venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Giubileo dei giovani: Assisi, cuore degli incontri per i ragazzi da tutto il mondo

Per il Giubileo dei Giovani la diocesi di Assisi fa sapere che saranno oltre 700, provenienti da 26 Paesi del mondo, i partecipanti al IX International Meeting Giovani verso Assisi. Proprio la città del poverello sarà il cuore degli incontri dei giovani dal 27 al 31 luglio, prima del grande evento del Giubileo dei giovani di Roma.

Un comunicato stampa ufficiale sottolinea che i giovani saranno nella Città Serafica dal 27 luglio fino al 31, per poi recarsi insieme a Roma ed essere ospitati all'interno del complesso della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura - Seraphicum, sempre dei frati minori conventuali, fino alla conclusione dell’evento il 3 agosto.

“Il titolo Luci di Speranza si inserisce appieno nel cammino della Chiesa universale e in quello degli 800 anni della composizione del Cantico delle creature. Mettendosi in cammino si andrà alla scoperta di queste luci, ovvero gli apostoli e i santi francescani, che ancora oggi con la loro vita, il loro insegnamento e le loro ispirazioni possono indirizzare e accompagnare il cammino dei giovani dietro a Cristo, la vera luce che non si spegne e la vera speranza che non delude. Si tratta di una proposta forte, particolarmente significativa e positivamente provocatoria, in un contesto come il nostro, in cui riferimenti e modelli positivi sono spesso ignorati o banalizzati, perfino dai media”, riporta la Diocesi di Assisi spiegando l’iniziativa.

Ma quale sarà il programma per i 700 francescani? Sempre la Diocesi comunica che durante l’International Meeting Lights of Hope, i giovani ripercorreranno l’itinerario di Francesco d’Assisi per attingere a piene mani alla “speranza certa” da lui cantata, attraverso delle parole chiave che saranno messe a tema nei giorni di Assisi e Roma.

Ci saranno attività e momenti di riflessione che si svolgeranno tra il Sacro Convento, l’Eremo degli Stazzi, l’Eremo delle Carceri, la Porziuncola, il Protoconvento di Rivotorto e San Damiano.

Tra gli eventi più significativi certamente sono da segnalare la suggestiva veglia di apertura nella chiesa inferiore della Basilica di San Francesco presieduta dal Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, domenica 27 luglio alle 19, e la santa messa lunedì 28 alle 20.30 presieduta dal cardinale Mauro Gambetti, già Custode del Sacro Convento. 

 

 

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA