Oggi su ACI Stampa

pd

Pasqua, alla ricerca di una data comune tra tutti i cristiani

A una settimana dalla Solennità della Pasqua, dall’ebraico pesaḥ, che significa “passaggio’’, ci interroghiamo sulla storia che portò a stabilire la data di questa solennità: Perché e quando si decise la data variabile della Pasqua? Perché fu un imperatore, Costantino, a voler trattare tale questione? E perché tra i cristiani non c’è una data comune? 

Edizioni Terra Santa

Rifugiata; il libro della Custodia di Terra Santa per sostenere i siriani

Più di un libro,  perché è fatto di immagini e di testo entrambi essenziali per il  racconto. Tessa Julià Dinarès, insegnante catalana scrive, Anna Gordillo Torras, artista di talento, disegna.

Diocesi Ventimiglia

Diocesi di Milano: ecco l’iniziativa della “lectio divina” in diretta

Nella Comunità pastorale Maria Regina degli Apostoli che riunisce Bulciago, Barzago e Bevera, nel Lecchese, la Lectio divina viaggia sul web: durante le sere delle domeniche di Quaresima basta collegarsi al sito www.comunitapastoralebbb.it per seguire la lettura e il commento del Vangelo.

thomasleoncini.it

Papa Francesco e il giornalista sociologico parlano di giovani

Un uomo di più di 80 anni cui si fa fatica a star dietro. Così il segretario della CEI Galantino ha presentato la immagine di Papa Francesco come emerge del libro intervista di Thomas Leoncini: “ Dio è giovane” Edizioni Piemme e Lev.

Museo del Cinema

Torino: al Museo del Cinema l’edizione 2018 della GMG diocesana

“Lumière!”: si intitola così l’edizione 2018 della GMG dell’Arcidiocesi di Torino del 24 marzo 2018. Essa guarda immediatamente ai celebri Fratelli Lumière inventori del primo cinematografo ma, più in profondità, al senso della luce che permette di vedere, nella prospettiva della prima Enciclica di Papa Francesco, Lumen fidei, “La luce della fede”, scritta a “quattro mani” con papa Benedetto. Culmine dell’evento sarà la Veglia “Non temere Maria”, presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Cesare Nosiglia, l’adorazione eucaristica e le confessioni.

pd

Le Stazioni quaresimali: Sant' Apollinare, famosa per la liturgia

Il Sant’Apollinare venerato nella chiesa a nord di Piazza Navona è, secondo la leggenda, un discepolo di San Pietro, venuto a Roma con lui, e poi mandato a Ravenna per predicare il Vangelo. A Ravenna la chiesa di Sant’Apollinare in Classe ricorda il luogo della sua sepoltura.

Ospedale Bambino Gesù

La "Casa del papà", nuova iniziativa del Bambino Gesù

Una struttura per ospitare i papà dei bambini ricoverati. E' la “Casa del papà” inaugurata ieri e gestita dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con la parrocchia romana di S. Dotorea, con la Comunità francescana di S. Giacomo alla Lungara insieme ai volontari del Vo.Re.Co. (Volontari Regina Coeli). 

Il vescovo Camillo Ballin, vicario apostolico del Nord Arabia  / YouTube

Bahrein, in costruzione la cattedrale di Nostra Signora d’Arabia

Non c’è una cattedrale in Bahrein. Ma il progetto della Cattedrale di Nostra Signora d’Arabia, che sorge a 20 chilometri dalla capitale Manama, è molto di più: oltre alla chiesa, un edificio collegato, che funge da Curia Episcopale, casa di accoglienza, centro di formazione per il lavoro. A raccontarlo ad ACI Stampa è il vescovo Camillo Ballin, da 49 nel Golfo, che è Vicario Apostolico dell’Arabia Settentrionale e cura il gregge di Bahrein, Qatar, Kuwait, Arabia Saudita.  

Ambasciata di Ungheria presso la Santa Sede

E' irlandese il nuovo capo del protocollo nominato dal Papa

Dopo la ordinazione episcopale di monsignor Bettancourt il Papa  ha nominato oggi al suo posto come Capo del Protocollo della Segreteria di Stato Mons. Joseph Murphy, fino ad oggi Officiale della medesima Segreteria di Stato.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Dio come la mamma non si scorda di noi e ci ama"

L'amore di Dio è "come quello della mamma. Dio non si scorda di noi. Mai. Non può, è fedele alla Sua alleanza. Questo ci dà sicurezza. Di noi possiamo dire: la mia vita è tanto brutta… Sono in questa difficoltà, sono un peccatore, una peccatrice: Lui non si dimentica di te, perché ha questo amore viscerale, ed è padre e madre". Lo ha detto Papa Francesco stamane, nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta.

