Una nuova ostensione della Santa Tunica di Argenteuil è stata annunciata dal vescovo Stanislas Lalanne di Pontoise. La Santa Tunica sarà esposta durante il Giubileo 2025, ripetendo l’ostensione che aveva avuto luogo in occasione dell’Anno Santo per la Divina Misericordia. La tunica è quella che avrebbe indossato Gesù, e che poi sarebbe stata tirata a sorte dai Romani.
"Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, ribadisce il suo ‘no’ nei confronti dell’eutanasia e del suicidio assistito, in piena adesione al Magistero". E' questo il chiarimento inviato subito, tramite la Sala Stampa della Santa Sede, dalla Pontificia Accademia per la Vita in relazione all’intervento di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, tenuto mercoledì 19 aprile al Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia.
Sei furgoni della Società di San Vincenzo De Paoli, aggregati alla carovana ‘#STOPTHEWARNOW’,
La pace in Ucraina è vitale per l’Ungheria, così come l’appello di Papa Francesco a perseverare nella ricerca di pace. Lo sottolinea monsignor Tamás Toth, segretario generale della Conferenza Episcopale Ungherese, in una intervista con il Gruppo ACI in cui racconta il senso del viaggio del Papa, ma anche il viaggio che sarebbe potuto essere, se non si fosse scelto che il Papa andasse solo a Budapest.
E' stata aperta al pubblico presso la Cappella dei Santi Pellegrini la mostra dal titolo “Amore fa queste cose”, proposte per un’iconografia della Santa Famiglia, a cura della Scuola Iconografica di Seriate in collaborazione con il Museo Pontificio Santa Casa e la Fondazione Russia Cristiana e con il contributo di Banca Generali Private.
L’Ungheria è la meta del prossimo viaggio apostolico internazionale di Papa Francesco: la visita avrà inizio venerdì 28 aprile e si concluderà domenica 30.
Dopo la Resurrezione, Gesù accompagna i discepoli ad Emmaus e questi condividono tutto con lui, le loro storie, i loro timori, le loro speranze. E Papa Francesco suggerisce a tutti di portare avanti quest’esempio, di fare così ogni giorno, dedicando ogni sera a un breve esame di coscienza, un incontro con Gesù alla luce di quello che è successo nella giornata.
Il Vangelo di questa domenica ci presenta l’apparizione di Gesù risorto ai due discepoli di Emmaus, che essi non riconoscono. Nel dialogo che Cristo incomincia con i due sconfortati discepoli emerge innanzitutto il rimprovero che Egli rivolge loro: “Stolti e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti” (v.25).
L’arcivescovo Paul Richard Gallagher sarà in Liechtenstein questo fine settimana, mentre il Cardinale Pietro Parolin ha svolto una breve visita di lavoro in Lussemburgo all’inizio del mese di aprile. I due saranno con Papa Francesco in Ungheria, dove saranno affrontati diversi temi di interesse e ci sarà anche un bilaterale a livello di primi ministri.
Un accordo di collaborazione tra la Pontifica Commissione per la Tutela dei Minori e La Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l’Evangelizzazione, con lo scopo di lavorare nell’ambito della prevenzione dagli abusi delle persone più fragili.
Una riflessione sulla ministerialità. Papa Francesco l'ha offerta ai partecipanti alla seconda Assemblea Plenaria del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ricevuti in udienza questa mattina.
La Beata Armida Barelli ha messo in luce un modello di donna nella Chiesa non da mettere in disparte, ma piuttosto da “inviare per costruire il Regno”. Papa Francesco lo sottolinea in un articolato discorso che prende le mosse proprio dal profilo della donna che co-fondò l’Università Cattolica, ma il cui profilo era rimasto in disparte, e che è stata beatificata il 30 aprile 2022.
Ci sono nuovi casi di imputazione, e due altri cardinali chiamati a testimoniare, nel processo per la gestione dei fondi della Segreteria di Stato vaticana. Le novità sono giunte dalle udienze numero 55 e 56, che si sono tenute 19 e 20 aprile, e che sono servite all’escussione di cinque testimoni, ma anche a rispondere a quella richiesta di aprire nuovi capi di accusa avanzata dal promotore di Giustizia Alessandro Diddi nelle ultime udienze. Di fronte alle difese che chiedevano la nullità, anche perché in alcuni casi i fatti contestati erano non ben determinati, il Tribunale ha invece risposto che sì, alcune accuse vanno meglio precisate, ma che comunque si inseriscono in un filone di maggiore chiarezza riguardo i reati contestati e anche il concorso dei reati, e che dunque la richiesta del Promotore di Giustizia è ammesso.
Per lui non si tratta certo di una situazione inedita. E’ abituato a dover combattere con il Nemico che provoca sofferenze a persone inermi, fragili.
Giovedì 20 aprile ha compiuto 100 anni Madre Angelica, la formidabile suora francescana che ha fondato l'Eternal Word Television Network (EWTN) con sede a Irondale, in Alabama.
Lo si potrebbe chiamare "caso anglicano" se non fosse che la Santa Sede minimizza o ignora e si parla di "errore di comunicazione".
In occasione della Festa buddista di Vesak, che commemora i principali avvenimenti della vita di Buddha, il Dicastero per il Dialogo Interreligioso invia ai Buddisti del mondo intero un messaggio augurale dal titolo: "Buddisti e cristiani: Guarire le ferite dell’umanità e della Terra con Karuna Agape".
L’ultimo è stato Rod Dreher, il popolare autore dell’Opzione Benedetto. Ma sono tanti gli autori e intellettuali cristiani che si sono trasferiti a Budapest negli ultimi anni. Hanno preso l’opportunità fornita dai think tank di pensiero cosiddetto conservative nel Paese, hanno trovato un terreno fertile per poter portare avanti le loro idee. Il punto, però, è che l’Ungheria non è solo una meta di intellettuali. È un posto dove sta crescendo la richiesta di educazione cattolica, e di conseguenza l’impatto culturale del cattolicesimo. Lo dicono i numeri, in particolare quello dei bambini che frequentano le scuole ecclesiastiche.
Il tema del viaggio è “Cristo è il nostro futuro”, e definisce un chiaro indirizzo al viaggio. E Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, nel presentare il viaggio di Papa Francesco in Ungheria, sottolinea che Budapest, la città dei tanti ponti, potrebbe anche essere l’occasione per essere un monito all’Europa e al futuro dell’Europa.
Papa Francesco ha nominato stamane Vescovo titolare di Recanati Monsignor Diego Giovanni Ravelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e Responsabile della Cappella Musicale Pontificia Sistina.