Il 19 ottobre del 1984, esattamente 33 anni fa, il capitano Piotrowski insieme a due complici rapirono p. Jerzy Popiełuszko, cappellano di Solidarność, e dopo averlo torturato, lo ammazzarono buttandolo in un sacco nella Vistola: si compiva così uno dei più odiosi crimini del regime comunista polacco.
Il 2017 è l’anno di Lutero. Non solo il Papa ha voluto partecipare alla commemorazione ad Uppsala con le Chiese della Riformate, ma università e istituzioni cattoliche si sono interrogate sulla questione luterana.
E’ la prima volta che Palazzo Borromeo, sede dell’ Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede sarà visibile al pubblico.
E’ una giornalista e scrittrice giapponese, Tomoko Furui che racconta la vita quasi sconosciuto di Giovanni Battista Sidotti, missionario italiano che visse le persecuzioni dei cristiani nel Giappone del 1700.“
E’ morto oggi nelle Filippine il Cardinale Ricardo Jamin Vidal, Arcivescovo emerito di Cebu. Aveva 86 anni.
Si terrà in Vaticano dal 27 al 29 ottobre il convegno (Re)Thinking Europe. Il perché lo racconta ad ACI Stampa Padre Olivier Poquillon, segretario generale della COMECE.
Nelle interviste “mi piace guardare le persone negli occhi e rispondere alle domande con sincerità. So che devo essere prudente, e spero di esserlo. Prego sempre lo Spirito Santo prima di cominciare ad ascoltare le domande e di rispondere. E così come non devo perdere la prudenza, non devo perdere nemmeno la fiducia. So che questo può rendermi vulnerabile, ma è un rischio che voglio correre. Le interviste per me hanno sempre un valore pastorale. Tutto quello che faccio ha valore pastorale, in un modo o in un altro. Se non avessi questa fiducia, non concederei interviste: per me è ben chiaro. È una maniera di comunicazione del mio ministero. E unisco queste conversazioni nelle interviste con la forma quotidiana delle omelie a Santa Marta, che è - diciamo così - la mia parrocchia”. Lo rivela Papa Francesco nella prefazione di “Adesso fate le vostre domande”, edito da Rizzoli e scritto dallo stesso Pontefice con Padre Antonio Spadaro, Direttore de La Civiltà Cattolica. Il libro uscirà domani e sarà presentato a Roma il 21 ottobre alle 18 presso la sede de La Civiltà Cattolica.
La pace, “dono divino e conquista umana” è un “compito urgente anche nel mondo di oggi, in cui tante popolazioni sono lacerate da guerre e violenze”. Lo ha detto Papa Francesco in un breve incontro con 80 delegati di Religions for Peace, che si riuniscono in questi giorni a Roma.
“Imploro la conversione dei violenti e incoraggio quanti, con enormi difficoltà, lavorano per la pace in quella terra martoriata”. E’ l’appello di pace di Papa Francesco, espresso durante l’Udienza Generale, per la Somalia, colpita duramente a Mogadiscio da un attentato terroristico che ha causato la morte di oltre 300 persone, tra cui alcuni bambini.
Il confronto tra la speranza cristiana e la realtà della morte. E’ questo il tema che Papa Francesco affronta nella catechesi odierna dell’Udienza Generale in Piazza San Pietro. Per il Pontefice è un argomento importante, perché il più delle volte “quando la morte arriva, per chi ci sta vicino o per noi stessi, ci troviamo impreparati, privi anche di un alfabeto adatto per abbozzare parole di senso intorno al suo mistero”.
E’ stato liberato don Maurizio Pallù, il sacerdote della diocesi di Roma rapito venerdì scorso nel sud della Nigeria. La liberazione è avvenuta ieri sera dopo trattive della Farnesina. Non è ancora chiaro se sia stato pagato un riscatto.
Sarà l’Adorazione dei pastori del celebre Perugino il Capolavoro per Milano 2017. La serata inaugurale della mostra dell’”Adorazione dei pastori” avrà luogo giovedì 19 ottobre, alle 18.30. Sarà presente l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Il dipinto potrà essere ammirato nel Museo Diocesano di Milano dal 20 ottobre al 28 gennaio 2018.
”La frase che mi è stata attribuita è una pura invenzione. Non è vera, è falsa! Vorrei sapere chi ha inventato questa finzione. Da due giorni ricevo molte e-mail che riportano questa frase e che esprimono preoccupazione”.
Si aprirà stasera, a Concordia Sagittaria da cui proveniva, la fase diocesana della Causa di Beatificazione del Cardinale Celso Costantini. E saranno presenti anche 30 sacerdoti cinesi della Congregatio Discipolorum Domini, fondata dallo stesso cardinale Costantini.
“Un tempo di grande crescita”, così ieri sera nel duomo di Pordenone monsignr Alfred Xuereb per quasi sei ani segretario di Benedetto XVI, ha descritto la sua esperienza al fianco del Papa.
Aumentano sempre di più gli italiani che lasciano il nostro Paese. Negli ultimi 11 anni sono quasi 5 milioni i connazionali che si sono stabiliti all’estero. Lo rileva la Fondazione Migrantes nella XII edizione del “Rapporto Italiani nel mondo”. La maggior parte risiede ora in altre nazioni europee - in particolare in Svizzera e in Germania - e a seguire l’America Meridionale e l’Oceania.
Un saluto a Papa Francesco a margine dell’intervento del Pontefice alla FAO, e poi un incontro in Segreteria di Stato: agenda quasi tutta vaticana, quella di Luis Videgaray Caso, segretario delle Relazioni Estere del Messico, che lo scorso 16 ottobre è stato a Roma nell’ambito di un viaggio europeo programmato da tempo.
Un viaggio in Terrasanta, per festeggiare gli 800 anni di presenza francescana: il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, è nelle terre di Gesù dal 16 al 21 ottobre, su invito di Padre Francesco Patton, Custode di Terrasanta, portando con sé un messaggio di Papa Francesco, rivolto “a tutti i frati, che costì mantengono viva la testimonianza cristiana, studiano le Scritture e accolgono i pellegrini”.
La riflessione di Francesco presso Casa Santa Marta parte dalla parola “stolti”, che per due volte appare nella Liturgia di oggi. Gesù la dice ai, mentre San Paolo si riferisce ai pagani. Ma anche ai Galati, cristiani, l’Apostolo delle Genti aveva detto “sciocchi” perché si sono lasciati ingannare dalle "nuove idee". Questa parola “più che una condanna, è una segnalazione”, spiega il Papa durante l’omelia, secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana.
È donna, cattolica e moglie di uno dei più grandi sostenitori di Donald Trump, anche lui tra l’altro candidato repubblicano alle primarie presidenziali del 2012. Calista Gingrich, nuovo ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede, è stata riconosciuta con il pedigree giusto per un incarico molto delicato.