Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa ad alcuni studenti cattolici: "Apprezzo l'impegno a promuovere la giustizia sociale"

Papa Francesco riceve in Udienza in Vaticano questa mattina i membri del Movimento internazionale di studenti cattolici Pax Romana. "Apprezzo il vostro impegno a promuovere la giustizia sociale e lo sviluppo umano integrale, ispirato dalla fede cattolica e dalla sua visione di un mondo sempre più conforme al disegno d’amore di Dio per la famiglia umana", dice subito il Papa ai presenti.

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Papa Francesco: la Giustizia deve difendere la dignità umana

Papa Francesco invia un messaggio in occasione della presentazione del libro “Passato, Presente e Futuro della Giustizia Transizionale: L'esperienza latinoamericana nella costruzione della pace mondiale”

CBM Italia

CBM Italia: apre a Juba il primo reparto oculistico pediatrico del Sud Sudan

Una bella notizia arriva dal Sud Sudan grazie al Christian Blind Mission. Apre a Juba il primo reparto oculistico pediatrico del Sud Sudan. Il nuovo nucleo nasce all’interno del "Buluk Eye Centre", il primo centro oculistico del Paese avviato nel 2015 da CBM a Juba. Come riporta il comunicato stampa ufficiale: "l’obiettivo è quello di raggiungere e curare i bambini del Paese, con attenzione particolare alle famiglie più vulnerabili e con disabilità".

La statua di Cristo in costruzione in Armenia / da https://www.azatutyun.am/a/33093300.html

In Armenia la statua di Cristo più alta del mondo

Non è certamente in linea con la tradizione del culto armeno, la statua del Cristo Redentore alta 33 metri che sta per essere inaugurata in Armenia. E, infatti, alla notizia della costruzione della statua, Etchmiadzin (il “Vaticano” della Chiesa Apostolica Armena) ha fatto sapere che davvero la statua non era in linea con la tradizione armena.  

Il gruppo di lavoro misto Chiesa Cattolica / CEC a Bossey / DPUC

Cosa farà il Gruppo di Lavoro Congiunto tra Chiesa Cattolica e Consiglio Ecumenico delle Chiese?

È stata soprattutto una riunione per definire le priorità e gli obiettivi, quella del Gruppo di Lavoro Congiunto tra Chiesa Cattolica e Consiglio Ecumenico delle Chiese che si è tenuta a Bossey tra il 3 e il 5 settembre scorsi. E, tra i temi di discussione, sono stati individuati la persecuzione e il martirio dei cristiani, l'indifferenza religiosa e la diversità morale, da esplorare attraverso la teologia della salvezza e per i quali proporre degli strumenti di riconciliazione.  

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Papa Francesco: "La lotta contro la criminalità rimane una delle sfide più importanti per la comunità internazionale"

Il Messaggio di Papa Francesco ai partecipanti al Convegno sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, organizzato dalla Pont. Accademia delle Scienze Sociali

I membri del Centro in udienza da Papa Francesco / Credit Vatican Media

Papa Francesco al Centro di Alta Formazione "Laudato si'", avanti con l'ecologia integrale

Ricevuti stamane i membri del Centro. Nelle parole del Papa l'incoraggiamento all'ecologia integrale

L'Arcivescovo di Napoli Mons. Battaglia mostra l'ampolla / Credit Chiesa di Napoli

Si è ripetuto il prodigio del sangue di San Gennaro. Battaglia: "Superare la logica della competizione"

Alle 10.01 si è ripetuto il prodigio tanto atteso dal popolo di fedeli partenopei. Le parole dell'Arcivescovo Battaglia. La storia della liquefazione del sangue del Santo.

Daniel Ibanez CNA

Medjugorje, il Papa autorizza il culto pubblico. Nessuna pronuncia su carattere soprannaturale

Pubblicata stamane la nota La Nota del Dicastero per la Dottrina della Fede approvata da Papa Francesco circa l’esperienza spirituale di Medjugorje.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: “Non sappiamo ascoltare: l’altro parla e a metà del discorso rispondiamo. No, ascolta tutto”

Papa Francesco riceve in Udienza la Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e Maria e le Suore del Divino Salvatore, in occasione dei Capitoli Generali. E a loro suggerisce tre consigli: parlare poco, ascoltare molto, custodire nel cuore.

Vatican Media

Papa Francesco: "La Pasqua è di Cristo!"

“Vi incoraggio a continuare, in particolare perché ciò esprime il desiderio di non lasciar passare invano l’importante occasione che il 2025 ci offre. L’anno prossimo, infatti – che per la Chiesa Cattolica sarà Giubileo ordinario –, la celebrazione della Pasqua, a motivo della coincidenza dei calendari, sarà comune per tutti i cristiani. È un segno importante, a cui si aggiunge la ricorrenza dei 1700 anni dalla celebrazione del primo Concilio Ecumenico, quello di Nicea, che, oltre a promulgare il Simbolo della fede, trattò anche il tema della data della Pasqua, a causa delle differenti tradizioni esistenti già a quel tempo”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, ricevendo in udienza la Delegazione del Gruppo “Pasqua Together 2025”.

Missioni Don Bosco

Missioni Don Bosco in Nigeria per i progetti rivolti ai bambini che vivono per strada

La prossima settimana il presidente di Missioni Don Bosco, don Daniel Antúnez, sarà in Nigeria per incontrare i confratelli salesiani ed esaminare con loro i progetti rivolti ai minori più fragili.

Edizioni Terra Santa

La voce delle pietre e il sapore della terra, i cento anni dello Studium Biblicum Franciscanum

"Quale continuità,  tra le testimonianze evangeliche e i resti dei santuari costantiniani o bizantini?

Fondazione Joseph Ratzinger - Benedetto XVI

Un teologo irlandese e uno scultore giapponese vincono il Premio Ratzinger 2024

Il teologo Cyril O’Regan e lo scultore Etsurō Sotoo sono i vincitori del Premio Ratzinger 2024. La cerimonia di consegna del riconoscimento è fissata il 22 novembre prossimi nella Sala Regia del Palazzo Apostolico, con inizio alle ore 17. A consegnare il premio sarà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.

CNA

Parolin in videoconferenza con la Commissaria per i diritti umani della Federazione Russa

Il 16 settembre il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, ha tenuto una video-conferenza con Tatiana Moskalkova, Commissaria per i diritti umani della Federazione Russa.

Il Cardinale Goh saluta Papa Francesco, St. Francis Retreat Center, Singapore, 13 settembre 2024 / Vatican Media / ACI Group

Dopo Papa Francesco a Singapore, Cardinale Goh: “La visita ci ha unito”

Una Chiesa che vive tutte le sfide del mondo di oggi, ma che punta a crescere, ad essere viva nella società, a trovare nuovi modi di esprimere la fede. Una Chiesa che si è sentita unita come non mai nel preparare la visita di Papa Francesco nel Paese. Il cardinale William Goh, arcivescovo di Singapore dal 2013, traccia con ACI Stampa un bilancio della visita.  

SMOM

La bandiera dei Cavalieri di Malta torna a casa dallo spazio

Dopo aver preso parte alla missione spaziale Axiom 3 lo scorso gennaio, la bandiera del Sovrano Ordine di Malta torna a casa.

Daniel Ibanez / ACI Group

Vittime inondazioni Europa centro-orientale, la vicinanza di Papa Francesco

Sono tanti gli appelli e i pensieri di Papa Francesco durante l'Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro. "In questi giorni si sono abbatute sull'Europa centro orientale forti pioggie torrenziali provocando vittime, dispersi e ingenti danni in Austria, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, devono far fronte tragici disagi provocati dalle inondazioni, assicuro a tutti la mia vicinanza, pregando per quanti hanno perso la vita e i loro famigliari", dice subito il Pontefice.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa ripercorre le tappe del suo lungo viaggio nel Sud Est asiatico

Nel discorso in lingua italiana il Papa, come ogni volta al termine di un viaggio, incentra la meditazione dell'Udienza Generale sulle tappe del pellegrinaggio Apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore."Prima di cominciare vorrei presentarvi due suicidi, questi due si sposeranno sabato prossimo", scherza così il Papa in Piazza San Pietro parlando di due nuovi sposi, i lettori.

Rawpixel

Con il ritorno nelle classi scolastiche torna anche la inquietudine adolescenziale

A fine giugno un report della Polizia ha evidenziato che nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e febbraio 2024,