Oggi su ACI Stampa

Martha Calderon, ACI Group

Magnum, il cane San Bernardo, incontra Papa Francesco

Un fedele speciale ha assistito all'Udienza Generale del Mercoledi di Papa Francesco:è il cane San Bernardo chiamato Magnum, venuto dal colle del Gran San Bernardo proprio per incontrare il Papa. Munito di invito e di seduta personale.

Dal libro: "Rialza il povero dall'immondizia" ed LEV

Rialza il povero dall'immondizia, la vita del cardinale Coppa

Preistoria, alba, mattina, giorno pieno, meriggio e sera. Sono queste le fasi della vita di Giovanni Coppa, cardinale e nunzio che si è spento ieri dopo aver da poco superato la soglia dei 90 anni. Le raccontò lui stesso in una autobiografia singolare e bellissima:“Rialza il povero dall’immondizia” edita dalla Libreria Editrice Vaticana.  

Il Cardinal Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli / Daniel Ibanez / ACI Group

Una settimana in Colombia per il Cardinal Filoni

Sette giorni in Colombia, per ordinare vicari apostolici, incontrare l’unica diocesi del Paese ancora sotto la giurisdizione di Propaganda Fide, dare impulso al XXII Congresso Nazionale Missionario: il Cardinal Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, parte domenica 22 maggio per Bogotà, per una settimana densa di impegni.

Daniel Ibanez, ACI Group

Quattrocento chilometri a piedi. Per vedere il Papa

Sono quattro i pellegrini che hanno deciso di affrontare una vera e propria impresa in occasione del Giubileo indetto da Papa Francesco. Sono partiti a piedi il 30 aprile scorso da Castelnuovo ne’ Monti,Reggio Emilia, e sono arrivati a San Pietro Roma in occasione dell’udienza generale del 18 maggio. Hanno percorso una media di 25-30 chilometri al giorno.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: "Ignorare il povero è disprezzare Dio"

"Ignorare il povero è disprezzare Dio". Durante l'udienza generale del mercoledì, Papa Francesco rinnova il suo grido in favore dei poveri, in una riflessione tutta articolata su povertà e misericordia. Tantissimi i pellegrini presenti in Piazza San Pietro, in una mattinata tipicamente primaverile. Un pensiero del Papa, durante l'Udienza, è stato rivolto anche per San Giovanni Paolo II. ll Papa ha ricordato il suo compleanno, oggi, e si è unito alla Polonia. Una grande foto del Papa Santo era posta al centro del palco nella Piazza.  

I vescovi italiani passano la Porta Santa prima della celebrazione del Cardinal Bagnasco / Mimmo Muolo / Facebook

Cardinal Bagnasco: “Non cerchiamo il consenso, ma lo stare umile nella volontà di Dio”

Di cosa hanno bisogno i sacerdoti? “Di un cuore caldo”, risponde il Cardinal Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani. E poi aggiunge: “Sappiamo che il calore interiore – capace di riempire la vita e di rivestire ogni azione di eternità – non è dato dal successo, dal consenso, dal seguito che si può conseguire, ma dallo stare umile nella volontà di Dio: nella pace!”.

Una immagine dell'apertura del processo in Vaticano / L'Osservatore Romano / ACI Group

Vatileaks 2, si studiano le nuove prove

Vatileaks 2, acquisite nuove prove. Dopo la deposizione (ancora completare) del vicecommissario Gianluca Gauzzi Bartoletti, sono emerse nuove documentazioni che sono state acquisite dal Tribunale Vaticano. La documentazione sarà ora studiata dal Tribunale, il Promotore di Giustizia e gli Avvocati, che potranno fare le loro osservazioni il prossimo 24 maggio, in una nuova udienza. Poi si procederà all'ascolto dei testimoni rimasti. 

VG - ACI Stampa

Ai Mercati di Traiano la mostra che racconta i simboli della Roma Antica

Nella suggestiva e bellissima cornice dei Mercati di Traiano a Roma, una mostra che raccoglie marchi, loghi, firme e simboli vari, presupposti della comunicazione per l’uomo antico e moderno. Ancora oggi, come nell’antichità, si comunica con simboli, con bolli. Per riconoscersi e riconoscere.

pd

L’arcivescovo di Catania chiede un’agenzia di stampa cattolica siciliana

Creare un progetto mediatico in sinergia con l'Ufficio stampa della Conferenza episcopale siciliana (C.E.Si) volto a realizzare un’agenzia di stampa cattolica da adibire alla raccolta e alla diffusione di notizie, per la formazione e la crescita di giovani giornalisti.

