Con la messa solenne in San Pietro e la processione delle candele in occasione della Festa della Presentazione del Signore e Giornata della Vita Consacrata, il Papa ha chiuso le celebrazioni per il Giubileo dei Religiosi che conclude l’Anno della Vita Consacrata.
Una processione di 2 milioni di persone, 5 mila bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione, una omelia dai toni forti in difesa della famiglia, un videomessaggio di Papa Francesco: si è concluso così il Congresso Eucaristico Internazionale che ha avuto luogo a Cebu, nelle Filippine, dal 25 al 31 gennaio. Il testimone passa ora all’Ungheria, che organizzerà il prossimo Congresso Eucaristico Internazionale nel 2020.
Una lunga e affettuosa intervista quella di Papa Francesco al giornale “Asia Time” che però non cambia la questione Cina.
In occasione della conclusione dell’Anno della Vita Consacrata, l’Ordine di Sant’Agostino ha riunito a Roma i vescovi provenienti dall’Ordine e che ora servono la Chiesa come pastori in America Latina, Africa ed Europa.
Esce oggi in libreria per i tipi della TAU un libro molto particolare su San Pio da Pietralcina. Raffaele Iaria, ne è l’autore. Scrittore e giornalista, sposato con un figlio, si occupa di informazione religiosa, di migrazioni, ed è autore di molti libri.
Si tratta di una visita breve, dal 2 al 4 febbraio. Ma il fatto che il Cardinal Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, vada in Slovenia in questi giorni ad inaugurare la buona nunziatura e a rafforzare i buoni rapporti può anche essere da preludio ad una nuova visita di Papa Francesco in territori balcanici. Magari proprio in quel Kosovo che è stato un cuscinetto per l’arrivo dei rifugiati dalla Siria che premevano al confine con la Macedonia
L’Aula del Senato riprende oggi l’esame del disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili. Le votazioni dovrebbero avere inizio in corso di seduta. Ma sul provvedimento resta alto lo scontro politico, anche all’interno della stessa maggioranza di governo. Contraria la componente di Area Popolare del ministro dell’Interno Alfano. Acistampa ha chiesto conto della contrarietà del gruppo parlamentare all’ex Presidente del Senato Renato Schifani, attualmente capogruppo in Senato di AP.
Fervono i preparativi per l’ostensione dei corpi di San Pio da Pietrelcina e San Leopoldo Mandic a Roma dal 3 febbraio, evento particolarissimo che inaugura la stagione dei pellegrinaggi del Giubileo della Misericordia con i due santi confessori, voluti da Papa Francesco in Vaticano per mostrarli come esempio ai Missionari della Misericordia, i sacerdoti che, in questo Anno Santo, porteranno il sacramento della penitenza ovunque. Il 3 febbraio la chiesa dell’accoglienza sarà quella di San Lorenzo al Verano, poi nei giorni 4 e 5 i due santi sosteranno nella chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari, e, nel pomeriggio del 5, entreranno con una grande processione nella Basilica di San Pietro.
Tre giovani israeliani sono stati incriminati dalla magistratura israeliana con l’accusa di aver imbrattato con scritte anticristiane e blasfeme le pareti della Basilica della Dormizione, a Gerusalemme.
Un tempo sabbatico ogni cinque anni di episcopato. È la proposta del Cardinal Marc Ouellet, prefetto della Congregazione dei Vescovi, lanciata durante la conferenza stampa di presentazione degli Atti del corso annuale di formazione per i nuovi vescovi.
É un appuntamento molto significativo negli Stati Uniti il National Prayer Breakfast che quest’anno è arrivato alla 64 esima edizione. Tra i partecipanti anche il presidente della Fondazione Vaticana “Centro internazionale Famiglia di Nazareth”, Salvatore Martinez, che sarà nella capitale americana dal 2 al 4 febbraio.
Tre pilastri profezia prossimità e speranza, pilastri della vita consacrata sui quali il Papa aveva preparato un testo che ha consegnato al cardinale De Aviz, e che preferisce invece spiegare con parole immediate come una condivisione tra fratelli.
Ancora su peccato e corruzione la riflessione di Papa Francesco nella omelia del mattino a Casa Santa Marta. Come riporta la Radio Vaticana, parlando della vicenda di Davide il Papa ha detto che Davide è peccatore ma non corrotto, perché - annota il Papa - “un corrotto non se ne rende conto”.
Tommaso da Celano è stato il grande biografo di San Francesco. Un frate non solo studioso del fondatore della famiglia spirituale cui apparteneva, ma anche amatissimo dalla sua gente in Abruzzo. Per fare il punto delle ricerche la Pontificia Università del Seraphicum ha tenuto una giornata di studio anche per conoscere meglio la devozione a Tommaso che però non ha portato alla canonizzazione.
Forse la prima conseguenza del “Grande e Santo Concilio” pan-ortodosso convocato a Creta dal 16 al 27 giugno sarà il tanto sospirato incontro tra il vescovo di Roma e il Patriarca ortodosso russo. Francesco e Kirill potrebbero incontrarsi in Messico, durante il viaggio che il Papa vi terrà dal 12 al 18 febbraio prossimi, perché Kirill sarà già a Cuba in quei giorni. E Kirill ha intenzione di capitalizzare il più possibile in vista del Concilio Pan-Ortodosso, mostrandosi per la Santa Sede un interlocutore valido quanto Bartolomeo I, Patriarca di Costantinopoli, che questo Concilio lo ha voluto, sostenuto e organizzato.
In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, la Residenza di Ospitalità Protetta, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” e con le Associazioni di Volontariato dedicate alle persone in dialisi, propone un progetto di accoglienza globale per le persone in trattamento di emodialisi provenienti dalle diverse regioni italiane e dall’estero, che desiderano vivere l’esperienza di fede dell’Anno Santo, anche con la propria famiglia.
Diffuso il videomessaggio che Papa Francesco ha inviato per la chiusura del 51.mo Congresso Eucaristico Internazionale che si è svolto a Cebu, nelle Filippine.
Il Vangelo di oggi “mette in luce una tentazione alla quale l’uomo religioso è sempre esposto, e dalla quale occorre prendere decisamente le distanze: la tentazione di considerare la religione come un investimento umano e, di conseguenza, mettersi a contrattare con Dio cercando il proprio interesse”. Lo ha detto questa mattina il Papa nel corso della preghiera mariana dell’Angelus.
Ieri al Circo Massimo, a Roma, il Family Day. Tra le centinaia di migliaia di manifestanti anche diversi esponenti del mondo politico. Tra loro anche Gianluca Galletti, Ministro dell’Ambiente del Governo Renzi. Unico esponente dell’esecutivo che ha partecipato al raduno. Acistampa lo ha intervistato.
Un evento laicale che ha raccolto centinaia di migliaia di persone. E’ il Family Day che si è svolto nel pomeriggio al Circo Massimo, a Roma. Una occasione per ribadire – hanno spiegato manifestanti ed organizzatori – la centralità della famiglia così come previsto dalla Costituzione della Repubblica nella società italiana. Tra i tanti manifestanti anche alcuni vescovi. Tra loro Monsignor Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso Boiano, che ad Acistampa ha confidato le sue impressioni e le sue sensazioni.