Oggi su ACI Stampa

I tre membri della delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli a Kyiv / Orthodox Times

Ucraina, perché c’era una delegazione di Costantinopoli a Kyiv?

Era una visita programmata, su invito del presidente Volodymir Zelensky, quella della delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli a Kyiv. Tre membri (due sacerdoti, un diacono), tutti di origine ucraina, che hanno rappresentato Bartolomeo I alle celebrazioni per il 33esimo anniversario di indipendenza, ma che hanno anche provato a ricucire le relazioni religiose su un territorio in cui la religione è diventata uno strumento politico.  

pd

Giovanni Paolo II e i suoi viaggi in Papua Nuova Guinea

Tra i paesi che Francesco visita nei prossimi giorni c'è la Papua Nuova Guinea.

Daniel Ibanez / ACI Group

Indonesia. Il Papa incontra i giovani di Scholas Occurrentes e completa una loro opera

Scholas Occurrentes, un movimento educativo internazionale lanciato a livello globale nel 2013 da Papa Francesco, continua ad espandere la sua missione di trasformare la vita dei giovani attraverso metodologie educative innovative che incorporano tecnologia, sport e arti. E lo fa anche in Indonesia. Durante il viaggio più lungo del suo pontificato, Papa Francesco dedica un'ora ai giovani di Scholas Occurrentes e lo fa nella Casa della Gioventù Grha Pemuda a Giakarta.

Daniel Ibanez / ACI group

Indonesia. Le tre parole di Papa Francesco ai vescovi e ai sacerdoti: “Fede, fraternità, compassione”

Presso la Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione a Giakarta il Papa incontra la Conferenza Episcopale indonesiana, i sacerdoti, i consacrati, le consacrate, i seminaristi e catechisti. Il Papa arriva all’ingresso principale della Cattedrale, dove viene accolto dal Cardinale Arcivescovo di Jakarta, dal Presidente della Conferenza Episcopale e dal Parroco.

CNA

Al via la IV edizione del Festival Organistico Internazionale del Pantheon

La Diocesi di Roma informa che il 6 settembre avrà inizia la IV edizione del Festival Organistico Internazionale del Pantheon.

Wikipedia

La Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione e la Moschea Istiqlal. Le tappe del Papa

Un'altra giornata intensa in Indonesia per Papa Francesco. Nelle prossime ore infatti il Pontefice incontrerà la Conferenza episcopale indonesiana presso la Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione. Mentre nella Moschea Istiqlal si terrà l'incontro interreligioso. Vediamo passo passo questi luoghi carichi di significato e bellezza.

TW

Papa Francesco e la maglia del piccolo Mateo assassinato ad 11 anni

Un bambino di 11 anni  ucciso a coltellate nel cuore del Papa.

Papa Francesco con il presidente indonesiano Widodo al Palazzo Presidenziale di Jakarta, 4 settembre 2024 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco in Indonesia, “il dialogo interreligioso per superare gli squilibri sociali”

In una Indonesia in cui la cattedrale e la principale moschea del Paese sono unite da un tunnel chiamato “Tunnel della Fraternità”, laddove la più popolosa nazione islamica al mondo si è strutturata su un particolare Islam “dell’arcipelago” (nusantara nella lingua locale) che fa dell’armonia e della coabitazione con le altre religioni un modello di vita, Papa Francesco sottolinea l’impegno della Chiesa cattolica a sviluppare ancora di più il dialogo interreligioso, per contribuire al bene comune della nazione.  

Giovanni Paolo II e Ronald Reagan / Ronald Reagan Foundation

Giovanni Paolo II e Ronald Reagan, una mostra a Washington per ricordare la collaborazione

Forse, se non ci fosse stata la relazione stretta tra Ronald Reagan e Giovanni Paolo II, se entrambi non si fossero trovati dalla stessa parte nel lavorare dei fianchi dell’Unione Sovietica, ci sarebbe ancora il Muro di Berlino. E soprattutto, se non ci fosse stata quella straordinaria partnership, forse non ci sarebbero nemmeno le relazioni diplomatiche tra Stati unite e Santa Sede, aperte proprio durante la presidenza Reagan.  

