Oggi su ACI Stampa

L'Osservatore Romano foto, ACI group

Papa: “Riconoscere le resistenze aperte e nascoste alla grazia”

Le resistenze alla grazia. Tutti ne abbiamo e bisogna trovarle e chiedere aiuto al Signore, riconoscendosi peccatori. E’ l’invito di Papa Francesco nell’omelia della Messa mattutina a Casa Santa Marta.

Osservatore Romano / Aci Group

Papa Francesco: “L'intellettuale sia solidale, non chiuso in se stesso"

No agli intellettuali impegnati nella ricerca di se stessi. Sì a un modello di intellettuale più solidale, che si adoperi per il bene comune e per la pace. Perché “solo così il mondo intellettuale diventa capace di costruire una società più sana”.  

Sorgente Group

Le "camerette di San Luigi" e dei santi gesuiti completamente restaurate

Si chiamano le “Camerette di San Luigi Gonzaga” le stanze adibite agli studenti gesuiti nel Collegio  Romano che nel corso dei secoli hanno ospitato tanti santi gesuiti e oggi sono state  recuperate e restaurate per renderle più facilmente visitabili.

Monsignor Lagnese durante uno degli incontri sull'Amoris Laetitia / Diocesi di Ischia

Ad Ischia si sperimenta l'Amoris Laetitia

Il vescovo di Ischia, mons. Pietro Lagnese, ha scritto una lettera alle Confraternite della Chiesa insulana, che è stato chiamato a guidare dal 2013 auspicando che queste associazioni di fedeli ritornino ad essere veri cenacoli di fede, di speranza e di carità.

AVSI

Senza casa e senza tutela, i profughi ambientali

Sono 27,8 milioni le persone sfollate nel 2015 secondo i dati del Internal Displacement Monitoring Centre e del Norwegian Refugee Council, di cui la maggior parte – 19,2 milioni – per disastri naturali. Numeri importanti che impongono all’agenda politica e alla comunità scientifica una riflessione attenta e comune.

Bambini rifugiati a Duhok, Iraq / Daniel Ibanez / ACI Group

Profughi iracheni, dalla CEI più d 2 milioni di euro

Un tetto sicuro per le famiglie irachene. La Conferenza Episcopale Italiana ha destinato 2 milioni e 200 mila euro dei fondi dell’Otto per Mille. I fondi sono destinati a permettere alle famiglie rifugiate di pagare l’affitto per tutto il 2017.  

Zetema

Il Circo Massimo e la sua storia aperti per Roma

Molti di noi lo pensano come nel film “Ben Hur” con la corsa di bighe, altri come il luogo romano dei grandi concerti ed eventi. Il Circo Massimo è oggi una grande area praticamente vuota, ma la zona archeologica verso Porta Capena, ultimo resto del grande complesso, racchiude molta storia romana.

Papa Francesco incontra Martin Scorsese alla vigilia dell'anteprima del film "Silenzio", 30 novembre 2016 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il “Silenzio” di Scorsese dal Papa. Tra missione e atomica

Si chiama “Silenzio” ed sarà presentato in anteprima in Vaticano l’1 dicembre. Perché il film parla della storia di tre missionari che vanno in Giappone nei tempi delle tremende persecuzioni dello shogunato. Oggi, il regista Martin Scorsese ne ha parlato a Papa Francesco, in una breve udienza privata che si è tenuta nella Sala dei Sediari in Vaticano. E chissà se al Papa ha parlato, oltre che del film, anche di quella particolare linea rossa che lega direttamente gli eventi del film alla bomba atomica sganciata dagli americani su Nagasaki nel 1945.

L'abbraccio di Papa Francesco e Bartolomeo ad Assisi, nel pranzo con i poveri durante la Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace, 20 settembre 2016 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Preghiere, bene comune e dialogo: la strada ecumenica del Papa

Con un messaggio inviato al Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I, Papa Francesco rinnova il suo impegno per il dialogo ecumenico, loda gli sforzi che si stanno facendo nel cammino verso l’unità, e segna la strada del dialogo, come al solito con tre temi principali: la preghiera, i lavori per il bene comune e il dialogo. Perché solo questi tre passaggi – scrive Papa Francesco – ci “permetteranno di superare la divisione e crescere più vicini l’uno all’altro”.  

Alexey Gotovskiy/CNA

Vocazioni, il Papa: "Nella missione non c'è posto per il timore"

La dimensione missionaria della chiamata cristiana. E’ il punto centrale del Messaggio che Papa Francesco ha scritto in occasione della 54/ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni sul tema: Sospinti dallo Spirito per la missione, che si celebrerà il prossimo 7 maggio.  

Lucia Ballester, ACI Group

Papa: “Impegniamoci a pregare gli uni per gli altri”

Con la catechesi di oggi si conclude il ciclo dedicato alla Misericordia. “Ma la misericordia deve continuare - afferma Francesco nell’Udienza Generale in Aula Paolo VI - Ringraziamo il Signore per tutto questo e conserviamolo nel cuore come consolazione e conforto”. Il Papa parla ai presenti dell’ultima opera di misericordia spirituale: pregare per i vivi e i defunti. Ad essa si può affiancare l’ultima opera di misericordia corporale: seppellire i morti.

Lucia Ballester, ACI Group

Il Papa: “In un mondo che cambia, ritrovare il senso della politica”

“Vorrei, insieme con i Vescovi di Francia, sottolineare la necessità “in un mondo che cambia, di ritrovare il senso della politica”. E’ l’invito di Papa Francesco espresso in udienza ai 260 partecipanti al pellegrinaggio dei politici francesi eletti nella Regione di Rhône –Alpes.

Courage Italia

Courage, in italiano il libro sulla pastorale per persone con tendenze omosessuali

L’arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Maria Zuppi, firma la prefazione alla prima traduzione italiana dell’opera di p. John Francis Harvey, professore di teologia morale alla De Sales School of Theology e fondatore, su incarico del Cardinale Cooke, dell’Apostolato Courage per la Diocesi di New York e ne è stato il primo direttore internazionale.

OB

Giubileo, quattro seminari per un bilancio della città di Roma

Anno Santo della Misericordia, tempo di consuntivi. Dopo la conferenza stampa dell’arcivescovo Fisichella e le parole di Papa Francesco agli operatori e ai volontari che hanno lavorato intensamente nel corso dei trascorsi 11 mesi, si apre ora una riflessione a più voci sull’eredità che questo importante appuntamento ha apportato e lascia alla città eterna.

Martha Calderon, ACI Group

Incidente aereo in Colombia, il dolore del Papa

Papa Francesco invia il suo messaggio di cordoglio per la tragedia avvenuta pochi giorni fa in Colombia. Lo scorso lunedì sera un aereo precipita. Sono 71 morti e 6 i sopravvissuti. A bordo la squadra “Chapecoense”, una squadra di calcio brasiliana. Sono tante giovani vite, dunque, le vittime dell’incidente. Il Papa, a firma del Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, invia un messaggio di cordoglio al Vescovo di Sonson e al Presidente della Conferenza Episcopale Brasiliana.

Associazione Sindrome di Williams

Associazione Italiana Sindrome di Williams: venti anni insieme

Sono passati vent’anni da quando nel 1996, in un giorno pieno di speranze, è nata l’Associazione Italiana Sindrome di Williams. Da allora la Sindrome di Williams è stata riconosciuta in molte strutture in Italia ed all’estero, la diagnosi precoce ha portato i ragazzi sempre più vicini all’autonomia personale. Si festeggiano venti anni di successi e di traguardi prefissati finalmente raggiunti. L’Associazione Italiana Sindrome di Williams la mattina del 2 dicembre ha per questo organizzato un incontro con i medici, studiosi e famiglie presso l’Auditorium S. Paolo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in modo da poter festeggiare e rinnovare l’impegno verso tutte le famiglie che hanno un Williams nelle loro vite.

Famiglia Cristiana

Nuovo direttore a Famiglia Cristiana

Cambio della guardia al settimanale dei Paolini. Don Antonio Rizzolo è il nuovo direttore di “Famiglia Cristiana".

Franco Maiolati

Tolentino, la vita dopo il terremoto

A Tolentino, città colpita dal terremoto del 30 ottobre, ritorna, a piccoli passi, la vita: si riaprono alcune vie ed i negozi. La gente ritorna ad aggregarsi nel centro storico, anche se la situazione ancora permane difficile.

Ufficio stampa frati minori Assisi

E' la festa dei Santi dell’Ordine Francescano

La festa di tutti i Santi dell’Ordine Francescano si celebra il 29 novembre, perché nello stesso giorno del 1223 Onorio III confermò solennemente la Regola di San Francesco, già approvata verbalmente nel 1209 da Innocenzo III.

L'Osservatore Romano - Aci Group

Castro, i Vescovi di Cuba: "Nulla turbi la convivenza tra noi cubani"

“A partire dalla nostra fede raccomandiamo Fidel Castro a Gesù Cristo, volto misericordioso di Dio Padre, al Signore della vita e della storia e, al tempo stesso, chiediamo al Signore Gesù che nulla turbi la convivenza tra noi cubani”. Lo scrivono i Vescovi cubani in una breve nota diffusa dalla Conferenza Episcopale dell'isola caraibica dopo la morte, avvenuta venerdì scorso, dell'ex presidente e padre della rivoluzione Fidel Castro all'età di 90 anni.