Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco e i nazionali argentini di "talla baja" / Vatican News

Papa Francesco alla nazionale argentina taglia bassa: “Capitalizzate le cose negative”

Incontrando la nazionale argentina di calcio di taglia bassa, Papa Francesco ha sottolineato che quello che stanno facendo è “aprire nuove strade, è essere coraggiosi”, perché sono “di valore”, e hanno la forza di “andare avanti nella vita come si è”.  

KUL

L'Università Cattolica di Lublino ha aperto un Centro Studi nel carcere della città

L'Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino (KUL) ha aperto ufficialmente il Centro di Studi della KUL presso il Centro di Detenzione di Lublino.

Vatican Media

Presentato in Vaticano il Documento per la Tappa Continentale del Sinodo sulla Sinodalità

Non è un Istrumentum laboris dice il cardinale gesuita Hollerich, ma di fatto ha la stessa modalità di "produzione" la vera differenza è che si tratta di un distillato di quello che alcuni nelle parrocchie e nei movimenti hanno detto e offerto come riflessione alle Conferenze episcopali.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Si sparla tanto nella Chiesa. Per favore, non fare chiacchiericcio"

Papa Francesco riceve questa mattina in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, i Sacerdoti, i Religiosi e le Religiose del Madagascar residenti in Roma. E anche i Vescovi sono in visita ad limina.

Chiesa di Padova

A Padova riprendono i martedì al Centro Universitario. #tuesday for future

Riprende il via il percorso 2022-23 degli "incontri culturali del martedì" al Centro universitario di Padova, che quest’anno ha come tema "Chiunque". Un tema collegato all’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti, che ci ricorda come “chiunque” sia nostro fratello/sorella.

Arcidiocesi di Quito

Congresso Eucaristico di Quito: ufficializzate le date

Il prossimo Congresso Eucaristico Internazionale si svolgerà a Quito, in Ecuador, dall’8 al 15 settembre 2024. A darne conferma è il Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali che insieme all’Arcivescovo di Quito, Monsignor Alfredo José Espinoza Mateus e al Presidente della Conferenza Episcopale dell’Ecuador, Monsignor Luis Cabrera, hanno ufficializzato le date della 53/ma edizione.

Notre Dame de Paris di notte / Twitter

Parigi è arcidiocesi da 400 anni. La sua storia

Ancora oggi, ogni Venerdì Santo, la Corona di Spine viene esposta nella cattedrale di Notre Dame di Parigi. E a Parigi fu portata, nel 1239, dal santo re Luigi, che l’aveva acquistata in Terrasanta. Parigi era già capitale. Eppure, a livello ecclesiastico, era solo una piccola diocesi suffraganea della arcidiocesi di Sens, nella regione dello Yonne. E infatti re Luigi si fermò nel tragitto a Sens, e fece celebrare una messa nella cattedrale di St. Etienne. Questioni di gerarchie ecclesiastiche. Solo il 20 ottobre 1622 Parigi sarà elevata ad arcidiocesi metropolitana, con la bolla Universi Orbis, rendo ad essa suffraganea le tre diocesi di Chartres, Orleans e Meaux.  

Wikipedia

Il vescovo Paul Hinder, i cristiani in Bahrein sperano di essere rafforzati dal Papa

Da giovedì 3 a domenica 6 novembre Papa Francesco si recherà in Barhain, partecipando anche al ‘Bahrain Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence’ 

MM

Benedetto XV, l'infanzia spirituale di Teresa di Lisieux

“Le parole « Se non diventerete come fanciulli » importano l’obbligo di lavorare per riprendere le doti del fanciullo. Sarebbe ridicolo il pensare alla possibilità di riprendere l’aspetto e la debolezza dell’età infantile; ma non è fuor di ragione scorgere nelle divine parole un ammonimento, rivolto anche agli uomini di età matura, per farli tornare alla pratica di quelle virtù che costituiscono l’infanzia spirituale”. Sono le parole pronunciate da Papa Benedetto XV il 14 agosto 1921 dopo aver approvato il decreto che attestava le eroicità della Serva di Dio Teresa del Bambin Gesù, beatificata nel 1923 e canonizzata nel 1925 da Papa Pio XI.

VG / ACI STAMPA

La Diocesi di Roma lancia la “bolletta sospesa”. Per la Giornata mondiale dei poveri

Una raccolta straordinaria per il Fondo Famiglia della Caritas, da utilizzare per una “bolletta sospesa”. E' una proposta della Diocesi di Roma contenuta nella lettera del cardinale vicario Angelo De Donatis, che nell’approssimarsi della Giornata mondiale dei Poveri scrive ai parroci, ai religiosi e alle religiose della diocesi.

