venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Medio Oriente, Ucraina, Perù: la preghiera di Papa Leone XIV

Prima di concludere la Messa per il Giubileo della spiritualità mariana, il Papa ha recitato in Piazza San Pietro la preghiera mariana dell’Angelus.

“Desidero rivolgere – ha detto Papa Leone - il mio caloroso saluto a tutti voi. Insieme con Maria rappresentate la multoforme realtà delle associazioni, dei movimenti, delle comunità animate dalla devozione Mariana che è propria di ogni cristiano Vi ringrazio e vi esorto a fondare sempre la vostra spiritualità sulla Sacre Scritture e sulla tradizione della Chiesa”.

Il pensiero del Papa è poi andato al Medio Oriente. “Negli ultimi giorni l'accordo sull'inizio del processo di pace ha regalato una scintilla di speranza in Terra Santa:  incoraggio le parti coinvolte a proseguire con coraggio il percorso tracciato verso la pace giusta ,duratura e rispettosa delle legittime aspirazioni del popolo israeliano e del popolo palestinese. Due anni di conflitto hanno lasciato ovunque molte macerie soprattutto nel cuore di chi ha perso brutalmente i figli, i genitori, amici, ogni cosa. Con tutta la Chiesa sono vicino al vostro immenso dolore, oggi soprattutto a voi è rivolto la carezza del Signore. Chiediamo di guarire tutte le ferite e di aiutare con la sua grazia a compiere ciò che umanamente ora sembra impossibile, riscoprire che l'altro non è un nemico ma un fratello a cui guardare, perdonare, offrire la speranza della riconciliazione”.

“Con dolore invece – ha aggiunto - seguo le notizie dei nuovi violenti e attacchi che hanno colpito diverse città e strutture civili in Ucraina provocando la morte di persone innocenti tra cui i bambini e lasciando moltissimi famiglie senza elettricità e riscaldamento. Il mio cuore si unisce alla sofferenza della popolazione che da anni vive nell'angoscia e nella privazione. Rinnovo l'appello a mettere fine alla violenza, a fermare la distruzione, ad aprirsi al dialogo e alla pace. Sono vicino al caro popolo peruviano in questo momento di transizione politica prego affinché il Perù possa continuare nella via della riconciliazione del dialogo e dell'unità nazionale. Oggi in Italia – ha concluso - si ricordano le vittime degli incidenti sul lavoro: preghiamo per loro e per la sicurezza di tutti i lavoratori”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA