Oggi su ACI Stampa

Wikipedia

Le stazioni quaresimali, la chiesa dell'appuntamento per la fuga di Pio IX a Gaeta

Alle 19.00 di oggi nella chiesa dei Santi Marcellino e Pietro al Laterano si celebra la stazione quaresimale.  

Una dettaglio della copertina del libro su Jan Vermeer pubblicato dal Rijksmuseum / Amazon

Letture. Quella influenza gesuita sul pittore protestante Jan Vermeer

Giuseppe Ungaretti, tra le sue varie passioni, coltivava quella per Jan Vermeer, dedicandogli pagine straordinarie. E sosteneva che, dinanzi alla “obiezione” che la sua pittura era concentrata in spazi angusti e in situazioni banali, quotidiane, se insomma la pittura di Vermeer è tutta un “qui”, “mi pare che quel ‘qui’ sia una vastità”.  

Vatican Media

Il Cardinale Cantalamessa: "Bisogna ripartire dalla persona di Cristo"

Il “fatto di non glorificare e ringraziare abbastanza  Dio a noi sembra un peccato, ma non così terribile e mortale. Bisogna capire cosa si nasconde dietro di esso: il rifiuto di riconoscere Dio come Dio, il non tributare a lui la considerazione che gli è dovuta. Consiste nell’ignorare Dio, dove ignorare non significa tanto non sapere che esiste, quanto fare come se non esistesse”. Lo ha detto stamane il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, in occasione della Seconda Predica di Quaresima dedicata al tema della evangelizzazione.

pd

Il 29 marzo la celebrazione dei 500 anni dell'arrivo a Roma di Sant' Ignazio

Proseguono gli appuntamenti degli Itinerari ignaziani dedicati quest'anno ai In occasione del 500° anniversario dell'arrivo in Italia di sant'Ignazio di Loyola. Tutto nasce dal desiderio di recarsi a Gerusalemme. 

Le tre vetrate centrali del complesso di vetrate di Marc Chagall nella chiesa di Fraumünster a Zurigo / AG / ACI Group

A Zurigo, c’è una chiesa che compie 1170 anni. È della Riforma, ma quelle vetrate…

L’effetto che non ci si aspetta arriva ad opera delle vetrate di un artista di origine bielorussa e di ascendenza ebraica, che pure riproduce in maniera visibile, colorata e tridimensionale la Bibbia dai profeti fino alla Resurrezione, dando ad una chiesa riformata un senso di trascendenza che sembra contrastare con la austerità delle mura.  

Galleria Nazionale dell'Umbria

Ritorna a Perugia per un’esposizione lo Sposalizio della Vergine del Perugino

La Diocesi di Perugia fa sapere che alla Galleria Nazionale dell’Umbria (dal 4 marzo al 11 giugno 2023) ci sono eventi dedicati al grande maestro Pietro Vannucci, detto il Perugino, e al suo contesto artistico, a cinque secoli dalla morte (1523-2023).

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Quella in Ucraina è una guerra mondiale"

“Sono vecchio. Ho meno resistenza fisica, quella del ginocchio è stata un’umiliazione fisica, anche se adesso sta guarendo bene”. Così Papa Francesco in una intervista rilasciata alla Radiotelevisione svizzera che andrà in onda domenica sera ed anticipata in parte da Vatican News.

Wikipedia

Le stazioni quaresimali, quella chiesa da cui i gesuiti partivano per il Nuovo Mondo

"Ogni anno, il venerdì della II settimana di Quaresima, si svolge presso la Basilica dei Santi Vitale, Valeria, Gervasio e Protasio in Roma la liturgia della “Stazione quaresimale”.

Daniel Ibanez CNA

Le diocesi italiane unite in persona episcopi: 4 anni di interventi di Papa Francesco

Se si eccettua l’accorpamento voluto da San Giovanni Paolo II nel 1999 per le diocesi di Cuneo e Fossano, unite in persona episcopi, tutte le altre unioni di diocesi italiane portano la firma di Papa Francesco negli ultimi 4 anni.

Diocesi di Cracovia

L'arcivescovo Marek Jędraszewski parla del secondo attentato contro san Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II rimane ancora un nemico per chi diffonde l'ideologia gender, per sostenitori dell'aborto e dell'eutanasia, motivo per cui si tenta di distruggerlo, indebolire la sua autorità e deridere il suo santo nome - ha detto l'arcivescovo Marek Jędraszewski nell’omelia nella Basilica della Santissima Trinità a Cracovia, il 7 marzo.

Aci Group

Il calendario liturgico di Papa Francesco

Sarà un mese di aprile molto intenso per Papa Francesco. Il calendario degli impegni liturgici che è stato pubblicato oggi si apre con le cerimonie pasquali.

episkopat.pl

l’Arcivescovo Stanisław Gądecki, che l’eredità di Giovanni Paolo II non venga distrutta

Mi appello a tutte le persone di buona volontà affinché non venga distrutto il bene comune, e di ciò indubbiamente è parte l’eredità di Giovanni Paolo II. 

La colonna mariana di Praga, in piazza della Città Vecchia / AG / ACI Group

Praga, la storia della colonna mariana nella piazza della Città Vecchia

A Praga, quando si arriva a piazza della Città Vecchia si nota subito una colonna al centro della piazza, con in cima una statua della Vergine Maria. Sembra che sia stata sempre lì, tra la chiesa di Santa Maria di Tyn e il famoso orologio astronomico. Eppure, per oltre un secolo, quella colonna era stata abbattuta, e la statua era rimasta dimenticata. Fino a quando uno straordinario progetto ha portato alla ricostruzione della colonna, e alla sua inaugurazione e benedizione il 15 agosto 2020.  

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Senza tutele la società diventa più schiava della cultura dello scarto"

Voi operate “perché sia tutelata la dignità delle persone nell’ambiente del lavoro. Sappiamo che non è sempre così e non lo è dappertutto. Spesso il peso di un infortunio viene caricato sulle spalle della famiglia, e questa tentazione si manifesta in diverse forme. La recente pandemia ha aumentato il numero di denunce in Italia, in particolare nei settori della sanità e dei trasporti”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i Dirigenti e il Personale dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

Papa Francesco durante l'incontro con i partecipanti alla Cattedra dell'Accoglienza, 9 marzo 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La gratuità alla base dell’amicizia sociale”

Incontrando i partecipanti del convegno della “Cattedra dell’Accoglienza”, Papa Francesco ha messo in luce due particolari aspetti dall’enciclica Fratelli Tutti, e sottolineato che la gratuità è alla base dell’amicizia sociale, e che “l’accoglienza è uno dei tratti che caratterizzano quello che il Papa chiama “un mondo aperto”.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Quattro chiavi per vivere una buona Quaresima

Juan José Pérez Soba, sacerdote diocesano e docente della Pastorale familiare presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia a Roma, evidenzia all’agenzia ACI Prensa alcune chiavi per vivere questo tempo di Quaresima.

Papa Francesco nell'incontro con la Joint Commission for Dialogue / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Gerusalemme ha un valore universale”

Papa Francesco, incontrando il Gruppo di Lavoro per il Dialogo, ha ribadito il valore universale di Gerusalemme, città santa dove è nata la Chiesa. Un breve saluto, nell’ambito dei lavori del gruppo che fu fondato dal Cardinale Jean-Louis Tauran come presidente del Pontificio Consiglio interreligioso, insieme allo sceicco Mahmoud al Habbash.  

Wikipedia

Le stazioni quaresimali, la "taberna meritoria" che accoglieva i vecchi soldati

La celebrazione della stazione oggi è a Santa Maria in Trastevere alle 17.30. 

Daniel Ibanez CNA

Ecco chi sono i nuovi membri del Consiglio dei Cardinali scelti da Papa Francesco

Papa Francesco martedì scorso ha rinnovato il Consiglio dei Cardinali che lo hanno coadiuvato nella stesura della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium che ha riformato la Curia Romana.

Madonna Ewaz/ACI MENA

Terremoto in Siria e Turchia, un mese dopo l'impegno della Chiesa cattolica

È trascorso poco più di un mese dal terremoto del 6 febbraio 2023, magnitudo 7.8, che ha colpito il centro-sud Turchia e Siria settentrionale e occidentale, con un bilancio delle vittime che ha superato i 50.000,