Papa Francesco riceverà in udienza il “Parlamento della Legalità Internazionale” il prossimo 16 marzo prossimo in occasione della Udienza generale del mercoledì.
Il tanto discusso disegno di legge Cirinnà che punta a regolamentare le unioni civili approda stamane nell’Aula del Senato della Repubblica. Ma il testo ha già subito un’importante frenata: questa mattina infatti è previsto solo l’incardinamento e la discussione su pregiudiziali e sospensive. Poi se ne riparlerà a partire dal 2 febbraio - dopo il Family Day del Circo Massimo – quando inizierà con le votazioni sulle pregiudiziali di costituzionalità e sulla richiesta di sospensiva (lo strumento parlamentare per ottenere la sospensione dell’esame del provvedimento). Solo allora, qualora fossero respinte sia le pregiudiziali sia la richiesta di sospensiva, si potrà iniziare a votare sui 23 articoli.
Il volto di Manoppello è tornato in Abruzzo dopo alcune giornate di esposizione nella chiesa di Santo Spirito in Sassia. A celebrare la messa del congedo è stato l’arcivescovo Edmondo Farath, ex nunzio che oggi vive a due passi dal Vaticano.
L'esortazione apostolica postsinodale sulla famiglia di Papa Francesco sarà pronta e pubblicata nel prossimo mese di marzo. Lo ha annunciato, nel corso della sua visita in Portogallo, Monsignor Vincenzo Paglia - Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
27 gennaio, Giorno della Memoria. E Migrantes vuole ricordare anche le tante, tantissime vittime dell'odio razziale di etnia rom.
Dieci biciclette elettriche in dono a Papa Francesco come ringraziamento per il suo impegno in favore della tutela dell'ambiente, culminato nella stesura della Enciclica Laudato Sì.
C’è una persona che rappresenta la continuità tra lo storico incontro di Giovanni Paolo II con il presidente iraniano Mohammaed Khatami nel 1999 e quello di Papa Francesco con Hassan Rouhani. Si chiama Karim Majidi, ed è un sacerdote salesiano che dal 2015 è stato nominato vicario dell'ispettore dell’Italia Centrale.
La misericordia di Dio lungo la storia del popolo di Israele, di questo ha parlato stamattina Papa Francesco nella udienza generale che si è svolta in Piazza San Pietro.
Oggi in tutto il mondo si ricorda. La giornata della memoria è il giorno in cui si ricorda quel 27 gennaio del 1945 quando si aprirono davanti agli occhi della storia le porte dei campi di sterminio con i loro orrori. Due Pontefici si sono recati in pellegrinaggio in uno di quel luoghi, Auschwitz. Un polacco e un tedesco.
Lo hanno chiamato Vatileaks 2, e dovrebbe riprendere a febbraio. Ma, mentre si fanno le perizie richieste dagli avvocati, c’è un altro processo, mediatico, che ha luogo ad opera di quanti sono imputati. Si parla spesso di “un processo farsa”, un “processo politico”, un processo “in uno Stato con un codice che risale a prima del re”, un processo “che non avrebbe luogo in nessun altro Stato del mondo”. Ma è davvero così? ACI Stampa lo ha chiesto a Paolo G. Carozza, esperto di diritto internazionale, direttore Helen Kellogg Institute for International Studies dell’Università di Notre Dame.
L’UNITALSI aderisce e sostiene la XVI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco e lancia un appello in tutta Italia perché si rendano disponibili volontari per sostenere la Fondazione Banco Farmaceutico per la raccolta dei medicinali da destinare alle persone in stato di disagio economico e sociale.
Il suo nome è Giovanna. Vive nella sua casa di Genova, in Liguria, nella zona Borgo Incrociati (quella nei pressi del torrente Bisagno vittima di alluvioni negli ultimi anni, per intenderci) ed esce poco, molto poco, pochissimo. Perché? Perché Giovanna, prossima ai settant’anni, da quando ne aveva dieci è vittima della poliomielite, o meglio, vive con un compagno molto speciale e indispensabile per la sua quotidianità: un polmone d’acciaio.
E’ durato 40 minuti il colloquio privato – alla presenza di due interpreti - tra Papa Francesco ed il Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Hassan Rouhani.
Il Pontificio Consiglio Cor Unum ha preparato due iniziative per la Quaresima: una giornata di ritiro per chi opera nel servizio di carità della Chiesa nel periodo della Quaresima e un grande congresso internazionale a 10 anni dalla prima enciclica di Benedetto XVI Deus caritas est, pubblicata esattamente il 25.1.2006.
Quaresima di misericordia per il 2016 dedicata ai temi dell’ Anno Santo anche nel messaggio di Papa Francesco pubblicato oggi. Le opere di misericordia corporale e spirituale intimamente legate sono il cuore dei 40 giorni che dal 10 febbraio portano i cattolici alla Pasqua.
Tra i santi per i quali Papa Francesco ha approvato il miracolo avvenuto per loro intercessione ce n’è uno giovanissimo: José Sanchez del Rio, morto martire a 14 anni nel 1928 durante la rivolta dei “crsiteros”, i cattolici che imbracciarono le armi per difendersi dalle persecuzioni che il president messicano appoggiato dalla massoneria, aveva ordinato.
L'Anno Santo della misericordia è anche una occasione di dialogo con le altre fedi e una opportunità per approfondire la identità cristiana e cattolica. Nella compresione di questa realtà ci accompagna il Penitenziere maggiore il cardinale Mauro Piacenza.
“Non è solo la chiamata che ci unisce; ci accomuna anche la stessa missione: annunciare a tutti le opere meravigliose di Dio”.
La “famiglia – tesoro inesauribile e patrimonio universale – sia tutelata, promossa e sostenuta da politiche veramente incisive e consistenti: sono la condizione per aiutare – come già avviene in altri Paesi – la nascita dei figli che – come ha detto Papa Francesco – non sono un problema di biologia riproduttiva; tra l’altro, una società avara di generazione, che non ama circondarsi di figli, che li considera soprattutto una preoccupazione, un peso, un rischio, è una società depressa. Per questa ragione, come abbiamo rilevato altre volte, l’indice di natalità è un segnale decisivo per valutare lo stato di un Paese, e pertanto dovrebbe essere da tutti meglio considerato”. Sono le parole chiare e nette pronunciate dal Presidente della Cei, il Cardinale Angelo Bagnasco, nella prolusione che ha aperto i lavori del Consiglio Episcopale Permanente.
Aci Stampa ha raggiunto telefonicamente l’ ambasciatore di Svezia presso la Santa Sede Lars- Hjelmar Wide per sapere se ci sono altri dettagli del programma del viaggio del Papa.