Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez CNA

Concistoro, la pandemia modifica la celebrazione

Tra poco più di due settimane il Papa presiederà il settimo concistoro del pontificato, nel quale creerà 13 nuovi Cardinali di Santa Romana Chiesa, di cui 9 con meno di 80 anni e quindi elettori in un prossimo futuro conclave.

P. Alexandre Awi Mello assieme a Papa Francesco / Schoenstatt

Il Papa nomina il Consigliere della Commissione per l'America Latina Padre Awi Mello

Il Santo Padre ha nominato Consigliere della Pontificia Commissione per l’America Latina Padre Alexandre Awi Mello, dei Padri di Schönstatt, Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

PAS

Santa Sede, la scienza non deve occuparsi solo di pandemie, ma del futuro dell'uomo

Scienza e società nella situazione attuale di Pandemia si incontrano con realtà e devono guardare oltre il momento presente. La Pontificia Accademia delle scienze ha diffuso la Dichiarazione finale della sua sessione plenaria, che si è conclusa il 28 ottobre scorso. I lavori sono stati dedicati al tema “Scienza e sopravvivenza. Il Sars-CovV-2 e il rapporto tra i rischi su larga scala per la vita del nostro pianeta e le opportunità che la scienza ci offre per affrontarli”.

Vatican Media

Papa Francesco telefona a Biden per congratularsi

Papa Francesco non ha atteso il giuramento del 20 gennaio e già ieri ha telefonato al Presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden per congratularsi per la sua elezione. DI solito il Pontefice attende il giuramento del nuovo inquilino della Casa Bianca inviando un telegramma augurale.

Episkopat News

L'arcivescovo Gądecki, Giovanni Paolo II è stato ingannato sul caso McCarrick

Il rapporto pubblicato il 10 novembre dalla Santa Sede mostra che san Giovanni Paolo II è stato ingannato circa la questione dell'ex Cardinale McCarrick - ha detto S.E. Mons. Stanisław Gądecki, Presidente dell'Episcopato Polacco. 

GG ACI Stampa

Una reliquia di San Leopoldo Mandic conservata a S. Maria della Consolazione

Entrando nella chiesa di Santa Maria della Consolazione al Foro romano, nel cuore della vecchia Roma, si resta ammirati dallo sguardo sereno e vigilante dell'immagine della Vergine, posta sull'altare maggiore. Non a caso il termine consolazione sta appunto ad indicare la vicinanza e l'amore della Madre di Dio, verso i suoi figli che entrano nella chiesa romana. Oltre a ciò, nell'altare dedicato a San Francesco di Assisi, posto nella navata sinistra, si può venerare anche una reliquia del corpo di San Leopoldo Mandic.

Una immagine della cattedrale di Burgos / youtube

Chiesa di Spagna, a Burgos uno speciale Giubileo per gli 800 anni della cattedrale

La Cattedrale di Burgos compie 800 anni, e uno speciale Anno Giubilare era stato previsto con inizio il 21 luglio e chiusura il 21 settembre 2021, giorno dell’ottocentesimo anno della posa della prima pietra. In realtà, l’apertura della Porta Santa è potuta avvenire solo lo scorso novembre, alla presenza di circa 400 persone, tutte rigorosamente a distanza di sicurezza l’uno dall’altro.  

www.spaziotorino.it

Antonia Arslan, il conflitto in Nagorno Karabakh è una distruzione di simboli religiosi

Nagorno Karabakh, un piccolo paese “aggrappato alle montagne”, “un giardino segreto”, il cui nome incantatorio evoca un luogo fiabesco, grembo ideale per partorire storie, leggende, canti e poesie.

JRS

Papa Francesco, troppe persone nel mondo sono costrette ad aggrapparsi a barconi

“Guardando al futuro, ho fiducia che nessuna battuta d’arresto o sfida, personale o istituzionale, potrà distrarvi o scoraggiarvi dal rispondere generosamente alla chiamata urgente di promuovere la cultura della vicinanza e dell’incontro tramite la difesa determinata dei diritti di coloro che accompagnate ogni giorno”.

Tre momenti del webinar sul dialogo interreligioso promosso dal Dipartimento Dialogo Interreligioso del CCEE / CCEE

CCEE, Cardinale Ayuso: “L’Europa ha conosciuto il virus dell’egoismo”

In un mondo scosso dal coronavirus, il Cardinale Miguel Angel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, ha sottolineato che l’Europa ha conosciuto e conosce il virus dell’egoismo, ma che ha sempre saputo andare oltre attraverso la cura della solidarietà.  

pd

Istituto Dermopatico dell' Immacolata, Padre Giuseppe Pusceddu nuovo presidente

Sarà padre Giuseppe Pusceddu, CFIC, il Superiore Provinciale della Provincia Italiana della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, Presidente ad interim del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Luigi Maria Monti, ente proprietario e gestore - tra l’altro - dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI-IRCCS) di Roma e Presidente dell’IDI Farmaceutici srl.