Vatican Media / ACI group

Tre modi sicuri per diventare "strumenti di pace" secondo Papa Francesco

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai Giovani della Costiera Amalfitana in occasione dell’incontro “Strumenti di Pace” nel Duomo di San Lorenzo a Scala. "Cari giovani, avete scelto un bel tema! È l’urgenza che stiamo sperimentando di fronte alle guerre e alle tante persone che ogni giorno perdono la vita, bambini, anziani, giovani, uomini e donne. Gesù vive e Vi vuole vivi! Senza la pace non c’è vita. C’è solo morte e distruzione", dice subito il Papa nell'incipit del Messaggio.

WC

Giacarta, la città "vittoriosa e prospera" che presto sarà abbandonata

“Vittoriosa e prospera”, questo significa Giacarta in lingua giavanese. Si perché l' Indonesia è composta da più di 17 mila isole nel Sud Est Asiatico e a pensarci fa subito libro di avventura.

Caritas di Potenza

Caritas Potenza e lavori socialmente utili: un accordo con la Casa circondariale

E’ stato sottoscritto a Potenza un protocollo d’intesa tra la Casa Circondariale di Potenza “Antonio Santoro” rappresentata dal direttore Paolo Pastena e la Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo rappresentata dal direttore Marina Buoncristiano per "un sano e proficuo reinserimento sociale dei condannati e degli internati favorendo lo svolgimento di lavori socialmente utili o di pubblica utilità volontaria e gratuita durante l’espiazione della pena o della misura di sicurezza".

CNA

Il dolore del Papa per la morte della madre del Cardinale Parolin

Papa Francesco ha espresso in un telegramma la sua partecipazione e vicinanza per la morte della madre del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.

Arcidiocesi di Siena

Il Cardinale Lojudice nuovo Presidente dei vescovi della Toscana

Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino e Vescovo di Chiusi-Montepulciano-Pienza, è stato eletto ieri nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Toscana

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco è arrivato in Indonesia

Poco dopo le 6.15 ora italiana l’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato sulla pista dell’aeroporto di Giakarta, in Indonesia, prima tappa del suo viaggio apostolico internazionale in Asia e Oceania.  L’aereo era decollato ieri pomeriggio da Roma

Vatican Media

Papa Francesco è partito per il viaggio più lungo del suo pontificato

Saranno le 6 e mezzo di domani mattina a Roma quando il Papa arriverà a Giacarta per la prima tappa del più lungo viaggio del pontificato di Papa Francesco.

La Fondazione « Rete Mondiale di Preghiera del Papa »

Note storiche, la Fondazione che prega per il Papa

La Fondazione « Rete Mondiale di Preghiera del Papa » ha una storia antica.  

www.opmalta.org

Un domenicano ha inventato lo spirito olimpico moderno

“La ‘leggenda’ olimpica descrive il domenicano padre Martin Didon, al secolo Henri Louis Rémy Didon (1840-1900), come guida spirituale di Pierre de Coubertin, il ‘padre dell’olimpismo’, e suo sostegno nella fase iniziale del Movimento olimpico”

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Le Celebrazioni di Papa Francesco di ottobre

E’ stato reso noto il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre per il mese di ottobre.

Diocesi di Viterbo

Dal cielo un abbraccio. Il cuore di Santa Rosa a bordo di un elicottero per benedire Viterbo

In occasione delle celebrazioni previste per la festa di Santa Rosa, il prossimo 2 settembre, il cuore della Santa Patrona di Viterbo, nelle mani del Vescovo Monsignor Orazio Francesco Piazza, sorvola la città a bordo di un NH-90 dell’Aviazione dell’Esercito per benedire dall’alto tutti i cittadini.