Il nuovo Presidente della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice è Paolo Garonna
Papa Francesco è in partenza per Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore: sono le mete del suo nuovo viaggio apostolico internazionale, il più lungo del suo pontificato.
“Oggi, nel Vangelo della liturgia Gesù parla del puro e dell’impuro”. Così Papa Francesco in piazza San Pietro introduce la preghiera dell’Angelus di questa prima Domenica di settembre.
Nel brano di Vangelo di questa domenica ricorre diverse volte la parola “cuore”. Si tratta di un termine molto importante nella Sacra Scrittura, dove raramente indica l’organo fisico in quanto tale.
Undici giorni in Asia per Papa Francesco, undici giorni durante i quali toccherà quattro Paesi diversissimi tra loro: l’Indonesia del dialogo con l’Islam, il Timor Est Paese più cattolico al mondo, Papua Nuova Guinea, in Oceania in realtà, dove si vive il rischio del disastro ambientale, e infine Singapore, che è un po’ un avamposto per l’Asia continentale, verso la Cina ma anche verso il Vietnam. Il viaggio inizierà il 2 settembre, e terminerà il 13. Ma quale è la storia delle relazioni diplomatiche della Santa Sede con le nazioni che il Papa toccherà?
Per il professor Morandini, direttore di "Credere Oggi": la salvaguardia del Creato è una questione teologica
Papa Francesco riceve in Udienza questa mattina i dirigenti e dipendenti dell’Azienda “Terna”, come specificato dal Papa, "un’impresa che è tra gli attori più importanti della vita economica e sociale in Italia e in Europa, con presenze significative in altri Paesi".
"Fraternità, disponibilità, impegno per la pace". Sono questi i tre suggerimenti di Papa Francesco al Capitolo Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.
Mercoledì papa Francesco ha dedicato l’intera catechesi settimanale al tema delle migrazioni invitando all’accoglienza dei migranti che raggiungono i nostri territori. Per il papa “il mare nostrum, luogo di comunicazione fra popoli e civiltà, è diventato un cimitero. E la tragedia è che molti, la maggior parte di questi morti, potevano essere salvati"
Nel silenzio assolato di un mattino estivo, che brucia l’ampia piazza senza ombre, si passa nella morbida penombra agitata da un pulviscolo dorato della cattedrale: davanti alla Madonna in trono con il suo Bambino dallo sguardo assorto il tempo e le distanze si annullano, esiste semplicemente un attimo di eternità.
Con la celebrazione di ieri, presieduta da Monsignor Antonio D'Angelo, Arcivescovo Metropolita de L'Aquila, si è chiusa la Porta Santa di Santa Maria di Collemaggio, nella 730esima Perdonanza Celestiniana.
Nel 2008 il Congresso Eucaristico Internazionale, giunto alla edizione n. 49, si svolse in Canada, a Quebec, dal 15 al 22 giugno. E’ la seconda volta che il Congresso si celebra in Canada, dopo quella del 1910 a Montreal. Questo Congresso è anche il primo a svolgersi durante il pontificato di Papa Benedetto XVI
Tutto pronto per il viaggio più lungo di Papa Francesco. Dal 2 settembre il Pontefice si recherà in ben quattro Paesi per un "soggiorno" di 12 giorni e circa 33 mila chilometri. Oggi, presso la Sala Stampa della Santa Sede, il direttore Matteo Bruni ha illustrato il programma del Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore, che si svolgerà appunto dal 2 al 13 settembre 2024.
Giussano, della Chiesa di Milano, ricorda il giudice Rosario Livatino accogliendone le reliquie dal 30 agosto al 2 settembre e "riflettendo sulla preziosità della sua figura e del suo esempio".
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza i partecipanti all’Assemblea Plenaria Straordinaria del Dicastero per l’Evangelizzazione - Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari accompagnati Cardinale Tagle. Il Papa parla subito a braccio del futuro della Pontificia Università Urbaniana, motivo dell'incontro dei partecipanti. “C’è qualche progetto di scioglierla con le altre università: no, questo non va!", ha sottolineato a braccio il Pontefice.
Intervista al giornalista Stefano Vecchia sul prossimo viaggio di Papa Francesco
Quali sono le opere pittoriche che hanno descritto il martirio del Santo?
Una veloce carrellata delle visite "fuori programma" di Papa Francesco.
Dal 7 al 13 giugno 1993 a Siviglia, in Spagna, si svolse il 45/mo Congresso Eucaristico Internazionale.
Lo scopo è quello di decidere come ripensare la Pontifica Università Urbaniana, quella per intenderci che forma sacerdoti per le Missioni, ma non solo ovviamente.