venerdì, maggio 10, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Cardinale De Donatis: "Non siamo autorizzati a saccheggiare il creato"

Si è svolto ieri sera nella Basilica Lateranense il secondo incontro dedicato all'enciclica Laudato sì di Papa Francesco nell'ambito del ciclo “Insieme per la nostra Casa Comune”. A presiederlo il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

“Papa Francesco - ha ricordato il presule - denuncia che la casa comune protesta per il male che le provochiamo a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che ne eravamo proprietari e dominatori autorizzati a saccheggiarla. Invece di essere custodi gelosi delle meraviglie del creato a noi donate, abbiamo assunto un atteggiamento prepotente ed usurpatore”.

Secondo il Cardinale Vicario il Papa “associa agli emarginati e a tutti gli uomini che subiscono soprusi e ingiustizie anche la nostra Terra mostrando come essi condividono la stessa sorte”.

“La caducità cui è sottoposta la nostra casa comune e la schiavitù della corruzione - ha detto ancora il porporato - non sono imputabili alla responsabilità del Creatore né del creato”, pertanto bisogna impegnarsi a“recuperare la speranza e ristabilire l’armonia con il creato e con tutti gli altri esseri viventi”.

Attraverso un nostro “rinnovamento comportamentale l'intera creazione godrà di effetti positivi e risananti”, ha concluso il Cardinale De Donatis.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA