Oggi su ACI Stampa

Faenza, piazza del Popolo / Wikimedia Commons

La libertà in tre pillole. Dalla diocesi di Faenza

Il passaggio da una democrazia a bassa intensità ad una democrazia ad alta intensità. La necessità di un impegno sociale. La consapevolezza di vivere in un mondo in cui l’esercizio della libertà è reso ancora più difficile dalla presenza delle “multinazionali della morte”. Sono tre pillole che provengono dal convegno “Per la libertà… insieme”, organizzato dall’1 al 3 aprile nella diocesi di Faenza dal vescovo Mario Toso, già Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace.

romaebraica.it

"Accogliere l'altro con le proprie tradizioni". Lo chiede il Comitato Cattolico-Ebraico

L’Altro nella tradizione ebraica e cattolica: i rifugiati nel mondo di oggi. Questo il tema della XXIII riunione del Comitato internazionale di collegamento cattolico-ebraico (ILC) che si è tenuta a Varsavia dal 4 al 7 aprile 2016.   

Papa Francesco durante uno dei suoi viaggi internazionali / Alan Holdren / CNA

Papa Francesco, un viaggio apostolico in Caucaso. In due tappe

Prima il viaggio in Armenia, dal 24 al 26 giugno. Poi, il viaggio in Georgia e Azerbaigian, dal 30 settembre al 2 ottobre. Papa Francesco percorre il Caucaso in due tappe, durante quest’anno giubilare. E arricchisce così il numero dei viaggi internazionali durante l’anno.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Come interpretare l'Amoris Laetitia? Nel segno della tradizione, dice un esperto

Come interpretare l’Amoris Laetitia? Mentre il testo dell’esortazione di Papa Francesco viene tirato da una parte e dall’altra, cercando di enfatizzare novità vere e presunte, José Granados, vicepreside dell’Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi sul Matrimonio e la Famiglia e consultore della Segreteria del Sinodo dei Vescovi, dà una chiave di lettura infallibile: tutto va interpretato nella tradizione della Chiesa. Basti pensare che anche i riferimenti alla sessualità sono stati sviluppati a partire dalla Teologia di Giovanni Paolo II.

Papa Francesco durante l'udienza generale del 9 aprile 2016 / CTV

Papa Francesco: "L'elemosina è misericordia"

Dare in maniera generosa, dare il tuo, ma dare con gioia: nell’udienza giubilare straordinaria, Papa Francesco commenta il passo del Vangelo in cui Gesù invita a dare l’elemosina senza che “la destra sappia cosa fa la sinistra”. Papa Francesco ricorda che la parola elemosina deriva dal greco, e significa proprio misericordia. E invita i genitori ad educare i propri figli a dare l’elemosina con generosità, privandosi di qualcosa di loro.

CNA

Misericordiae vultus, la lezione di sei santi

La lettura proposta dalla Penitenzieria apostolica della Misericordiae vultus ha uno dei punti centrali nelle immagini dei santi che hanno incarnata la misericordia.Sul tema ha tenuto una relazione la scorsa settimana Padre Antonio Maria Sicari, dell’ ordine dei carmelitani scalzi.

Papa Francesco durante la Messa con la Comunità del Centro Aletti, cappella Redemptoris Mater, Palazzo Apostolico, 8 aprile 2016 / CTV

Papa Francesco: "La persecuzione è parte della testimonianza cristiana"

Persecuzione e sofferenze sono parte della testimonianza cristiana. E Gesù si segue sulla strada del servizio. Sono i due messaggi, a commento delle letture del giorno, che Papa Francesco nell’omelia della Messa quotidiana, eccezionalmente celebrata nella Cappella Redemptoris Mater nella seconda loggia del Palazzo Apostolico per la comunità del Centro Aletti. E proprio il Centro Aletti ha decorato la cappella con il colorato mosaico che fa da cornice alla Messa celebrata da Papa Francesco.  

Daniel Ibanez/ CNA

Amoris Laetitia: il manuale del buon matrimonio

È abbastanza ovvio che per la maggior parte dei media, e quindi anche per moltissimi fedeli, le uniche parti della esortazione apostolica dedicata dal Papa alla famiglia che saranno discusse sono nell'ottavo capitolo

Daniel Ibanez, ACI Group

Amoris Laetitia:“Il Papa non innova. Sta nella grande tradizione prudenziale della Chiesa"

“Il Papa non innova, sta nella grande tradizione pastorale e prudenziale della Chiesa che ogni vescovo deve esercitare”. Il cardinal Christoph Schoenborn, arcivescovo di Vienna, spiega così l'esortazione post-sinodale in una conferenza stampa di presentazione che - sottolinea padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede - "richiama il pubblico delle grandi occasioni". 

Alexey Gotovskiy/CNA

Il Papa: "La misericordia si trasmette con le opere"

“Quest’anno il vostro pellegrinaggio si svolge nell’ambito del Giubileo della Misericordia, durante il quale contempliamo il mistero della misericordia, che è fonte di gioia, serenità e pace, e dalla quale dipende la nostra salvezza. Siamo chiamati da Cristo a condividere questa misericordia con coloro che sono spiritualmente e materialmente nel bisogno mediante le opere di misericordia spirituali e corporali, con quello spirito di generosità e tenerezza che riflette l’incommensurabile bontà di Dio”. Lo ha detto il Papa ricevendo in udienza stamane membri, amministratori e “Stewards of Saint Peter” della Papal Foundation.  

