martedì, aprile 30, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Papa: “Il lavoro per proteggere i più vulnerabili è urgente ed essenziale”

Papa Francesco invia un messaggio ai partecipanti del Congresso Latinoamericano in Paraguay sulla prevenzione degli abusi dal titolo: “Partecipare, Informare e Comunicare: chiavi per una gestione efficace nei casi di abuso sessuale". 

"Il vostro lavoro per proteggere i più vulnerabili è urgente ed essenziale. Questa occasione mi offre l'opportunità di sottolineare l'importanza di tali sviluppi a livello di chiesa locale”, dice il Papa nel Messaggio.

Le crudeli disuguaglianze che affliggono le nostre società non devono intaccare la nostra Chiesa!”, l’appello del Papa.

“Quattro anni fa, vescovi e superiori religiosi di tutto il mondo si sono incontrati in Vaticano con membri della Curia romana per affrontare il crescente problema della cattiva gestione degli abusi sessuali su8 i minori da parte della gerarchia ecclesiastica. Sia lo stupro che il tradimento, l'abuso sessuale da parte del clero e il suo insabbiamento da parte di vescovi e superiori religiosi hanno lasciato una ferita indelebile nel corpo di Cristo, la Chiesa, a causa dei danni causati a tante persone”, ne è convinto il Papa.

"Chiunque sminuisca l'impatto di questa storia o minimizzi il pericolo attuale disonora coloro che hanno sofferto così tanto e inganna coloro che affermano di servire. L'abuso sessuale da parte di chiunque nella Chiesa, ovunque si sia verificato, è un pericolo chiaro e presente per il benessere del popolo di Dio e la sua cattiva gestione continuerà a degradare il Vangelo del Signore agli occhi di tutti”, continua il Pontefice nel Messaggio in lingua spagnola.

"Incoraggio più eventi di questo tipo!Andate avanti!Ma dobbiamo essere in grado di vedere i risultati che i minori sono più al sicuro nella nostra Chiesa. Ho chiesto alla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori di monitorare e verificare l'adeguatezza di sane politiche e pratiche in tutta la Chiesa e di redigere un rapporto che indichi dove sono ancora necessari miglioramenti, conclude Francesco.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA