La Preghiera e il ricordo per il sacerdote assassinato questa mattina in una chiesa nei pressi di Rouen, in Francia, hanno aperto il primo incontro dei Vescovi italiani, giunti in 136 a Cracovia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.
La Polonia non si trova lungo la strada dei principali flussi migratori in Europa. Non ci sono connessioni dirette con le principali rotte di migrazione verso Europa (mediterranea orientale, centrale e occidentale) che attraversino il territorio polacco. Esiste la cosiddetta rotta orientale europea che non è molto attiva e ha piuttosto impatto locale.
"Un chiaro attacco alla libertà religiosa ed un chiaro esempio di odio anticristiano". Così Alessandro Monteduro, direttore della sezione italiana di Aiuto alla Chiesa che Soffre, reagisce all’attacco avvenuto questa mattina nella Chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray, vicino Rouen in Normandia. Gli assalitori hanno fatto irruzione nella chiesa durante una funzione religiosa ed hanno ucciso brutalmente il parroco, Jacques Hamel, 84 anni. L’attentato è stato rivendicato dallo Stato Islamico.
Il Papa ha espresso il proprio dolore per la strage avvenuta ieri in Giappone in cui un uomo ha ucciso a coltellate 19 persone ricoverate in un centro per disabili.
La tremenda notizia dell’assalto alla parrocchia di Saint-Étienne-du-Rouvray è rimbalzata alla GMG a Cracovia dove si trova il vescovo di Rouen Dominique Lebrun che ha chiesto anche ai non credenti di unirsi al suo “grido a Dio, con tutti gli uomini di buona volontà”.
Nel messaggio ai giovani per la GMG papa Francesco ha scritto: “Cracovia, la città di san Giovanni Paolo II e di santa Faustina Kowalska, ci aspetta con le braccia e il cuore aperti. Credo che la Divina Provvidenza ci abbia guidato a celebrare il Giubileo dei Giovani proprio lì, dove hanno vissuto questi due grandi apostoli della misericordia dei nostri tempi. Giovanni Paolo II ha intuito che questo era il tempo della misericordia”. In questo anno giubilare, dedicato alla misericordia, la Giornata Mondiale della Gioventù offre ai giovani un importante repertorio di santi della misericordia, iniziando da padre Massimiliano Kolbe, che insieme ai suoi compagni di cella fu ucciso dai nazisti il 14 agosto 1941 proprio ad Auschwitz, dove il papa fa visita: “L’essenza dell’amore scambievole non consiste nel fatto che nessuno ci rechi dispiaceri, il che è impossibile tra gli uomini, ma che impariamo a perdonarci l’un l’altro in modo sempre più perfetto, immediatamente e completamente.
“E’ una nuova notizia terribile, che si aggiunge purtroppo ad una serie di violenze che in questi giorni ci hanno già sconvolto, creando immenso dolore e preoccupazione. Seguiamo la situazione e attendiamo ulteriori informazioni per comprendere meglio ciò che è avvenuto. Il Papa è informato e partecipa al dolore e all’orrore per questa violenza assurda, con la condanna più radicale di ogni forma di odio e la preghiera per le persone colpite”. Lo ha detto Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana, commentando l'attentato di stamane in una chiesa nel nord della Normandia in Francia. Due uomini hanno fatto irruzione durante la messa sgozzando il parroco. I due sono stati poi uccisi in un blitz delle teste di cuoio francesi.
Autorità di Informazione Finanziaria (AIF) e Banca d’Italia, siglato un accordo di cooperazione. L’Autorità di intelligence e vigilanza finanziaria della Santa Sede, dopo il Protocollo di intesa firmato nel 2013 con l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) per l’Italia, stringe così ancora di più la cooperazione bilaterale con Roma nella lotta ai crimini finanziari.
C’è anche la cerificazione AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per l’Officina Terapeutica tra gli attivi del bilancio scientifico e sanitario del Bambino Gesù, l’ospedale del Papa. Gestito dalla Segreteria di Stato, con un management tutto nuovo (che comprende il nuovo board della Fondazione Bambino Gesù e la scelta di affiancare al presidente un Comitato di Presidenza), il Bambino Gesù ha presentato lo scorso 19 luglio i risultati scientifici e sanitari dell’anno.
Domenica 24 luglio Papa Francesco ha pranzato con la comunità di sacerdoti gesuiti della Curia Generalizia della Compagnia di Gesù a Roma, in occasione della prossima festa di S. Ignazio di Loyola, che si celebra il 31 luglio.
“Il Creato è un dono meraviglioso di Dio perché sia utilizzato a beneficio di tutti. È necessario cominciare dalla nostra quotidianità se vogliamo cambiare stili di vita e riducendo gli sprechi, coscienti che anche i piccoli gesti possono garantire la sostenibilità e il futuro della famiglia umana”.
ll Pontificio Consiglio per la Famiglia presenta a Cracovia, in occasione della Giornata Mondiale della gioventù, un progetto di educazione affettivo-sessuale per adolescenti e giovani.
Quando i turisti di oggi vedono aprirsi davanti a loro lo scenario maestoso della facciata della basilica con la cupola di San Pietro in fondo a Via della Conciliazione, non immaginano che circa 80 anni fa la basilica era nascosta da un grande quartiere in parte popolare in parte nobiliare.
La Santa Sede e la Francia hanno firmato stamane una modifica alle convenzioni doplomatiche siglate in passato relative alla chiesa e al convento della Trinità dei Monti, a Roma.
I giovani: l’obiettivo primario è valorizzare le nuove generazioni, realtà fondamentale da custodire, preservare e sostenere.Per questo Cattolica Assicurazioni si è impegnata ad offrire un’assicurazione infortuni ai circa settantacinquemila ragazzi italiani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco, in programma a Cracovia (Polonia) dal 26 al 31luglio.
Quasi 80 i partecipanti alla Marcia della Provincia Napoletana che si dirigeranno a piedi verso Assisi in occasione della Festa del Perdono, celebrata ogni anno il 2 agosto. La partenza è prevista oggi, domenica 24 luglio, da Capua per arrivare ad Assisi domenica 31 luglio.
La famiglia? È decisiva per il futuro del mondo. Ne è convinto l’arcivescovo Bernardito Auza, osservatore Permanente della Santa Sede presso l’ufficio ONU di New York. Tanto che la missione ha organizzato, all’inizio del mese scorso, evento su maternità e paternità che è passato un po’ sottotraccia sui media. E che pure testimonia come l’impegno della Santa Sede per la famiglia è vivo e presente.
Preghiera, carità, misericordia operosa, famiglia e giovani. Sono le cinque parole e i cinque concetti che Papa Francesco espone nella prefazione del libro “Amiamo chi non è amato. Testi inediti di Madre Teresa di Calcutta”, edito dall’Editrice Missionaria Italiana. Le cinque parole chiavi tratteggiano la personalità e l’azione di Madre Teresa.
Figliolanza con Dio e la fratellanza con gli altri uomini sono queste le due dimensioni fondamentale del cristianesimo, e di questo ha parlato Nunzioa Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale italiana ai ragazzi della GMG a Cracovia
"In queste ore il nostro animo è ancora una volta scosso da tristi notizie relative a deplorevoli atti di terrorismo e di violenza, che hanno causato dolore e morte. Penso ai drammatici eventi di Monaco in Germania e di Kabul in Afghanistan, dove hanno perso la vita numerose persone innocenti.