Il pellegrinaggio stazionale di oggi si ferma a San Lorenzo in Damaso. La chiesa che vediamo si fonda sulla casa paterna di Damaso che fu Papa dal 366 al 384. Il padre era uno scrittore, lettore, diacono, sacerdote della Chiesa di Roma.
Con l'obiettivo di aiutare a chiarire notizie false o confuse sui vaccini contro il Covid-19 tra le comunità cristiane, sorge un consorzio internazionale di mezzi di comunicazione cattolici, agenzie di informazione e scienziati di fama mondiale.
Il Papa in una lettera al suo vicario per la Diocesi di Roma chiede la musealizzazione e al contempo una valorizzazione dell’area del Laterano.
Il presidente della Conferenza Episcopale Tedesca (CET), monsignor Georg Bätzing, prende atto del “no” della Congregazione per la Dottrina della Fede alla benedizione delle coppie omosessuali, ma promette di portare questo «punto di vista» all´interno della discussione del Cammino Sinodale.
La chiesa di San Giuseppe dei Teatini, a Palermo, ospiterà le giornate tematiche del Triduo che condurrà alla Festa di San Giuseppe, il 19 marzo.
Nella Giornata nazionale in loro memoria l'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, visiterà i cimiteri di cinque parrocchie di rito ambrosiano della Diocesi di Bergamo, epicentro della prima ondata della pandemia.
Il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale, nell’omelia di domenica scorsa 14 marzo è tornato a parlare della pandemia.
Nella restaurazione di Leone XII c’è anche una revisione di alcuni riti e consuetudini liturgiche. Una in particolare era cara ai romani ed entusiasmava gli stranieri: la Croce Luminosa nella Settimana Santa a San Pietro.
All’inizio della IV settimana di Quaresima si arriva al Celio nella basilica dei Santi Quattro Coronati che è da secoli il centro di un importante monastero di monache agostiniane.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini, Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino. Un incontro di 30 minuti a porte chiuse.
“AL QUESITO PROPOSTO: “La Chiesa dispone del potere di impartire la benedizione a unioni di persone dello stesso sesso? SI RISPONDE: Negativamente”.
La confederazione Caritas è stata al fianco delle comunità in Siria durante i dieci anni di guerra, aiutando un milione di persone per ognuno degli anni di conflitto ad affrontare i bombardamenti, la fame e una delle crisi umanitarie più complesse al mondo. Caritas ha sostenuto le comunità fornendo alloggi, cibo, istruzione, salute, protezione, mezzi di sussistenza, acqua e servizi igienici.
Dieci anni dopo l'inizio del conflitto in Siria, ACN International ha invitato gli Stati Uniti e l'Unione Europea a facilitare la consegna di aiuti umanitari al Paese sanzionato. "È nostro dovere fornire aiuto alla popolazione civile sofferente della Siria - e specialmente alla minoranza cristiana in rapida diminuzione. A loro nome vi prego di attuare il quadro giuridico internazionale esistente, che consente eccezioni umanitarie all'embargo", ha dichiarato Thomas Heine-Geldern, presidente di ACN.
A dieci anni dall’inizio del conflitto in Siria, sono 13,4 milioni le persone bisognose di assistenza umanitaria e 12,4 milioni quelle in bisogno alimentare. Caritas Italiana pubblica on line un Dossier con dati e testimonianze sulla Siria.
35 anni fa, il 15 marzo 1986, moriva il Cardinale Miguel Dario Miranda y Gómez, Arcivescovo emerito di Città del Messico.
La basilica di Santa Croce in Gerusalemme è stazione quaresimale due volte, la domenica della quarta settimana e il Venerdì Santo. La basilica conserva da sempre resti creduti della Santa Croce e degli strumenti della Passione. Per la tradizione si tratta di reliquie portate a Roma nel 326 da Elena, la madre di Costantino.
“Dieci anni fa iniziava il sanguinoso conflitto in Siria, che ha causato una delle più gravi catastrofi umanitarie del nostro tempo: un numero imprecisato di morti e feriti, milioni di profughi, migliaia di scomparsi, distruzioni, violenze di ogni genere e immani sofferenze per tutta la popolazione, in particolare per i più vulnerabili, come i bambini, le donne e le persone anziane”.
“Siamo chiamati a fare con più impegno durante la Quaresima: accogliere la luce nella nostra coscienza, in particolare nel Sacramento della Riconciliazione, per aprire i nostri cuori all’amore infinito di Dio, alla sua misericordia piena di tenerezza e di bontà. Così troveremo la vera gioia e potremo rallegrarci del perdono di Dio che rigenera e dà vita”.
Una intera settimana di preghiera per i cattolici in Cina. É la proposta del cardinale Bo Presidente della Federazione della Conferenze episcopali asiatiche.
“Avete ricevuto la gioia del Vangelo: che Dio ci ha amato a tal punto da dare il suo Figlio per noi. E questa gioia si vede nel vostro popolo, si vede nei vostri occhi, nei vostri volti, nei vostri canti e nelle vostre preghiere.