Il Papa ha inviato - attraverso un telegramma firmato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - il proprio cordoglio al Presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi per il disastro aereo - i cui contorni tuttora non sono ancora definiti - che ha coinvolto ieri un aereo EgyptAir provocando la morte di 66 persone.
Papa Francesco modifica il Diritto Canonico in tema di istituti di vita consacrata diocesani. Secondo un rescritto del canone 579 a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, il Pontefice ha deciso che per erigerne di nuovi a livello di diocesano occorrerà "la previa consultazione della Santa Sede come necessaria ad validitatem". In caso contrario si incorrerà nella "la nullità del decreto di erezione dell’istituto stesso". La nuova norma entrerà in vifore dal prossimo 1 giugno.
“Penso a tanti tifosi, specialmente giovani, che vi seguono con simpatia. Voi attirate l’attenzione di queste persone, che vi ammirano; e pertanto siete chiamati a comportarvi in modo che possano sempre scorgere in voi le qualità umane di atleti impegnati a testimoniare gli autentici valori dello sport”. Sono le parole di Papa Francesco rivolte ai dirigenti della Lega Nazionale Professionisti Serie A e i calciatori delle Squadre di Juventus e Milan.
Fr. Francesco Patton, nuovo Custode di Terra Santa, prende il posto di Fr. Pierbattista Pizzaballa che ha guidato la Custodia negli ultimi dodici anni.
Papa Francesco ha nominato Arcivescovo di Acerenza (in provincia di Potenza) Mons. Francesco Sirufo, attuale Amministratore diocesano di Tursi-Lagonegro.
Comprensione per i peccatori, senza negoziare la verità e senza dimenticare la debolezza umana. E’ il tema affrontato nella Messa in Casa Santa Marta dal Papa commentando il brano in cui Gesù parla con i farisei riguardo l’adulterio.
I Cavalieri di Colombo ospiteranno un evento unico: lo “Special Olympics” al campo Pio XI di Roma, dal 20 al 22 maggio. Sarà un torneo speciale, composto da otto squadre formate da giocatori con e senza disabilità intellettiva.
Papa Francesco sta diventando sempre di più protagonista anche nel mondo dei social network, una realtà che vede in prima linea milioni di giovani, molti dei quali parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia in programma a fine luglio. Acistampa ha chiesto a Padre Antonio Spadaro - Direttore de La Civiltà Cattolica e grande esperto di social media - come coprire un evento, come la Gmg , con Papa Francesco.
Il Codice Rustici torna in una rinnovata veste. Una nuova pubblicazione corredata di edizione critica della Casa Editrice Olschki, la più famosa e celebre di Firenze.
"Per quanto riguarda l’eventuale riduzione del numero delle diocesi in Italia, la questione è all’esame delle Conferenze Episcopali regionali perché ogni singola regione ecclesiastica ha il compito di fare delle proposte mandandole alla Congregazione per i Vescovi. Ci sono tuttavia dei criteri che sono stati formulati da una Commissione episcopale i cui lavori sono iniziati negli anni addietro e si sono conclusi nel 2011. La Congregazione ci ha rimandato quei criteri per avanzare le proposte. Ci siamo dati un tempo, la fine di agosto, perché le singole Conferenze mandino alla Cei le proposte, che noi inoltreremo in Vaticano". Lo ha chiarito il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Angelo Bagnasco, nel corso della conferenza stampa conclusiva della 69/ma Assemblea Generale inaugurata lunedì dall’intervento del Papa.
Il cardinale Bagnasco fa il punto e chiarisce alcune questioni su temi che interessano i fedeli. A cominciare dalla necessaria riforma dei tribunali ecclesiastici dopo la entrata in vigore della riforma sul procedimento canonico per le dichiarazioni di nullità dei matrimoni.
Ahmed Muhammad Ahmed al-Tayed, imam della Moschea di al-Azhar, incontrerà Papa Francesco in Vaticano il prossimo lunedì 24 aprile. La notizia era nell’aria, dopo il viaggio della delegazione del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso al Cairo a metà febbraio. Ora padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, ha comunicato che l’incontro è in fase di preparazione per il prossimo lunedì.
Il sogno di padre Jean Chrys è racchiuso in una parola: educazione. Perché è così che si possono aiutare i bambini del Madagascar ad uscire da una povertà che sembra non lasciare scampo. E per questo, padre Jean Chrys si impegna, lavora, va davvero nelle periferie dell’isola africana conosciuta ai più per il nome esotico, ma non certo per le condizioni di povertà estrema.
Nella Messa del mattino a Casa Santa Marta il Papa parla dello sfruttamento nel lavoro e delle ricchezze. E definisce coloro che si arricchiscono a discapito degli altri come delle "sanguisughe".
Incoraggiare a diventare artigiani della pace: è il mandato che Papa Francesco consegna ai nuovi ambasciatori di Seychelles, Thailandia, Estonia, Malawi, Zambia e Namibia, che oggi hanno presentato le loro lettere credenziali. Nel suo discorso, il Papa sottolinea che il servizio diplomatico è inteso “a prenderci cura dell’umanità del creato”, e mette in luce l’emergenza migrazioni, chiedendo di “prenderci cura di loro”.
Saranno ospitate nelle sale della Pinacoteca dei Musei vaticani le icone più bella della Bielorussia, la Russia bianca. Una iniziativa nata da un incontro del Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin con le autorità bielorusse nel marzo 2015. Immagini sacre, icone di vari secoli e le opere più rappresentative della tradizione artistica bielorussa.
Sulle orme di San Giovanni di Dio, i Fatebenefratelli aprono anche a Cernusco sul Naviglio una mensa per i poveri.
Le suore che Papa Francesco ha sostenuto nella loro battaglia per l’obiezione di coscienza contro la riforma sanitaria di Obama hanno ottenuto una piccola vittoria alla Corte Suprema. Negli scorsi giorni, il parere unanime della Corte ha rimandato infatti il loro caso ai tribunali locali, che sono chiamati a riesaminarlo. Un passo avanti positivo per le Piccole Sorelle, che continuano la loro battaglia.
Duecento senza fissa dimora questa sera alla Partita del Cuore 2016 alle 20.00 allo Stadio Olimpico di Roma. Le Acli di Roma e l’Unione Sportiva Acli di Roma li porteranno sugli spalti per assistere alla sfida fra la Nazionale Italiana Cantanti e le Cinema Stars, grazie anche alla collaborazione oramai collaudata con Caritas Roma, Comunità di Sant’Egidio e Croce Rossa comitato città metropolitana di Roma Capitale.
Ormai è una tradizione consolidata quella del Giugno Antoniano a Padova e in questo anno santo sarà la misericordia la linea rossa che guida ogni appuntamento. Si inizia il 28 maggio e l’immagine simbolo di questo Giugno Antoniano è una xilografia di Josef Haas Triverio che raffigura un Sant’Antonio tra poveri e malati, sullo sfondo le mura e i palazzi della città.