Sono venuti da Taiwan, rappresentano il buddismo umanistico, ed ha un programma che prevede diversi incontri, organizzato dal Dicastero per il Dialogo Interreligioso. Il Papa, incontrandoli, sottolinea l’importanza del pellegrinaggio interreligioso, perché questo “abbatte i muri che dividono le persone e le tengono prigioniere di preconcetti, pregiudizi e indifferenza”.
La tappa di oggi delle celebrazioni delle stazioni quaresimali arriva alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano sulla Via Sacra.
Il 13 marzo 2013, il mondo ha conosciuto il successore di Papa Benedetto XVI, il nuovo Sommo Pontefice, Jorge Mario Bergoglio, che ha preso il nome di Francesco.
Tra le priorità del pontificato di Francesco in questi 10 anni il suo appello ad "andare nelle periferie geografiche ed esistenziali" potrebbe essere collegato a una Chiesa "in uscita", "povera per i poveri", che lavora per sradicare la "cultura dello scarto".
La targa sarà benedetta dall'Arcivescovo Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare di Benedetto XVI, al termine della Messa che lo stesso presule celebrerà alle 10.
Dall’8 al 29 marzo 2023 presso la Cittadella della Carità della Caritas diocesana, in via Casilina Vecchia 19 è allestita la mostra interattiva “Gli altri siamo noi”.
Ci sono due vescovi anglofoni, una suora giapponese impegnata nella lotta contro la tratta, un vescovo dal mozambico, e una vecchia conoscenza della Segreteria generale del Sinodo nella commissione preparatoria del Sinodo 2023 – 2024 nominata dal Cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo.
Il prossimo sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina sarà dedicato al tema del “Sostegno pastorale alle vittime di guerra”. Lo ha deciso il Sinodo permanente della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, che si è riunito dall’8 al 10 marzo in via virtuale.
Papa Francesco ha nominato Segretario del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari, Monsignore Fortunatus Nwachukwu.
Durante il convegno “Energie di pace. Fare energia per la pace” organizzato alla Pontificia Università Antonianum a Roma nel decennale dell’elezione di Papa Francesco, è stato firmato dalla Pontificia Università Antonianum e dal Centro Islamico Culturale D’Italia, che sovrintende la Grande Moschea di Roma, un accordo quadro di collaborazione nell’ambito del quale dare vita ad una comunità energetica.
Durante i saluti in lingua italiana dell'Udienza generale di oggi il Papa lancia diversi appelli.
Non molto forse sanno che la chiesa che oggi conosciamo come san Sisto vecchio, era chiamata in antichità S. Maria in Tempore detta Monasterium Corsarum o anche S. Sisto in Piscina. Oggi alle 17.00 si celelbra qui la liturgia stazionale
Il Papa, continua il ciclo di catechesi "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente" e incentra la sua meditazione sul tema: “Il Concilio Vaticano II. 2. Essere apostoli in una Chiesa apostolica”.
Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti alla 26.ma solenne Seduta Pubblica delle Accademie Pontificie, il cui testo è stato letto dal Segretario di Stato Pietro Parolin.
Le recenti manifestazioni di protesta di fronte a una base militare russa a Gyumri, in Armenia, sono un segnale che si sta avvicinando un’altra fase di conflitto aperto nel Nagorno-Karabakh, conteso da Erevan e Baku
Il Comitato Organizzatore Locale (LOC) della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona 2023 sul sito ufficiale fa sapere che sta ricevendo le candidature nazionali e internazionali per l'Ensemble23, un gruppo multiculturale di artisti volontari che si uniranno al cast ufficiale degli Eventi Centrali durante l'incontro, nell'area della danza, del canto e del teatro.
Papa Francesco invia un messaggio ai partecipanti del Congresso Latinoamericano in Paraguay sulla prevenzione degli abusi dal titolo: “Partecipare, Informare e Comunicare: chiavi per una gestione efficace nei casi di abuso sessuale".
Non è ancora chiaro se ci sarà una reazione ufficiale da parte del Papa o di qualche dicastero, sta di fatto che palla vigilia delle celebrazioni dei dieci anni di pontificato la Chiesa cattolica in Germania continua a sollevare questioni spinose. La Va assemblea del " Cammino sinodale" si è tenuta dal 9 al 11 marzo 2023 a Francoforte sul Meno.
Il nostro incontro mi “ha fatto bene all’anima. È stato una pietra miliare nel cammino del dialogo interreligioso e della comprensione fra i popoli”. Lo scrive il Papa nel messaggio consegnato dal Cardinale Ayuso, Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, all’ayatollah iracheno Al Sistani.
In dieci anni di pontificato, come Papa Francesco ha guardato all’Islam e ai popoli islamici? E quale è la posizione del mondo islamico riguardo i suoi sforzi?