800 anni sono trascorsi dall'arrivo dei frati in Medio Oriente e dagli esordi di questa avventura molte cose sono cambiate. Non sono cambiati però l'impegno e la dedizione con cui, da 800 anni, i frati custodiscono i luoghi santi e operano a favore della popolazione locale. Nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni della presenza francescana in Terra Santa si svolgerà a Gerusalemme, dal 16 al 18 ottobre, per iniziativa della Custodia di Terra Santa, un ciclo di conferenze storico-religiose sul tema.
Il 2 ottobre 2017 con l’Assemblea Generale dei docenti ha ripreso le sue attività la Pontificia Università Lateranense, alla presenza del Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica.
Tutti sappiamo cosa succede quando il Papa celebra la messa durante un viaggio . Ma cosa succede prima dell'arrivo del Papa?
Oggi 4 ottobre è la Festa di San Francesco, Patrono d’Italia, ma da tre anni ormai è anche il Giorno del Dono. Una iniziativa per sensibilizzare l’Italia ad essere sempre più solidale, come ci spiega Edoardo Patriarca, presidente dell'Istituto Italiano della Donazione.
Questa è l’epoca dell’alba del risveglio della coscienza. Ne è il Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, che lo dice a chiare lettere nell’omelia pronunciata nella Basilica Superiore di Assisi, in occasione della festa del Santo.
Come annunciato da Papa Francesco nell'Udienza Generale di oggi, dal 19 al 24 marzo 2018 si terrà a Roma una Riunione pre-sinodale alla quale parteciperanno giovani provenienti dalle diverse parti del mondo, in vista della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dal tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, prevista per il mese di ottobre 2018.
Una riunione per mettersi in ascolto dei giovani e portare le loro istanze ai padri sinodali: così si presenta la riunione pre-sinodale che il Papa annuncia al termine dell’udienza generale, e che si terrà dal 19 al 24 marzo prossimi.
Chi sono i missionari di speranza odierni? Il Papa ne parla durante la catechesi di oggi in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento dell’Udienza Generale. Senza dubbio, c’è San Francesco, che oggi la Chiesa ricorda e festeggia, “un grande missionario di speranza”!
“State analizzando le particolari esigenze di chi lavora nel settore della pesca e Papa Francesco spera che i cristiani riconoscano la preziosa lezione che possiamo imparare da loro su "una Chiesa che dà spazio al mistero di Dio”.
C’è un filo rosso che collega sfruttamento ed abuso sessuale dei minori, perché in tutte le situazioni in cui i minori vengono sfruttati e privati della loro dignità, il problema “sessuale” è sempre presente. E la Chiesa - dice il Cardinale Pietro Parolin – ha il dovere di proteggere i piccoli.
Si è celebrata oggi la Giornata nazionale in memoria delle vittime delle migrazioni. Il 3 ottobre 2013, a pochi metri dalle coste di Lampedusa, fecero naufragio e persero la vita 368 persone. Uno dei più tragici, ma non l’unico e neppure l’ultimo dei naufragi di questi anni avvenuto nel braccio di mare che separa le nostre coste dall’Africa.
“Non possiamo presentarci al Signore con belle intenzioni e poi comportarci nella vita di tutti i giorni come se Dio non ci fosse”. Il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha presieduto nella prima domenica di ottobre la Messa e la recita della Supplica sul Sagrato della Basilica di Pompei.
La carità cristiana spinge a “mettere al servizio di tutti le conoscenze di ciascuno, l’esperienza acquisita, la sensibilità verso alcuni problemi e sfide”, e a farlo con qualità e professionalità.
In occasione della ricorrenza di San Francesco d’Assisi, Aiuto alla Chiesa che Soffre promuove un progetto di costruzione in favore di una congregazione di religiose intitolata al Poverello di Assisi che in Uganda ha bisogno di un nuovo convento.
L’Organizzazione Fratelli della Carità, che a nome della Congregazione dei Fratelli della Carità gestisce i 15 ospedali della congregazione in Belgio, è stata invitata in Vaticano a spiegare le ragioni del “sì” all’eutanasia nei loro ospedali (sebbene a certe condizioni). Un sì che non è stato ritirato nemmeno in seguito alle dure prese di posizione della congregazione religiosa cui fanno capo, della Conferenza Episcopale Belga e della stessa Santa Sede.
Il cinema ha spesso raccontato la storia dei Papi e alla Triennale di Milano che si aperta ieri è stata inaugurata la mostra: “Papi in soggettiva. I pontefici, il cinema, l’immaginario”. E’ stato monsignor Viganò, Prefetto della segreteria per la comunicazione e per anni direttore dell’ Ente dello Spettacolo ad offrire una riflessione sul tema della mostra.
Gesù è in cammino coi discepoli verso Gerusalemme perchè "si compivano i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto". E' l'inizio dell'odierno Vangelo di Luca ed è l'avvicinarsi del momento della passione e della croce, dinanzi al quale, come fa notare il Papa nell'omelia della Messa, Gesù compie due cose:"prese la ferma decisione di mettersi in cammino", quindi accetta la volontà del Padre e va avanti, e poi "annuncia questo ai suoi discepoli".
Un maestro di religione alle prese con le domande dei bambini su Dio, la vita, gli uomini e gli animali. E’ il libro di Andrea Gironda “Anche i pidocchi vanno in Paradiso” in uscita in tutte le librerie, edizioni Terra Santa.
Quando si dice “olii essenziali” si pensa soprattutto ad un buon profumo. Ma per un restauratore significa qualcosa di più. Di questo si parla oggi ai Musei Vaticani in una giornata di studio sul lavoro che dal 2014 i restauratori stanno svolgendo nel Giardini del piccolo stato. 22 ettari e 570 opere d’arte.
E' ripreso stamane presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, il processo penale a carico di Giuseppe Profiti e Massimo Spina, imputati per la distrazione di fondi della Fondazione Bambino Gesù.