Edizioni Terra Santa

Maria Maddalena in un testo inedito del Cardinale Carlo Maria Martini

Gli esercizi spirituali predicati alle consacrate dell’ Ordo Vrginum del Cardinale Carlo Maria Martini sono un inedito scrigno di gemme spirituali.   

Missio

Missionari martiri: " Tutti sono chiamati alla vita"

Sabato 24 marzo la Chiesa celebra la 26^ Giornata 26° Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, ‘Chiamati alla vita’. Per l’occasione il direttore generale della Fondazione ‘Missio’, don Michele Autuoro, ha scritto: “Alla vita vera naturalmente, la vita della Grazia secondo lo Spirito Santo, la vita di coloro che nel battesimo si immergono nella morte di Cristo per risorgere con lui come ‘nuova creatura’.

Ufficio stampa evento

Al Teatro della Cometa “La Bottega dell’orefice” di Karol Wojtyla

L’opera di Karol Wojtyla “La bottega dell’orefice” approda in uno dei più belli e importanti teatri della Capitale, il Teatro della Cometa il prossimo 26 marzo. L’iniziativa è promossa dal Vicariato di Roma, inserita a conclusione dei lavori assembleari che hanno visto coinvolte le chiese del Settore Centro, per una nuova promozione del settore, per un rilancio delle iniziative attente al popolo giovanile.

OB

Le Stazioni quaresimali: San Marcello al Corso e la confraternita del Crocifisso

La chiesa di San Marcello al Corso, dove si celebra la stazione quaresimale il mercoledì dopo la quinta domenica di Quaresima, custodisce la memoria di Papa Marcello, vescovo di Roma per un breve tempo durante le persecuzioni all’inizio del quarto secolo. 

Il Cardinale Bassetti legge l'intervento conclusivo del Consiglio Permanente di primavera della CEI / AG / ACI Stampa

Migranti, giovani, unità politica: la CEI dopo il voto

Una “società da pacificare”, un “Paese da ricucire” e una “speranza da ricucire”: questa l’analisi del Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, al termine del Consiglio Permanente di Primavera.  

Aci Group

Settimana Santa, gli appuntamenti con Papa Francesco

Inizia il 25 marzo 2018  con la Domenica delle Palme e la  XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù sul tema:  “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30) La Settimana Santa.

Daniel Ibanez, ACI Group

La rinuncia del Prefetto della Segreteria per la Comunicazione Monsignor Viganò

Papa Francesco ha accettato la rinuncia di Monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione (SPC). Fino alla nomina del nuovo Prefetto, la SPC sarà guidata dal Segretario del medesimo Dicastero, Mons. Lucio Adrián Ruiz. Lo ha dichiarato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke.

L'icona ufficiale dell'Incontro Mondiale delle Famiglie presentata oggi a Papa Francesco / WMOF

Presentata a Papa Francesco l’icona ufficiale dell'Incontro Mondiale delle Famiglie

È una edicola, con due arcangeli sulle porte, che si apre sulla Sacra Famiglia di Nazareth, mentre ai lati sono rappresentate le nozze di Cana e la Resurrezione di Giairo, e al centro c’è l’iscrizione Amoris Laetitia: si presenta così, l’icona della Giornata Mondiale delle Famiglie 2018, presentata oggi a Papa Francesco al termine dell’udienza generale da due famiglie.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco a Dublino per l’Incontro Mondiale delle Famiglie

Papa Francesco sarà a Dublino dal 25 al 26 agosto di quest’anno per l’Incontro Mondiale delle Famiglie 2018. Il Pontefice lo ha annunciato durante l’Udienza Generale di oggi: “Ringrazio da ora tutti le autorità e tutti coloro che preparano questo viaggio”.

Daniel Ibanez/ ACI Group

Papa Francesco spiega come prepararsi alla Comunione

“Oggi è il primo giorno di primavera! In primavera fioriscono le piante, gli alberi. Un albero o una pianta malata fioriscono bene o male ? Un albero o una piantina che hanno tolto le radici o non ha radici possono fiorire? Senza radici non si può fiorire. La vita cristiana è una vita che deve fiorire, nelle opere di carità, nel fare il bene. Ma se tu non hai le radici, non potrai fiorire. La radice è Gesù. Se tu non sei con Gesù, non fiorirai. Se tu non annaffi la tua vita con la preghiera e i sacramenti, non avrai fiori cristiani. Vi auguro una primavera fiorita. Mai tagliare le radici con Gesù!” Inizia così, a braccio, con un pensiero sul primo giorno di primavera, l’Udienza odierna di Papa Francesco in Piazza San Pietro.