Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco durante una udienza nella Sala dei Papi / L'Osservatore Romano

Papa Francesco: “L’uomo usi le tecnologie con responsabilità”

Ricevendo i membri del Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Tecnologie e le scienze della Vita, Papa Francesco richiama ad un uso responsabile delle tecnologie, e mette in guardia dal rischio di non cogliere fino in fondo le sfide che si presentano con le nuove tecnologie.  

Elemosineria Apostolica

Nasce la “Lavanderia di Papa Francesco” per i senzatetto

E’ entrata in funzione la “Lavanderia di Papa Francesco”. Si tratta di un servizio offerto gratuitamente alle persone più povere, in particolare a quelle senza fissa dimora, che potranno cosi lavare, asciugare e stirare i propri indumenti e coperte. Lo comunica l’Elemosineria Apostolica.

VATICAN POOL/CPP

In Egitto "barbarie irrefrenabile" contro i cristiani, la denuncia di ACS Italia

È la Domenica delle Palme, e la memoria della Passione di Nostro Signore fa da sfondo a quella, attuale, della comunità cristiana in Egitto. A 20 giorni dalla visita di Papa Francesco in quella nazione, cellule dell'estremismo islamico colpiscono la minoranza cristiana, quasi 4,2 milioni di persone. Da alcuni mesi la barbarie è irrefrenabile. Ricordiamo il precedente dello scorso dicembre: 26 morti nella cattedrale copta de Il Cairo. Ricordiamo i sette omicidi, tutti ispirati all'odio religioso, nei primi mesi del 2017 nel nord del Sinai. 

ufficio stampa

In Val D’Aosta un corso estivo di Diploma in Pastorale Familiare

Il Corso Estivo di Diploma in Pastorale Familiare, offerto dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia in collaborazione con la CEI – Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia, mira alla formazione di “animatori qualificati di pastorale familiare nelle Diocesi, nelle Parrocchie e nelle vari aggregazioni” che si propongono di accompagnare e sostenere le famiglie nella loro crescita umana e spirituale e nel loro compito al servizio della Chiesa e della società.

MM ACI Stampa

Cardinale Bagnasco: “La Chiesa, baluardo contro l’ordine mondiale senza Dio”

Una Europa chiamata a riscoprire se stessa, a ritornare alle radici, per superare lo stallo dato dal nichilismo pratico che si è ormai diffuso anche tra i credenti: sono i problemi delineati dal Cardinale Angelo Bagnasco.

AlexeyGotovskiy/ CNA

La "statio" di san Giovanni in Laterano

Un tempo la Quaresima iniziava dalla basilica di San Giovanni, la cattedrale di Roma. Ora il pellegrinaggio stazionale torna più volte nella chiesa.

CTV

Da Stoccolma all'Egitto, il Papa chiede la conversione dei cuori

“Alla Vergine Santa affidiamo le vittime dell’attentato terroristico avvenuto venerdì scorso a Stoccolma, come anche quanti sono ancora duramente provati dalla guerra, sciagura dell’umanità.

Lucia Ballester CNA

Domenica delle Palme, il Papa: "Anche noi dobbiamo accettare la Croce ogni giorno"

La Domenica delle Palme contiene in se il contrasto dell’entrata festosa di Gesù a Gerusalemme e del racconto della sua Passione. Lo ha spiegato il Papa, stamane, nell’omelia pronunciata in occasione della Messa della Domenica delle Palme.  

Centro Aletti

L'uomo deve ricordarsi di essere immagine di Dio: Domenica delle Palme

Con la domenica delle Palme entriamo nella settimana più importante dell’Anno Liturgico: la “Settimana Santa” nella quale torniamo a vivere insieme a Cristo gli ultimi giorni della sua vita terrena, che culmineranno nella sua passione-morte-resurrezione.

Lucia Ballester/ CNA

Il Papa ai giovani: domandatevi "per chi sono io?"

Accantonato il discorso preparato per la veglia di questa sera a Santa Maria Maggio e organizzato in vista del Sinodo del 2018 il Papa si è rivolto ai giovani ricordando che il mondo ha bisogno “che vadano di fretta, che non si stanchino di sentire che la vita gli offre una missione”: “Il mondo può cambiare soltanto se i giovani sono in cammino!”.  