Osservatore Romano

Papa Francesco ricorda il Cardinale Giovanni Coppa

"Uno stimato uomo di Chiesa che visse con fedeltà’ il suo lungo e fecondo sacerdozio ed episcocato a servizio del Vangelo e della Santa Sede".Sono queste le parole, in un telegramma di cordoglio,con cui Papa Francesco rammenta la figura del cardinale Giovanni Coppa, Oriundo della Diocesi di Alba, morto il 16 Maggio a Roma all'età di 90 anni.

pd

Cristiani perseguitati, il 30 maggio in rosso Sant'Abbondio a Como

Dopo Fontana di Trevi si riaccendono le luci rosse sul martirio cristiano. Sulla scia dell’evento organizzato da Aiuto alla Chiesa che Soffre il 29 aprile scorso, il 30 maggio a Como la Basilica di Sant’Abbondio sarà illuminata di rosso a ricordo del sangue versato dai martiri cristiani.

L'Osservatore Romano

Il Papa: "La mondanità è nemica di Dio"

No agli arrampicatori, a coloro che sono “tentati dal modo di pensare del mondo mondano”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, nell'omelia pronunciata nel corso della Messa a Santa Marta.

Marco Mancini Acistampa

CEI, Bagnasco: "Le priorità per gli italiani sono famiglia e lavoro"

“L’Esortazione Apostolica Amoris laetitia è orientamento per un deciso rilancio della pastorale familiare, e nuovo incoraggiamento per quel discernimento e accompagnamento che ogni Pastore è da sempre chiamato a fare con saggezza secondo gli insegnamenti della Chiesa e gli orientamenti del Vescovo”. Lo ha detto il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei, nella relazione che ha aperto i lavori della seconda giornata della 69/ma Assemblea Generale della Cei.  

Verso il World Humanitarian Summit / Consiglio d'Europa

Caritas Internationalis: verso il World Humanitarian Summit

Non solo “ospedali da campo”. Caritas Internationalis presenta al Forum Umanitario Mondiale la richiesta per progetti più a lungo termine in campo umanitario, insieme alla rivendicazione dell’importanza delle cosiddette “Faith-Based Organization”, vale a dire le organizzazioni basate sulla fede che conoscono problemi e situazioni specifiche del territorio, creano comunità, aiutano a superare i conflitti.

AA

Vatileaks due, la difesa rinuncia ai testimoni che non si presentano

Erano circa le 19.15 quando si è chiusa in Vaticano la ennesima udienza del processo per la sottrazione di carte riservate della Santa Sede, conosciuta come vatileaks due.

Daniel Ibañez/CNA

Il Papa: "La laicità deve bilanciarsi con la libertà religiosa"

Una intervista a tutto campo quella che il Papa ha rilasciato al quotidiano francese La Croix. Francesco spazia a trecentosessanta gradi e affronta gli argomenti di più calda attualità.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa alla CEI: "Il sacerdote non è un anonimo burocrate, sa che l'Amore è tutto"

Il rinnovamento del clero. E’ il tema centrale della 69/ma Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana che si è aperta oggi in Vaticano. Ad inaugurare l’assise il discorso di Papa Francesco, nella sua veste di Pastore della Chiesa Universale nonché Primate d’Italia. E anche il Pontefice ha dedicato il suo intervento al tema del rinnovamento clero. 

Una delle strutture distrutte dal terremoto in Ecuador / ACS

Ecuador, dopo il terremoto. "Nulla è rimasto in piedi"

"Ora più che mai il sostegno di Aiuto alla Chiesa che Soffre è essenziale per questo paese". Così il responsabile internazionale di ACS per l’America Latina, Marco Mencaglia, al ritorno da un viaggio in Ecuador effettuato per constatare gli ingenti danni provocati dal terremoto del 16 aprile scorso e organizzare ulteriori aiuti.  

Ann Schneible, ACI Group

Per i Santi Cirillo e Metodio il Papa incontra i Presidenti di Bulgaria e Macedonia

Nel cortile di San Damaso Papa Francesco ha ricevuto in Udienza il Presidente della Repubblica di Bulgaria Rossen Plevneliev e il Presidente del Parlamento della Repubblica di Macedonia Trajko Velianoski.

wikipedia.org

La festa di Don Orione, il santo amato da Papa Giovanni Paolo II

"Una meravigliosa e geniale espressione della carità cristiana, una delle personalità più eminenti del secolo scorso per la sua fede cristiana apertamente vissuta, ebbe la tempra e il cuore dell'Apostolo Paolo, tenero e sensibile fino alle lacrime, infaticabile e coraggioso fino all'ardimento, tenace e dinamico fino all'eroismo". Con queste parole Papa Giovanni Paolo II ha definito San Luigi Orione.