Oggi su ACI Stampa

OB

Le Stazioni quaresimali: San Giovanni e la celebrazione delle Palme

La domenica delle Palme la stazione quaresimale ritorna alla cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano.

Edizioni Ares

Diari di guerra ritrovati, la speranza dietro l'abisso, Eugenio Corti e gli altri

"La vita militare è una grande buffonata!". La vita militare in guerra, una guerra che appare ogni giorno più violenta e insensata.   

http://bardonecchiasantippolito.blogspot.it/

Dal cuore di Trastevere a quello dell'uomo: padre Giuseppe Spoletini.

Il 25 marzo del 1951 nella parrocchia di San Francesco a Ripa, in un tempo a noi lontano cronologicamente, ma vicino nel ricordo di chi ha vissuto una vita per il Vangelo, chiudeva la sua giornata terrena per entrare nella casa di Dio padre Giuseppe Spoletini (1870-1951). Questo religioso ha vissuto un'esistenza santa e ritirata seguendo da vicino San Francesco di Assisi.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Maria ci guidi verso il Sinodo dei giovani e verso la GMG di Panama"

Una rappresentanza di giovani ha consegnato al Papa - al termine della Messa della Domenica delle Palme in Piazza San Pietro - il documento preparatorio del Sinodo dei Vescovi, dedicato ai giovani, che si terrà in Vaticano nell’ottobre prossimo. 

Daniel Ibanez CNA

Domenica delle Palme, il Papa: "Guardiamo la Croce e ascoltiamo il grido di Gesù"

Nel Vangelo della Domenica delle Palme si incrociano “storie di gioia e di sofferenza, di errori e di successi che fanno parte del nostro vivere quotidiano come discepoli, perché riesce a mettere a nudo sentimenti e contraddizioni che oggi appartengono spesso anche a noi, uomini e donne di questo tempo: capaci di amare molto… e anche di odiare – e molto –; capaci di sacrifici valorosi e anche di saper lavarcene le mani al momento opportuno; capaci di fedeltà ma anche di grandi abbandoni e tradimenti”. Lo ha detto il Papa stamane nell’omelia della Domenica delle Palme che apre i riti della Settimana Santa e nella ricorrenza diocesana della XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù.

Centro Aletti

Cristo Signore rifiutato e condannato a morte. Domenica delle Palme

Con questa domenica iniziamo la settimana più santa dell’anno. In essa la Chiesa celebra i misteri centrali della fede: la passione, la morte, la sepoltura e la resurrezione di Cristo. Con questi eventi Gesù conclude la Sua esistenza terrena e inizia l’esistenza cristiana.

Bohumil Petrik/CNA

Il Cardinale Sandri dona al Papa il volume "Oriente Cattolico"

Nel corso dell'udienza di stamane il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha donato al Papa la nuova edizione di Oriente Cattolico, in occasione delle celebrazioni per il centenario della fondazione della Congregazione.

OB

Le Stazioni quaresimali: San Giovanni a Porta Latina, e il martirio non riuscito

Il sabato prima della Domenica delle Palme si celebra la stazione quaresimale nella piccola chiesa presso la Porta Latina che ricorda la leggenda di un quasi martirio di San Giovanni Evangelista a Roma prima di morire invece, molto tempo dopo, di vecchiaia a Efeso.

Il Cardinale John Tong Hon alla conferenza in Gregoriana su "Cristianesimo in Cina. Impatto, interazione ed inculturazione", 22 marzo 2018 / AG / ACI Stampa

Diplomazia pontificia: Cina, Oceania, Africa

Un intervento dell’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri” vaticano ad un convegno sulla Cina ha dato il tono al dibattito sui dialoghi in corso tra Cina e Santa Sede, sebbene un possibile accordo sulle nomine episcopali non sia stato nemmeno nominato. In generale, la diplomazia pontificia questa settimana ha guardato ai continenti meno conosciuti: è stato annunciato il viaggio del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano in Oceania, mentre un rappresentante della Conferenza Episcopale del Congo ha parlato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. E prosegue, all’ONU, l’impegno della Santa Sede alla Conferenza sullo status della donna.

pagina facebook, pubblico dominio

Sinodo 2018: è pronto il documento da consegnare a Papa Francesco

Il documento finale da consegnare al Papa è pronto. I giovani del Pre-sinodo 2018 hanno lavorato giorno e notte questa settimana per elaborare un testo che confluirà, insieme agli altri contributi pervenuti, nell’Instrumentum laboris, il documento su cui si confronteranno i Padri sinodali. Un sinodo “sui giovani, dei giovani e per i giovani”, come ha più volte specificato Papa Francesco, che ha aperto i lavori lo scorso lunedì. “Non si tratta di comporre un trattato teologico né di stabilire un nuovo insegnamento della Chiesa. È piuttosto un documento che rispecchia le specifiche realtà, personalità, credenze ed esperienze dei giovani del mondo”, come viene riportato nell’introduzione del documento stesso.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "C'è bisogno di coraggiosi testimoni del Vangelo"

“Con la vostra presenza, testimoniate la devozione e l’affetto dell’intera popolazione del Trentino verso il Papa”. Con queste parole Papa Francesco ha salutato stamane una delegazione di Comuni del Trentino.