Martha Calderon/CNA

Mons. Ruzza nuovo Vescovo Ausiliare di Roma

Papa Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare di Roma Mons. Gianrico Ruzza, finora Parroco della parrocchia di San Roberto Bellarmino, assegnandogli la sede titolare di Subaugusta. Si tratta della chiesa romana di cui il Cardinale Bergoglio è stato titolare fino al conclave che lo ha eletto Papa.  

Daniel Ibanez/CNA

Amoris Laetitia: cura pastorale, integrazione e misericordia

“La Chiesa vuole raggiungere le famiglie con umile comprensione, e il suo desiderio è di accompagnare ciascuna e tutte le famiglie perché scoprano la via migliore per superare le difficoltà che incontrano sul loro cammino. Per questo si richiede a tutta la Chiesa una conversione missionaria: è necessario non fermarsi ad un annuncio meramente teorico e sganciato dai problemi reali delle persone”. Lo afferma Papa Francesco nel capitolo dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia dedicata alle prospettive pastorali della famiglia.

Papa Francesco al Sinodo dei Vescovi / Daniel Ibanez / ACI Group

Amoris Laetitia, il Sinodo è ancora aperto. Nel Magistero

Più che le conclusioni dei due anni di lavori post-sinodali, Amoris Laetitia si presenta come un contributo ad un dibattito. Perché questo vuole Papa Francesco, e si legge subito, sin dall’introduzione: “La complessità delle tematiche proposte ci ha mostrato la necessità di continuare ad approfondire con libertà alcune questioni dottrinali, morali, spirituali e pastorali.” E ancora: “Ricordando che il tempo è superiore allo spazio, desidero ribadire che non tutte le discussioni dottrinali, morali o pastorali devono essere risolte con interventi del magistero”. Siamo ancora, insomma, in tempo di Sinodo. Ma le bussole che vengono date da Papa Francesco provengono direttamente dalla tradizione della Chiesa.

Alcuni documenti della Santa Sede esposti in una libreria LEV / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Che peso hanno le esortazioni post-sinodali?

Quale è il peso di una esortazione post-sinodale? Quanto pesa come magistero papale? Alla vigilia della pubblicazione dell’esortazione post-sinodale Amoris Laetitia, che chiude due anni di percorso sinodale sul tema della famiglia, vale la pena comprendere in che modo i documenti pontifici possano eventualmente “aggiornare” la dottrina (è bene comunque sapere che la dottrina della Chiesa è stata rivelata, e non può essere cambiata).

Veronica Giacometti, ACI stampa

Don Bux: “Il sacramento come strumento di risposta alla crisi dell’uomo”

L’immagine della copertina del nuovo libro di Don Nicola Bux “Con i sacramenti non si scherza” rappresenta il matrimonio di Batman e Wonder Woman (accaduto realmente con tanto di costumi tipici) e riassume in modo provocatorio e critico quello che succede nella Chiesa oggi secondo il sacerdote della diocesi di Bari. E cioè che la sacra liturgia sta divenendo solo spettacolo.

quadro che rappresenta una famiglia ROM / CCEE

Giornata Internazionale dei Rom: il messaggio del CCEE

Rinnovare l’impegno per la riconciliazione. È l’appello lanciato dai Segretari Generali della Conferenza delle Chiese Europee (CEC) e del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) in occasione della Giornata Internazionale dei Rom, che si tiene l’8 aprile.Rinnovare l’impegno per la riconciliazione. È l’appello lanciato dai Segretari Generali della Conferenza delle Chiese Europee (CEC) e del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) in occasione della Giornata Internazionale dei Rom, che si tiene l’8 aprile.

www.fondazionemazzolari.it

Gli appuntamenti in ricordo di don Primo Mazzolari, il “parroco d’Italia”

Don Primo Mazzolari è il parroco che ha sfidato il regime fascista con i soli principi della religione e del Vangelo. La sua storia inizia nel 1915, quando il giovane don Mazzolari parte per il fronte come cappellano militare e si conclude dopo anni di resistenza antifascista, nel 1945, alla fine del secondo conflitto mondiale.

La tomba del Cardinal Stepinac a Zagabria / Wikimedia Commons

Papa Francesco incontra il premier croato. E parla anche di Stepinac

C’è anche la figura del Cardinal Aloizjie Stepinac al centro dei colloqui tra Papa Francesco e il presidente del Governo di Croazia Tihomi Orešković, che è stato oggi in Vaticano. Il dettaglio, che viene dal comunicato ufficiale divulgato al termine dell’incontro dalla Sala Stampa vaticana, è significativo. Perché la figura del Cardinal Stepinac, un martire perseguitato dal regime jugoslavo per i cattolici, deve anche fronteggiare controverse biografie che lo ritengono colluso con il regime ustascia di Ante Pavelic. E i passi avanti sul terreno della canonizzazione vanno anche a toccare i delicati equilibri tra serbi e croati.

Papa Francesco durante una udienza generale / Martha Calderon / ACI Group

Ufficiale: Papa Francesco a Lesbo il 16 aprile

Un viaggio di andata e ritorno in giornata, sabato 16 aprile. Un incontro con i profughi, un incontro più pubblico, forse una preghiera ecumenica, dicono dalla Grecia. Papa Francesco va a Lesbo il prossimo 16 aprile, un sabato, per una iniziativa che padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, definisce “comune”.  

Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano / Marco Mancini / ACI Stampa

"La ricerca sia al servizio della famiglia". L'appello del Cardinal Parolin

Il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin si è recato in visita all'Istituto Scientifico Internazionale Paolo VI, l'Istituto edicato specificamente alla ricerca scientifica nel settore della fertilità e infertilità umana per individuare vie alternative alla contraccezione e alla fecondazione artificiale.