Vatican Media / ACI group

Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, nuova nomina del Papa

Papa Francesco ha nominato questa mattina Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato Mons. Roberto Campisi, Consigliere di Nunziatura in servizio presso la medesima Sezione per gli Affari Generali.

pubblico dominio

Il Cardinale Benelli, tra i più vicini a Paolo VI

40 anni fa, il 26 ottobre 1982, moriva il Cardinale Giovanni Benelli, Arcivescovo metropolita di Firenze e per anni pilastro della Segreteria di Stato con Papa Paolo VI.

Vatican Media

Papa Francesco, la Chiesa soffre davanti alle guerre, sono la distruzione dei figli

Domande e risposte tra il Papa e i Seminaristi e i Sacerdoti che studiano a Roma. Loro, i seminaristi ne hanno preparate 205 e il Papa risponde a 10.

Chiesa di Milano

All’Eremo San Salvatore riparte "Bethlehem", una proposta di spiritualità

Bethlehem è una "proposta di spiritualità" organizzata dall’Azione cattolica ambrosiana. Si tratta di cinque fine settimana nel corso dell’anno all’Eremo di San Salvatore sopra Erba.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ricorda la Repubblica Democratica del Congo, "preghiamo per la comunità cristiana"

Durante i saluti in lingua italiana Papa Francesco lancia un appello per la pace nella Repubblica Democratica del Congo. Proprio qualche giorno fa sette persone sono state uccise, tra le quali una religiosa, nella parte orientale della Repubblica democratica del Congo.

Una immagine della guerra in Ucraina /  facebook Andriy Zelinskyy

Consiglio delle Chiese Ucraino, appello per lo stop degli attacchi ai civili

Il Consiglio Panucraino delle Chiese e delle Organizzazioni Religiose si è appellato al Consiglio Mondiale della Chiese perché sostenga l’Ucraina nel richiedere che la Federazione Russa rispetti quanto stabilito dalla legge umanitaria internazionale.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "E' importante imparare a leggere la tristezza"

Nel discorso in lingua italiana il Papa, continuando il ciclo di catechesi sul Discernimento, incentra la sua meditazione sul tema: “La materia del discernimento. La desolazione”. Da Piazza San Pietro il Pontefice si concentra in particolare sulla "desolazione".

Vatican Media / ACI group

Il Papa al Colosseo per la pace. “Disinneschiamo i conflitti con l’arma del dialogo”

Papa Francesco partecipa al trentaseiesimo incontro internazionale promosso dalla Comunità di Sant’Egidio nello “spirito di Assisi”, dopo la storica giornata voluta da Giovanni Paolo II nel 1986. “Il grido della Pace. Religioni e Culture in Dialogo”, questo è il tema di quest'anno tanto caro al Papa, che evento dopo evento, ribadisce l'importanza del "cessate il fuoco" in Ucraina e nelle altre parti nel mondo.

Parrocchia San Salvatore in Lauro

Pellegrini alla Tomba di Pietro nella festa di San Giuda Taddeo con le sue reliquie

Nel santuario romano di San Salvatore in lauro è riservata una particolare devozione all’Apostolo San Giuda Taddeo grazie alla presenza di una Sua insigne reliquia

La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo a Strasburgo, Francia / Unione Europea

Blasfemia in Europa, una sentenza controversa, un latente pregiudizio anti cristiano

Il 20 dicembre 2013, Eloïse Bouton, esponente del collettivo Femen, entrò nella chiesa di Santa Maria Maddalena in Parigi indossando un velo azzurro e una simil corona di spine. Come costume del collettivo Femen, aveva il petto nudo e il corpo tatuato con alcuni slogan. Davanti all’altare, in corrispondenza del tabernacolo, mimò l’aborto con l’aiuto di due pezzi di fegato di manzo. Il gesto blasfemo fu condannato in Francia con sentenza definitiva ad un mese di reclusione. Ma la donna è invece stata assolta dalla Corte Europea dei Diritti Umani, con una sentenza che il Centro Studi Livatino non ha esitato a definire “illogica e contradditoria”. Mentre il Centro Europeo per la Legge e la Giustizia nota che, se sentenze simili sono la norma quando si parla di cristiani, la questione è tutta diversa se riguarda altre fedi.