Nagorno Karabakh: un nome bizzarro, che evoca un luogo che solo nelle fiabe potrebbe esistere. In realtà è un luogo reale e di fiabesco non ha più nulla, dopo oltre un secolo di conflitti.
Mentre un'ondata di proteste di piazza si è diffusa nel nostro Paese, Papa Francesco, durante l'odierna udienza generale ha rivolto ai polacchi parole importanti e significative. Con esse ha ricordato S. Giovanni Paolo II, che "ha sempre esortato ad un amore privilegiato per gli ultimi e gli indifesi e per la tutela di ogni essere umano, dal concepimento fino alla morte naturale".
La Dichiarazione conciliare Nostra Aetate – che oggi compie 55 anni – ha contribuito in maniera inequivocabile ai progresso compiuti nelle relazioni tra Cattolici ed Ebrei. Lo affermano il Cardinale Kurt Koch, Presidente della Commissione vaticana per i rapporti religiosi con gli ebrei e il Rabbino Noam Marans, Presidente del Comitato ebraico internazionale per le consultazioni interreligiose.
Anche il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è risultato positivo al coronavirus. Ne da notizia una nota della CEI.
Papa Francesco stamane nella cappella di Casa Santa Marta ha imposto il pallio al nuovo Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Monsignor Pierbattista Pizzaballa.
E' morto oggi all'età di 88 anni il Cardinale Anthony Soter Fernandez, primo porporato malese nella storia della Chiesa. Era nato a Sungai Petani il 22 aprile 1932.
La XVI Prefettura della Diocesi di Roma è inserita nel Settore Est e comprende 12 parrocchie, i cui territori insistono nei quartieri Alessandrino, Torre Spaccata, Tor Sapienza, Torre Maura e Don Bosco.
In linea con le disposizioni sanitarie per arginare il diffondersi dell’epidemia di coronavirus, Papa Francesco ha deciso di celebrare in forma privata nel pomeriggio del 2 novembre, alle ore 16.00, la Messa per i fedeli defunti nel Campo Santo Teutonico.
Costruire una città per l’uomo è possibile, a patto di aprirsi alla trascendenza. Siamo immersi in un’epoca complicata, viviamo un presente dilatato che ci preoccupa e affanna. Sono tempi di disorientamento, ma non siamo impegnati in una corsa verso la distruzione. E il disorientamento, spesso, può sfociare in un nuovo slancio umanistico.
Nuovi santi e beati le cui cause concluse sono approvate da Papa Francesco grazia alla firma dei decreti.
Appuntamento confermato il prossimo 29 ottobre alle 20.30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano per la Veglia Missionaria che conclude il mese di ottobre.
A Kumba, città nella Regione del Sudovest del Camerun, almeno 8 bambini sono morti e altri dodici sono stati feriti nel corso di un attacco in una scuola, da parte di un gruppo di uomini armati. Ed è a loro e alle loro famiglie che il Papa pensa durante i saluti in lingua italiana nell'Udienza Generale di oggi.
Il Papa, continuando il ciclo di catechesi sulla preghiera, incentra la sua meditazione di oggi nell'Udienza Generale in Aula Paolo VI sul tema “Gesù uomo di preghiera”. "Nel nostro itinerario di catechesi sulla preghiera, dopo aver percorso l’Antico Testamento, arriviamo ora a Gesù. Gesù pregava", spiega subito Francesco.
In un piccolo ospedale della Provincia di Roma, un frate scende dal calesse e si dirige, con passo sicuro, verso il piccolo nosocomio. Lo chiamano “il professore” in quanto, se visitati da lui, tutto si risolve bene. Lo sanno bene le donne e gli uomini del posto, che sono stati beneficati dalla sua opera. Il suo nome è padre Antonio Ludovico Sala.
Continuano le udienze per le accuse di abusi sessuali a don Gabriele Martinelli e don Enrico Radice. L’udienza di oggi è iniziata alle 14.21 e si è conclusa alle 15.07. La prossima udienza è fissata per il 19 novembre alle ore 14.
Tutti i brasiliani sono invitati a piantare un albero in memoria dei loro cari, in particolare di coloro che sono morti negli ultimi mesi a causa della pandemia di Covid-19.
"La via della bellezza" è un percorso ideato e organizzato dagli uffici di Pastorale giovanile e di Pastorale universitaria delle Diocesi della Lombardia, per il tramite di ODL (Oratori Diocesi Lombarde) e con il contributo di Regione Lombardia, rivolto a tutti gli studenti dai 18 ai 30 anni, per renderli protagonisti nel divulgare il messaggio dell’arte sacra.
Si terrà dal 19 al 21 novembre “The Economy of Francesco”, l'incontro con i giovani economisti e imprenditori voluto dal Papa. Si svolgerà – causa pandemia – interamente in modalità online con diretta streaming da Assisi e collegamenti con oltre 120 Paesi. Confermata anche la partecipazione virtuale del Pontefice.
“La pandemia costituisce come uno spartiacque che costringe ad operare una scelta: o si procede sulla via intrapresa nell’ultimo decennio, animata dalla tentazione all’autonomia, andando incontro a crescenti incomprensioni, contrapposizioni e conflitti; oppure si riscopre quella “strada della fraternità”, che ha indubbiamente ispirato e animato i Padri fondatori dell’Europa moderna, a partire proprio da Robert Schuman”.
“Negli ultimi 15 anni gli italiani nel mondo hanno raggiunto la cifra di 5,5 milioni, con un aumento del 76,6%. Nel 2019 hanno lasciato l’Italia 131.000 persone verso 186 destinazioni del mondo, da ogni provincia italiana”. Lo afferma il Rapporto “Italiani nel mondo” 2020, curato dalla Fondazione Migrantes.