sabato, maggio 04, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Aperta la causa di beatificazione della religiosa che fu amica di Papa Francesco

Nella solenne Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense alla presenza del Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, è stata aperta la fase diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio Maria Bernardetta dell’Immacolata, suora professa della congregazione religiosa delle Suore Povere Bonaerensi di San Giuseppe.

La religiosa - al secolo Adele Sesso - fu amica del Cardinale Arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio dal 1979 alla morte avvenuta nel 2001.

"In lei vedemmo - scrisse il Cardinale Bergoglio nel 1986 - generosità, spirito di obbedienza, di abnegazione, di servizio, vedemmo pietà, allegria, senso comune e fortezza. Vedemmo pazienza e rassegnazione. Lei, con la sua attitudine, mise calore di madre in noi, e nello stesso tempo, andò insegnando a quei giovani come si tratta una donna, perché questo si impara da una madre o non si impara mai…. E Lei fu Madre”.

Suor Maria Bernardetta dell’Immacolata è stata “un esempio per tutti di umiltà, pietà, laboriosità e abbandono alla Provvidenza divina; era una figura materna per i novizi quando qualcuno di loro aveva un problema, Bergoglio li mandava da lei a chiedere consiglio. Aveva un tocco profondamente evangelico, una grande devozione”, ha detto di lei la postulatrice della causa Silvia Correale.

Di Suor Maria Bernardetta Papa Francesco ha parlato lo scorso 2 febbraio, nell’omelia della Messa per la Giornata Mondiale della Vita Consacrata.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA