Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco telefona a Perugia per avere notizie del Cardinale Bassetti

Papa Francesco ha telefonato ieri sera al Vescovo ausiliare di Perugia Monsignor Marco Salvi per avere notizie dello stato di salute del Cardinale Arcivescovo Gualtiero Bassetti, ricoverato in terapia intensiva a causa dell’infezione da Covid-19.

Una passata riunione di un Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina / news.ugcc.ua

Ucraina, c’è l’incubo di un nuovo “Holodomor”?

È una popolazione stremata, quella della zona orientale dell’Ucraina, che si trova nel mezzo di un conflitto difficile da definire, cui anche Papa Francesco si è riferito come “guerra ibrida”. E per questo, alle tante iniziative di solidarietà – inclusa la Colletta Speciale del Papa per l’Ucraina, che ha portato tante iniziative – la Chiesa Greco Cattolica Ucraina ha lanciato un altro evento, “Sfama il povero”, da replicare in tutto il mondo, in ogni diocesi greco-cattolica, in ogni parrocchia. Per evitare l’incubo di un nuovo “holodomor”.  

Copertina Facebook della GMG Lisboa 2023 / Facebook

Verso la GMG 2023, la consegna della croce ai giovani la prossima settimana?

Doveva avvenire, come tradizione, durante la domenica della Palme il tradizionale passaggio della croce della GMG ai giovani del Portogallo. Ma questo non è avvenuto, a causa della pandemia e delle misure restrittive che colpivano tutte Europa. Così, i giovani di Lisbona dovrebbero arrivare a Roma la prossima settimana, per una Messa nella Basilica di San Pietro il 22 novembre, domenica di Cristo Re. Solo cento invitati, per quella che, da sempre, è una delle cerimonie più importanti che portano verso la Giornata Mondiale della Gioventù.  

Edizioni San Paolo

Le omelie del Cardinale Raniero Cantalamessa, predicatore e cappuccino

Ormai lo chiameremo “Eminenza”, ma Padre Raniero Cantalamessa, che il Papa ha creato cardinale, rimane uno tra i più apprezzati predicatori e commentatori delle pagine bibliche.

Vatican Media

Papa Francesco, la preghiera è come l'ossigeno della vita e chiama lo Spirito Santo

osa è la perseveranza nella preghiera? Il Papa lo ha spiegato nella sua catechesi di oggi nella prima udienza ripresa di nuovo dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico a causa della pandemia.  

Arcidiocesi di Firenze

Consegnata al Papa la prima copia del Nuovo Testamento greco-latino-italiano

Nei giorni scorsi è stata consegnata al Papa la prima copia del Nuovo Testamento greco-latino-italiano. A donarla i curatori dell’opera: l’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori e Valdo Bertolt,  già responsabile della Società Biblica dal 1983 al 2018. Ne ha dato notizia l’Arcidiocesi di Firenze.

L'ex cardinale Theodore McCarrick / US Institute of Peace. CC BY NC 20

Il rapporto McCarrick, tra errori di valutazione e necessità di difendere la Chiesa

C’è un momento, nel rapporto McCarrick, che è rivelatore. È il 1999, e l’allora arcivescovo di Newark viene incluso nella terna da cui deve scaturire la scelta dell’arcivescovo di Washington, tra l’altro sede cardinalizia. È a quel punto che arrivano accuse, non circostanziate, sulla condotta morale di McCarrick, sul fatto che avesse in passato condiviso il letto con giovani adulti.

Chiesa di Milano

L'Arcivescovo Delpini: "In Avvento bisogna riflettere sul tempo"

Mentre prosegue l’isolamento imposto dal contagio da coronavirus, l’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini – che è asintomatico – ha pubblicato la lettera pastorale per l’Avvento Ambrosiano che – rispetto al rito romano – inizia con due settimane di anticipo.

Diocesi di Bolzano-Bressanone

Diocesi Bolzano-Bressanone, iniziativa speciale per San Martino

Nonostante la pandemia e la concreta possibilità che l'Alto Adige diventi una zona rossa, la Diocesi di Bolzano-Bressanone non rinuncia a festeggiare San Martino. 

pubblico dominio

Le Glorie di Maria di Sant'Alfonso Maria de Liguori

Sant'Alfonso Maria de Liguori, teologo e grande missionario fu un grande devoto di Maria. La amò come un figlio ama sua madre ed a Lei dedicò gran parte dei propri scritti e delle proprie devozioni.

Vatican Media

Il Decano del Sacro Collegio prende possesso della Chiesa suburbicaria di Ostia

Domenica 15 novembre 2020 il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Decano del Collegio Cardinalizio, prenderà possesso del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Ostia nella Cattedrale di Sant’Aurea a Ostia Antica.

scv

Filatelia, il Vaticano insieme a Italia e Ordine di Malta celebrano Aquileia

C’è la basilica di Aquileia su una delle  emissioni filateliche vaticane che escono oggi.

