Oggi secondo San Gregorio Magno si è a “mezza Quaresima” e l’invito è a percorrere la Via Sacra che porta al Campidoglio e che veniva percorsa dagli ospiti di riguardo, per venerare i due santi martiri e medici bizantini che gratuitamente curavano i poveri.
#1euroafamiglia è la campagna di raccolta di micro-donazioni per aiutare le famiglie in difficoltà economica temporanea, lanciata nelle settimane scorse dal Forum delle Associazioni familiari: attraverso un impegno minimo di 1 euro, si potranno aiutare migliaia di persone che in questo periodo stanno avendo problemi a pagare la rata del mutuo o le bollette, e stanno dando fondo ai risparmi accumulati.
Il 10 marzo 1941 moriva a 69 anni per un attacco cardiaco il Cardinale tedesco Karl Joseph Schulte, Arcivescovo di Colonia.
Lo scorso anno, la Colletta di Terrasanta si è tenuta il 13 settembre, e non il Venerdì Santo, come di consueto, perché il mondo era fermato dalle misure contro la pandemia e non c’erano nemmeno celebrazioni con i fedeli. Sono stati raccolti circa 27,9 milioni dollari, che sono serviti a finanziare opere come il restauro della Basilica della Natività di Betlemme, ma anche opere per le comunità locali, e persino la creazione di una piattaforma, Terra Santa School, per la Didattica a distanza. Quest’anno, l’appello ai fedeli è di “non ignorare le situazioni di bisogno e difficoltà dei nostri fratelli e sorelle che vivono nei Luoghi Santi”, ha scritto il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, nel consueto appello annuale per la Colletta.
Il prossimo 27 maggio, a Berlino Est, sarà posta la prima pietra di un edificio chiamato “La Casa di Uno”, un luogo di preghiera che accolga Cristiani, Ebrei e Musulmani e che in Germania stanno già chiamando, in maniera un po’ ironica, “Chiesmoscagoga”.
L'Arcivescovo emerito di Bari-Bitonto, Monsignor Francesco Cacucci, è risultato positivo al Covid-19. La notizia è stata confermata dall'Arcidiocesi.
Sono 2.072 i camminatori che in pochi mesi hanno raggiunto, nonostante le chiusure dovute al COVID-19, la Basilica di San Francesco da soli, in gruppo o in compagnia degli amici a quattro zampe.
Sarà a settembre e ottobre che l’immagine numero 2 della Vergine Pellegrina di Fatima sarà trasportata nel Caucaso, per un viaggio senza precedenti che ha anche la speranza di favorire venti di pace della regione. Oltre a Georgia e Armenia, la statua passerà anche in Azerbaigian.
Preghiera, ascolto della Parola e carità. È incentrato su questi tre elementi il cammino spirituale dell’Azione cattolica ambrosiana per la Quaresima 2021. Accanto alle iniziative specifiche dei settori, l’associazione ha messo a punto tre proposte unitarie rivolte a tutti: ragazzi, giovani e adulti.Il sito ufficiale dell'Azione Cattolica Ambrosiana riporta le iniziative scelte per quest'anno.
La sosta stazionale di oggi è nella chiesetta dedicata ai Santi Nereo e Achilleo a Caracalla.
Sono 7 le parrocchie che compongono la XXXV Prefettura della Diocesi di Roma, inserita nel Settore Ovest. I territori interessati sono quelli di Monte Mario, Trionfale, Della Vittoria e Camilluccia.
Lille, Francia, 11 febbraio. Mentre quasi tutti i lavori nella regione Hauts-France erano bloccati a causa della neve, gli scavatori cominciano quella che sembra essere una opera urgente: la demolizione della Chapelle St. Joseph, una cappella della fine del XIX secolo costruita su progetto di Auguste Mourou. Sconsacrata e in disuso, la cappella è stata oggetto di un permesso di demolizione rilasciato nel 2019 dal comune per la costruzione di una parte del nuovo campus della scuola di ingegneria Junia. Ma non è la sola chiesa a rischio in Francia.
Con un evento online chiamato “Il nostro amore quotidiano” e un messaggio di Papa Francesco, il Dicastero Laici, Famiglia e Vita, la Diocesi di Roma e il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II inaugurano l’Anno della Famiglia promulgato da Papa Francesco in occasione del quinto anniversario dell’esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia.
Papa Francesco ha nominato stamane 5 nuovi membri della Pontificia Commissione per l’America Latina.
Aiuti umanitari, educazione e salute: sono questi i tre obiettivi della campagna di Caritas Internationalis “Il domani è nelle nostre mani”, dedicata ai bambini siriani nel decimo anniversario dell’inizio del conflitto.
Domani, giovedì 11 marzo 2021, alle ore 12,30, presso l'Ambulatorio "Madre di Misericordia", situato sotto il Colonnato della Basilica di San Pietro, si terrà la cerimonia di consegna e di benedizione di uno speciale strumento di biochimica, il VChemy-S, grazie al quale si potranno effettuare le analisi del sangue di base.
Come di consueto, anche per i viaggi passati, l'Udienza Generale di oggi è dedicata al recente viaggio apostolico in Iraq. Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico il Papa ricorda quei giorni storici appena trascorsi.
Sant'Alfonso Maria de Liguori fu un autentico innamorato del Crocifisso. Lo amò con singolarità e ne rivisse i dolori con un trasporto unico e speciale.
Tornando dall’Iraq, Papa Francesco ha fatto sapere che una delle motivazioni decisive per andare è venuto dalla conoscenza delle vicissitudini del popolo yazida, e in particolare del Premio Nobel Nadia Murad, la yazida resa schiava dell’ISIS che è poi scappata ed è diventata una delle voci più forti a denunciare la persecuzione e che ha incontrato il Papa in due occasioni e che gli ha regalato la sua autobiografia L’ultima ragazza. Quello che il Papa non aveva visto era la lista aggiornata con i prezzi degli schiavi che mostravano il traffico di esseri umani operato dall’ISIS. Il Papa però ha ricevuto in dono la lista che risaliva al 2014, l’anno in cui il sedicente Stato Islamico aveva invaso la Piana di Ninive.
Chi visita oggi la chiesa di Santa Pudenziana deve scendere due rampe di scale perché ormai si trova molto sotto il livello stradale.