Papa Francesco- Credit: Daniel Ibanez/ACI Stampa - Prove COVID-19 Credit: Pixabay / Papa Francesco- Credit: Daniel Ibanez/ACI Stampa

Giornata dei poveri, "nella pandemia la generosità non è venuta meno"

“Papa Francesco ha voluto sottolineare l’urgenza a cui la pandemia per Covid-19 ha sottoposto il mondo intero. Riprendere tra le mani alcune espressioni di quel testo può aiutare a comprendere le iniziative che sono state prese per offrire un segno concreto di assistenza e sostegno alle sempre più numerose famiglie che si trovano in una oggettiva difficoltà”. Lo ha detto Monsignor Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, presentando la IV  Giornata Mondiale dei Poveri che si celebra domenica prossima. 

Aci Group

Papa Francesco, focalizzare, accogliere, coinvolgere le tre linee dell'educazione

La Vita Consacrata è sempre stata in prima linea nel compito educativo, scrive Papa Francesco in un messaggio al  Superiore Generale dell'Ordine dei Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie Padre Pedro Aguado Cuesta. Occasione il Seminario sul Patto Educativo Globale, promosso dall’Ordine, che si è aperto oggi e si svolge on line.

AA

Loreto si prepara alla Festa della Venuta in questo Giubileo segnato dalla pandemia

Sarà una festa per tutte le diocesi delle Marche e anche una occasione per chiedere a Maria la grazia della salute la novena di preparazione alla Festa della Venuta a Loreto.

Bohumil Petrik - CNA

Sacro Collegio: il Cardinale Wuerl compie 80 anni

Compie 80 anni oggi ed esce così dal novero degli elettori in un futuro conclave il Cardinale statunitense Donald William Wuerl, Arcivescovo emerito di Washington. 

La cattedrale cattolica dell'Immacolata Concezione a Mosca  / Wikimedia Commons

L’aborto è uguale all’omicidio: lo diceva Sisto V, e i cattolici di Russia lo ribadiscono

Il prossimo 18 dicembre sarà il centesimo anniversario della legalizzazione dell’aborto in Russia, e il mondo cattolico si sta già mobilitando per promuovere la cultura della vita, con una serie di articoli su RusCatholic, un portale gestito da religiosi. E la loro ricerca li ha portati indietro nel tempo, fino a Sisto V, il Papa che condannò, nella bolla Effraenatam, l’aborto come un omicidio. Era il 1588.  

Il vescovo Derio Oliviero / Diocesi di Pinerolo

Coronavirus, il Vescovo di Pinerolo sospende le Messe domenicali per due settimane

Stop alle messe festive nella Diocesi di Pinerolo delle prossime due domeniche per tentare di arginare il diffondersi del coronavirus. Lo ha deciso il Vescovo Derio Olivero, colpito dal virusCoronavirus la scorsa primavera. 

Il vescovo Georg Bätzing / Diocesi di Limburg

Germania, Bätzing agli evangelici: sull'intercomunione dialogherò con Roma

«La comunione nella fede, che ecumenicamente è già visibile in molti modi, mira ad una unità che sarà tangibile anche come comunità eucaristica e come comunità della “Santa Cena”. 

ACS Italia

Mozambico, ACS lancia una raccolta fondi

I jihadisti appartenenti al sedicente Stato Islamico nell’Africa Centrale (ISCA) domenica scorsa hanno attaccato la piccola città mozambicana di Muidumbe, dopodiché hanno decapitato e smembrato i corpi di decine di persone in un campo di calcio. Secondo alcuni rapporti i miliziani hanno massacrato anche oltre quindici bambini insieme agli adulti che li preparavano ai riti tradizionali della tribù Makonde. La provincia maggiormente interessata dagli attacchi è quella di Cabo Delgado, situata nel nord del Paese. La crisi attuale è iniziata nell’ottobre del 2017. Da allora si sono susseguiti oltre 600 brutali aggressioni in nove distretti ad opera dei miliziani dell’ISCA, formazione armata a sua volta affiliata al sedicente Stato Islamico. Il bilancio stimato è di circa 2.000 morti e oltre 310.000 sfollati. 

Wikicommons

La Diocesi di Roma: XVIII Prefettura, da Torre Angela a Lunghezza

Sono 7 le parrocchie del settore Est che compongono la XVIII Prefettura della Diocesi di Roma. Lunghezza, Ponte di Nona, Torre Angela ed Acqua Vergine le zone interessate.