Ulli Scharrer- Diocesi di Ratisbona

Germania, statua della Madonna trovata decapitata a Straubing

A vederla così, senza ulteriori riferimenti cronologici e geografici, la si assocerebbe più all´archivio fotografico dei villaggi della Piana di Ninive, in Iraq, dove nella notte del 6 agosto del 2014 i terroristi dello Stato Islamico marciarono per cacciare le comunità cristiane, occupare le loro abitazioni, saccheggiare e profanare chiese, distruggere ogni traccia e simbolo cristiani.

Musei Vaticani

Papa Leone Magno e Attila, la fede che sconfigge la violenza

Magno grande, è l'aggettivo che accompagna il nome di Papa Leone I, quarantacinquesimo vescovo di Roma, Dottore della Chiesa che dal 440 al 461 ha guidato la Chiesa. Con lui solo Papa Gregorio I, anche lui Dottore Roma, morto a Roma nel 604, ha avuto questo aggettivo.

WR

Quali sono i fiori degli stemmi dei Pontefici nei Giardini Vaticani?

Lo Stato della Città del Vaticano è il più piccolo degli stati del mondo: occupa soltanto 44 ettari. Ma non tutti si rendono conto che i 2/3 di questa superficie sono occupati dai Giardini Vaticani. Qui si trovano i bellissimi giardini all’italiana, il giardino all’inglese detto bosco, i semplici prati. In questo scenario naturale sono state costruite molteplici fontane e si trovano anche le storiche costruzioni come i frammenti della muraglia medievale o la bellissima Casina di Pio IV.

www.facebook.com/JP2.aka.Karol.Wojtyla

L'anno di Giovanni Paolo II, San Giovanni in Laterano e la cattedra del vescovo di Roma

“Voi Romani! A quanti secoli risale questo saluto? Esso ci riconduce ai difficili inizi della fede e della Chiesa, la quale proprio qui, nella capitale dell’antico Impero, ha superato, durante tre secoli, la sua prova di fuoco: prova di vita. E ne è uscita vittoriosa. Gloria ai Martiri e ai Confessori! Gloria a Roma Santa! Gloria agli apostoli del Signore! Gloria alle catacombe, e alle basiliche della Città Eterna!”.

Vatican Media

Padre Maccalli: "Da Papa Francesco l'abbraccio di un Padre"

“E’ stato l’abbraccio di un padre, questo padre che ogni giorno io porto in preghiera. Trovarmelo davanti è stata veramente un'emozione e un sentimento di grande riconoscenza. Non avrei mai pensato che un missionario che va nelle periferie del mondo, un giorno si poteva trovare davanti al Papa stesso, che sorregge la Chiesa universale. Sono emozioni difficili da esprimere”. Lo ha detto Padre Pier Luigi Maccalli, il missionario liberato in Africa dopo oltre un anno di sequestro, parlando con Vatican News al termine dell’udienza di stamane con il Papa.

La sede della Conferenza Episcopale Francese a Parigi / catholique.fr

Francia, libertà di culto lesa dalle norme anti COVID? Respinto il ricorso dei vescovi

Il nuovo stop in Francia alle Messe con i fedeli non è piaciuto ai vescovi francesi, che riuniti in assemblea generale la scorsa settimana, hanno deciso di presentare un ricorso al Consiglio di Stato, sottolineando come le nuove disposizioni siano lesive delle libertà di culto. Ma il Consiglio di Stato ha respinto l’appello, sottolineando che il decreto non mina la libertà di culto, che può essere esercitata sia individualmente che collettivamente, e che comunque le norme saranno rivisitate dopo una consultazione il prossimo 16 novembre.  

Santuario della Madonna del Divino Amore

Il santuario della Madonna del Divino Amore: tra storia e devozione

Tutto ha inizio in un giorno come tanti altri, nella primavera del 1740. Un pellegrino, passando per la zona di Castel di Leva, nell'agro romano, si vide attorniato da un folto numero di cani che volevano azzannarlo. Probabilmente non c'era nessuno che potesse salvarlo, nè sentirlo, solo un'immagine su una torre diroccata guardava la scena: era quella della Madonna del Divino Amore.

CEI

Il Cardinale Bassetti ricoverato a Perugia: peggiora il quadro clinico

Il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ricoverato dal 3 novembre in Terapia Intensiva 2 presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia “Santa Maria della Misericordia”, nelle ultime ore ha subito un aggravamento complessivo del quadro clinico. Sono in corso gli approfondimenti diagnostici e tutte le cure del caso.