Oggi su ACI Stampa

La biblioteca dell'Abbazia di Admont / Pinterest

Austria, riapre la biblioteca di abbazia più grande del mondo

La riapertura era prevsta per il 24 aprile, e sarà invece anticipata al 17 e 18 aprile: la biblioteca dell’Abbazia di Admont, uno splendido gioiello del XVIII secolo considerata un tempo l’ottava meraviglia del mondo che raccoglie 180 mila opere, tra cui 1400 manoscritti e 850 incunaboli, riapre, su prenotazione, per pochi visitatori, ma per rispondere anche alle crescenti richieste di visita, aumentate a dismisura da quando ne ha parlato persino Oprah Winfrey nel suo club del libro.  

pubblico dominio

Sant'Ignazio di Loyola e l'indifferenza negli Esercizi Spirituali

Sant'Ignazio di Loyola, nel corso del proprio ministero sacerdotale, è stato un grande formatore di anime. Le ha aiutate e sorrette partendo dalla propria personale esperienza di Dio.

Un momento della celebrazione della Divina Misericordia a Sisak, nella Basilica di San Quirino / Diocesi di Sisak

Croazia, nel cuore del terremoto di dicembre arrivano le reliquie di Santa Faustina

Due reliquie di Santa Faustina Kowalska, apostola della Divina Misericordia, e del Beato Michal Sopocko, colui che aiutò Santa Faustina a diffondere il culto della Divina Misericordia, sono state depositate nella basilica di San Quirino a Sisak, in Croazia, lo scorso 11 aprile, domenica della Divina Misericordia.  

CNBB

Il ringraziamento dei Vescovi del Brasile a Papa Francesco

“Esprimiamo e rinnoviamo la nostra fedeltà e la nostra comunione con Vostra Santità. Riconosciamo i vostri innumerevoli sforzi per costruire l'unità nella Chiesa e con gli altri cristiani e per promuovere il dialogo con altre religioni non cristiane e con la pluralità delle culture. Lo abbiamo potuto percepire in modo esemplare nel recente viaggio in Iraq, lungo i sentieri della fede di Abramo, e nei fruttuosi dialoghi lì intrapresi per la pace e l'armonia tra i popoli, cercando anche di portare balsamo spirituale alle numerose ferite provocate dagli storici conflitti in quella regione”. Lo scrivono in una lettera al Papa i Vescovi del Brasile, riuniti on line in Assemblea generale.

pd

I vescovi polacchi mettono in luce le obiezioni morali su alcuni vaccini per covid-19

Nonostante la tecnologia della produzione dei vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson sollevi una seria obiezione morale, tuttavia essi possono essere utilizzati da quei fedeli che non hanno la possibilità di scegliere un altro vaccino e che sono direttamente obbligati da determinate condizioni esistenziali o professionali – ha scritto nel Documento Mons. Józef Wróbel SCJ, Presidente dell’Equipe di Esperti di Bioetica della Conferenza Episcopale Polacca.

pd

Tolentino una casa, una famiglia, una storia della Comunità Papa Giovanni XXIII

Durante le vacanze natalizie ha riaperto a Tolentino, dopo il sisma del 2016, la nuova Casa famiglia della comunità Papa Giovanni XXIII, ‘Nostra Signora della Pace’, dei coniugi Roberta Vitali e Valentino Nobili, in contrada Pianibianchi, a metà strada tra il Ponte del Diavolo e il lago delle Grazie, grazie anche alle offerte che sono arrivate da tutta Italia, pari a circa € 600.000. 

Wikicommons

Papa Francesco ricorda l'impegno ecumenico del Cardinale Cassidy

Attraverso un telegramma inviato al Nunzio Apostolico in Australia Papa Francesco ha espresso il proprio cordoglio per la morte del Cardinale Edward Idris Cassidy, deceduto lo scorso 10 aprile all’età di 96 anni.  

Diocesi di Roma

A Roma un'opportunità per le famiglie, il "Momento della luce"

L’Ufficio catechistico della diocesi di Roma torna a proporre i Momenti della luce. Come in tempo di Quaresima, anche per il tempo di Pasqua la diocesi di Roma vuole accompagnare le famiglie nella forma del momento della luce.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Pregare e lavorare in comunità manda avanti il mondo"

“La Chiesa maestra di preghiera”. E' questo il tema della meditazione di oggi di Papa Francesco. Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico il Papa commenta: "La Chiesa è una grande scuola di preghiera. Molti di noi hanno imparato a sillabare le prime orazioni stando sulle ginocchia dei genitori o dei nonni. Forse custodiamo il ricordo della mamma e del papà che ci insegnavano a recitare le preghiere prima di andare a dormire".

La Pasqua a Stepanekart, capitale del Nagorno Karabakh / Iniziativa per l'Artsakh in Italia

Nagorno Karabakh, appello dall’Europa: “Preservare l’eredità cristiana”

Non c’è tempo da perdere, e anche il Parlamento Europeo deve prendere una posizione sulla perdita del patrimonio cristiano nella regione del Nagorno Karabakh, in armeno Artsakh. Lo ha detto, in un recente intervento, Nathalie Loiseau, presidente del sotto-comitato sulla Sicurezza e la Difesa del Parlamento Europeo, in un articolato intervento pubblicato da La Croix International.  

pubblico dominio

Il carisma servita di Padre Giulio Arrighetti

L'esempio trascina ed il carisma di un uomo vive nel suo tempo: questa è stata la forza di padre Giulio Arrighetti (1622-1705).  