OB

La "statio" di san Giovanni a Porta Latina

Dal centro di Roma si torna verso l’estero e si arriva vicino all’ Appia. San Giovanni a Porta Latina è una piccola chiesa del XII secolo che conserva l’abside di una chiesa molto più antica, forse del VI secolo, anche se la chiesa viene menzionata la prima volta nel 683. E’ il Sacramentario Gregoriano che a maggio riporta la festa di S. Giovanni “ante Portam Latinam”. Un’iscrizione nella navata ricorda la consacrazione della chiesa ricostruita nel 1191.

Patriarcato di Venezia

GMG, a Venezia, la Via Crucis dei giovani nel parco della Bissuola

L’appuntamento con la Via Crucis diocesana dei giovani della diocesi di Venezia guidata dal Patriarca Francesco Moraglia, è per le 19.00 di oggi sabato 8 aprile vigilia della Domenica delle Palme nel parco mestrino della Bissuola, nella zona dell’anfiteatro con accesso da via Rielta.  

Angela Ambrogetti ACI Stampa

Attentato a Stoccolma, Arborelius: "La Croce ci è venuta vicino"

“Stoccolma è stata colpita da un terribile atto terroristico e siamo tutti sotto choc e sconvolti dal fatto che la violenza spietata e senza senso sia arrivata così vicino a noi”. Con queste parole il Vescovo di Stoccolma, Anders Arborelius, ha commentato l’attentato terroristico di ieri nella capitale svedese che ha provocato la morte di quattro persone

Wikipedia

Il Papa nomina il nuovo Nunzio in Gran Bretagna

Papa Francesco ha nominato questa mattina il nuovo Nunzio Apostolico in Gran Bretagna: si tratta dell’Arcivescovo americano Edward Joseph Adams, finora Nunzio Apostolico in Grecia.

ufficio stampa

“Poema della Croce”, undici stanze ripercorrono la Passione di Gesù

È il legno della croce di Gesù di Nazareth, da due millenni oggetto di culto per i cristiani e fonte di ispirazione per pittori, scrittori, registi e poeti, credenti e non. Si presenta così la copertina del Poema della croce (Ares, 2017), esordio letterario in versi di Antonio Tarallo, 34 anni, poliedrico artista romano, impegnato anche nella pittura e nel teatro.  

OR

La Giornata internazionale dei Rom, tra pregiudizi e santità

Nel 1990 per la prima volta venne lanciata la Giornata Internazionale dei Rom. L’occasione era il 4° Congresso Internazionale Rom, che si svolgeva a Serock  in Polonia.

pd

Dalle Diocesi, la Settimana Santa

Con la benedizione delle Palme di ulivo, che avverrà domani, Domenica delle Palme, in tutte le chiese del mondo inizia la Settimana Santa che si concluderà con la Veglia Pasquale.

Holy Cross Family Ministries

Impegno morale, norme giuridiche ed il pensiero di Benedetto XVI

Quando si parla di impegno morale si fa generalmente riferimento ad un qualcosa di esterno alla volontà dell’uomo che tocca le corde del dovere e non dell’essere. Se leggiamo la grande tradizione filosofica della seconda metà dell’ottocento in essa troveremo sempre richiamata la distinzione netta, come la lama di un rasoio, fra gli attributi di una coscienza e l’impegno che ne è il prodotto.

OR/ Aci Group

Cantalamessa: se Lutero vivesse oggi rivedrebbe la sue posizioni

L’ultima predica di Quaresima del predicatore della Casa Pontificia Raniero Cantalamessa è stata dedicata a Lutero.  

OB

La "statio" di Santo Stefano al Celio

E’ Papa Simplicio che nella seconda metà del V secolo consacra la chiesa di Santo Stefano Rotondo. La venerazione di S. Stefano, il primo martire, si diffonde nel V secolo da quando nel 415 si pensa di aver ritrovato la sua tomba a Gerusalemme.