La collocazione della statua di San Gregorio di Narek in Vaticano / Profilo FB Mikayel Minasyan, ambasciatore di Armenia presso la Santa Sede

San Gregorio di Narek, una statua in Vaticano per celebrare i buoni rapporti con l'Armenia

Il prossimo 5 aprile, una statua di San Gregorio di Narek sarà inaugurata nei giardini vaticani, con una solenne cerimonia che dovrebbe prevedere anche la presenza del presidente armeno Serzh Sargsyan, oltre che del Catholicos Karekin II e dello stesso Papa Francesco.  

www.coriglianoinforma.it

Dalle diocesi: verso la Pasqua con i giovani e gli ultimi

La Chiesa entra nel vivo della Settimana Santa. Domani, Domenica delle Palme papa Francesco celebrerà la liturgia in Piazza San Pietro.

Vatican Media / ACI Group

Cantalamessa: “No alla rivoluzione sessuale odierna, sì alla purezza dello Spirito"

Padre Raniero Cantalamessa tiene la quinta e ultima predica di Quaresima nella Cappella Redemptoris Mater in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco e della Curia Romana. Il tema della meditazione di oggi riguarda il frutto dello Spirito Santo, “la purezza” che si contrappone alla “rivoluzione sessuale dei nostri giorni”.  

Papa Francesco incontra una delegazione del Consiglio delle Chiese del Sud Sudan, Sala del Concistoro, Palazzo Apostolico Vaticano, 23 marzo 2018 / Vatican Media / ACI Group

"Papa Francesco ha ancora voglia di visitare il Sud Sudan"

In un incontro con Consiglio Ecumenico delle Chiese del Sud Sudan, Papa Francesco ha espresso nuovamente il suo desiderio di andare in Sud Sudan.  

Vatican Media/ ACI Group

Il Papa ai giovani dell’Univ: “Uscire da se stessi è il miglior modo per seguire Cristo”

“Vi invito a uscire da voi stessi, vincendo la comodità e l’egoismo di pensare solo alle vostre cose, per mettervi in cammino incontro delle persone bisognose, e servirle con i vostri talenti”. Lo ha scritto Papa Francesco agli oltre 2.500 studenti provenienti da più di 150 università di tutto il mondo che si riuniranno a Roma dal 25 marzo fino al 1° aprile per “Univ 2018”, l’incontro internazionale di universitari promosso dalla prelatura dell’Opus Dei.  

OB

Le Stazioni quaresimali: Santo Stefano rotondo e il tempio del Fauno

“Hoggidì dalla forma sua circolare è detta san Stefano Rotondo”, dice Pompeo Ugonio nella sua guida del 1588 alle stazioni quaresimali. Qui si celebra la stazione il venerdì dopo la quinta domenica di Quaresima, in una chiesa che per Ugonio era stata un tempio pagano.

Vatican Media / ACI Group

Attentato in Ecuador, il cordoglio di Papa Francesco

Il messaggio di cordoglio del Papa per le vittime dell’attentato di Mataje, in Ecuador, insieme alla sua ferma condanna per l’episodio di violenza, è arrivato attraverso un telegramma a firma del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, lo scorso 21 marzo.

AA

Capitani di San Marino, il Papa ringrazia per l'accoglienza degli immigrati

“ A scuola come va?” La domanda è del Papa, al figlio di uno dei due capitani reggenti di san Marino che oggi sono stati ricevuti da Francesco con le famiglie al termine del loro mandato, Matteo Fiorini e Enrico Carattoni.  

pd

Pasqua, alla ricerca di una data comune tra tutti i cristiani

A una settimana dalla Solennità della Pasqua, dall’ebraico pesaḥ, che significa “passaggio’’, ci interroghiamo sulla storia che portò a stabilire la data di questa solennità: Perché e quando si decise la data variabile della Pasqua? Perché fu un imperatore, Costantino, a voler trattare tale questione? E perché tra i cristiani non c’è una data comune?