Papa Francesco e Santa Teresa d'Avila / Daniel Ibanez -Public Domain

Il Papa: "La fiamma che Gesù ha acceso in Santa Teresa d’Avila continua a brillare"

La Diocesi di Ávila organizza un Congresso per i 50 anni della proclamazione di Santa Teresa di Gesù come Dottore della Chiesa. Una Messa inaugurale nel convento della santa e c'è anche un messaggio di Papa Francesco in occasione del 50° anniversario del Dottorato alla religiosa spagnola.

Il logo dell'incontro per i venti anni della Charta Oecumenica / CCEE

Chiese in Europa, un evento online per i 20 anni della Charta Oecumenica

Sarà con un momento ecumenico online che il Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee e la Conferenza delle Chiese Europee celebreranno i venti anni della Charta Oecumenica, parte di un percorso di dialogo portato avanti dalle confessioni cristiane di Europa negli ultimi anni. Lo annunciano il Cardinale Angelo Bagnasco e il rev. Christian Krieger, presidenti delle due organizzazioni, in una dichiarazione congiunta.  

I Fratelli della Fraternità monastica della Trasfigurazione

Un Tempio dedicato a San Francesco a 1623 metri di altitudine

Il Tempio di San Francesco al Terminillo è uno scrigno di arte e di fede. A 1623 metri di altitudine una chiesetta davvero particolare, affidata alla Fraternita’ monastica della Trasfigurazione, accoglie una reliquia del poverello di Assisi, la prima pietra dalla tomba di San Francesco e opere di giovani artisti divenuti famosi. A raccontare ad ACI stampa la storia e la curiosità di questo "tempio ad alta quota" è il superiore e il custode del Tempio Padre Mariano Pappalardo.

Michael J. Hoeppner / Catholic News Agency

Il Papa accetta la rinuncia del vescovo Michael J. Hoeppner negli Stati Uniti

Papa Francesco  ha accettato le dimissioni del vescovo di Crookston in Minnesota,  Papa Francesco  ha accettato le dimissioni del vescovo di Crookston in Minnesota, Michael J. Hoeppner. . Nel 2017 era stato accusato di aver coperto gli abusi sessuali del clero sui bambini.  

Arcidiocesi di Reims

Haiti, rapiti alcuni religiosi. Appello dei vescovi di Francia

Esprimiamo “profonda preoccupazione a seguito del rapimento di sette persone ad Haiti, tra cui una suora e un sacerdote francesi. La grande povertà di questo paese, unita alle controversie politiche, ha aumentato l'insicurezza”. Lo scrive la Conferenza Episcopale Francese dopo il rapimento di sette religiosi avvenuto domenica mattina nelle vicinanze della capitale haitiana Port-au-Prince.

Arcidiocesi di Lecce

Lecce, domani la celebrazione della Messa del Crisma

A causa delle limitazioni imposte per contenere l’epidemia di coronavirus l’Arcidiocesi di Lecce non ha potuto celebrare il 1° aprile scorso la Messa crismale. La celebrazione si terrà domani in Cattedrale alle ore 18,30 e sarà presieduta dall’Arcivescovo Michele Seccia.

Il cardinale Bo durante una sua visita a Roma del 2017 / Archivio ACI

Myanmar, il messaggio di pace del Cardinale Bo. "Abbiamo bisogno di Divina Misericorda"

La città di Myitkyna, in Myanmar, è diventata nota quando Suor Ann Rose delle Sorelle di San Francesco Saverio si è inginocchiata davanti ai militari, implorandoli di cessare le violenze e ispirando persino alcuni dei soldati a raccogliersi in preghiera. Ed è stato lì che il Cardinale Charles Bo, arcivescovo di Yangon, potente voce della Chiesa birmana, è andato a celebrare nella Domenica della Divina Misericordia. Perché – ha detto – la resurrezione è “una forte affermazione che Dio può creare meraviglie anche dalla tomba. La vita sorgerà dalla morte, quando verranno i tempi del Signore. L’ultimo anno è stato un anno di oscurità e morte. Avete sperimentato molta sofferenza umana. Preghiamo che il cuore di Gesù guarisca tutti: l’oppressore e l’oppresso”.  

" Storie di uomini e di donne. I cento anni di San Giuseppe al Trionfale" Editrice nuove Frontiere.

San Pio X il Papa parrocchiano di San Giuseppe al Trionfale

Proseguiamo il viaggio nella storia del quartiere romano de Il Trionfale nato e sviluppato intorno alla parrocchia di San Giuseppe in questo anno dedicato proprio al Patrono della Chiesa. 

Chiesa di Milano

Milano, all'Idroscalo riapre la chiesetta della "Madonna del Lago"

Domenica 18 aprile, alle 12, monsignor Franco Agnesi, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano, celebrerà una Santa Messa per la riapertura al culto dell’edificio sacro all'Idroscalo di Milano, la chiesetta della "Madonna del lago".