla fine degli anni '70. In esso ha espresso ancora una volta a tutte le vittime di abusi sessuali la sua profonda vergogna, il suo profondo dolore e la sua accorata richiesta di perdono.

La lettera servì anche in molti modi come meditazione finale sulla sua vita in pensione, ma anche sulla fede incrollabile che caratterizzò le sue fatiche a favore di Cristo e della sua Chiesa.

“Molto presto”, scrisse, “mi ritroverò davanti al giudice finale della mia vita. Anche se, ripensando alla mia lunga vita, posso avere grandi motivi di timore e tremore, sono comunque di buon umore, perché confido fermamente che il Signore non è solo il giusto giudice, ma anche l'amico e il fratello che egli stesso ha già sofferto per le mie mancanze, ed è quindi anche il mio avvocato, il mio “Paraclito.” Alla luce dell'ora del giudizio, la grazia di essere cristiano mi diventa tanto più chiara. Mi concede la conoscenza, e anzi l'amicizia, con il giudice della mia vita, e così mi permette di passare fiducioso attraverso la porta oscura della morte.