Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez CNA

Unioni civili, la Segreteria di Stato: "Il Papa non ha cambiato la dottrina della Chiesa"

“È evidente che Papa Francesco ha fatto riferimento a determinate disposizioni statali, non certamente alla dottrina della Chiesa, molte volte riaffermata nel corso degli anni”. Lo scrive l’Arcivescovo Franco Coppola, Nunzio Apostolico in Messico, sulla sua pagina Facebook, riportando una nota interna della Segreteria di Stato. 

Twitter - Bartolomeo Sorge

Compagnia di Gesù, morto a 91 anni Padre Sorge

E' morto all'età di 91 anni il sacerdote gesuita Bartolomeo Sorge. Era nato nel 1929 all'Isola d'Elba.   

Venerabile Domenico Blasucci CSSR / Sant'Alfonso e dintorni

Il venerabile Domenico Blasucci, giovane modello di vita redentorista

San Pio X, il 23 maggio 1906, dichiarò venerabile lo studente redentorista Domenico Blasucci.

Gregor Galazka

Osvaldo Naudin, l'uomo che ospitava San Giovanni Paolo II in montagna

Il 30 ottobre è morto Osvaldo Naudin, per trent’anni sindaco di Introd, paese della Valle d'Aosta, dove Giovanni Paolo II e poi Benedetto XVI trascorrevano le vacanze estive. 

Daniel Ibanez CNA

SMOM, Papa Francesco nomina il futuro Cardinale Tomasi Delegato Speciale

Papa Francesco ha nominato stamane Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine di Malta l’Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, che il prossimo 28 novembre sarà creato Cardinale di Santa Romana Chiesa.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Mitezza strada controcorrente rispetto alla mondanità"

“In questa solenne festa di Tutti i Santi, la Chiesa ci invita a riflettere sulla grande speranza, che si fonda sulla risurrezione di Cristo e anche noi saremo con Lui. I Santi e i Beati sono i testimoni più autorevoli della speranza cristiana, perché l’hanno vissuta in pienezza nella loro esistenza, tra gioie e sofferenze, attuando le Beatitudini”. Lo ha detto il Papa, stamane, introducendo la preghiera mariana dell’Angelus.

pubblico dominio

La fedeltà a Cristo passa anche per la grande tribolazione. Solennità di Tutti i Santi

La Chiesa celebra oggi la solennità di tutti i Santi. Con questa festa noi ricordiamo tutti i nostri fratelli defunti che partecipano già della pienezza della vita eterna e i cui nomi, pur non presenti nel calendario della Chiesa, sono però scritti nel Libro della Vita che solo Dio conosce. Santo, dunque, è un figlio di Dio - divenuto tale nel Battesimo - che essendo stato fedele alla chiamata alla fede, vive ora nella casa del Padre celeste. Con questa festa noi abbiamo la gioia di contemplare “la Chiesa  del cielo”.

Un momento della beatificazione di padre McGivney, nella cattedrale di St. Joseph, Hartford (Connecticut) / EWTN / YouTube

È Beato padre McGivney, martire del coronavirus ante litteram

Il primo parroco statunitense ad essere beatificato nella storia è un sacerdote che, con il suo impegno, ha dato vita ad una organizzazione che oggi conta 2 milioni di membri, e che potrebbe essere considerato un martire del coronavirus, essendo morto a 38 anni per una polmonite nata da una complicazione di una influenza del tipo “corona”, la cosiddetta influenza russa.  

L'intervento del Cardinale Parolin alla COMECE, 27 ottobre 2020 / COMECE

Diplomazia pontificia, il viaggio virtuale del Cardinale Parolin a Bruxelles

Il Cardinale Parolin non è potuto andare a Bruxelles come previsto, né a marzo, né in questa settimana, per celebrare i quaranta anni della COMECE e i cinquanta anni di relazioni UE – Santa Sede. Ha però tenuto vari incontri online, definendo le sue priorità per l’Europa. Vale la pena ricordare che l’arcivescovo Alain Lebeaupin, nunzio in Europa che sta per lasciare per raggiunti limiti di età, aveva avviato una serie di contatti con i commissari europei a luglio, per una risposta coordinata della Chiesa al dopo pandemia.  

Il momento dell'ordinazione del vescovo Lurati da parte del Cardinale Sandri, Cairo, 30 ottobre 2020 / Congregazione per le Chiese Orientali

Chiesa di Egitto, ordinato il Vicario Apostolico di Alessandria d’Egitto

Tre giorni in Egitto, con lo scopo primario di ordinare vescovo Claudio Lurati, comboniano, nuovo vicario apostolico di Alessandria di Egitto, ma anche per una serie di incontri con vari esponenti delle Chiese locali, per parlare della situazione nel Paese. Il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese orientali, è stato nel Paese delle piramidi lo dal 28 al 30 ottobre.  

acquesacre.it

Fra Tommaso Bellacci da Scarlino: francescano e missionario per amore del Vangelo

Fra Tommaso Bellacci da Scarlino, nel corso della sua vita ebbe molte doti. Fu maestro dei novizi, missionario in Africa e compì diverse missioni diplomatiche. Queste poche notizie sulla sua esistenza, dicono già molto di questo religioso dell'Ordine francescano.

ACLI

Acli Roma, la pandemia ha fatto riscoprire ruolo chiave delle comunità locali

"Durante la pandemia le comunità locali hanno svolto un ruolo chiave, in quanto hanno rappresentato un luogo importante di coesione sociale, e ancora oggi sono chiamate a mettere in gioco competenze, energie e specificità, a causa di questa crisi che non è solo economica e sanitaria, ma anche sociale".

Arcidiocesi di Milano

Coronavirus, positivo anche l'Arcivescovo di Milano Delpini

Anche l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, è risultato positivo al coronavirus. Lo ha confermato l’Arcidiocesi Ambrosiana.

Arcidiocesi di Perugia

Coronavirus, il Cardinale Bassetti ricoverato in ospedale

Il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è stato ricoverato presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, a seguito della positività al coronavirus riscontrata nei giorni scorsi. Ne ha dato notizia la CEI attraverso un beve comunicato.

Aci Group

Dalle diocesi, l'impatto del covid sulla festa dei Santi e la commemorazione dei defunti

La lettura dei dati sui contagi da Covid 19 preoccupa sempre di più. La settimana scorsa un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e si sta discutendo di altre misure restrittive. Il virus continua a colpire e modifica le nostre abitudini e quelle delle parrocchie e diocesi.

Aci Group

Il cardinale Bassetti malato di covid ringrazia per le preghiere

"Vivo questo momento con fede e speranza, affidandomi alla misericordia del Padre. Ringrazio quanti si sono resi vicini con messaggi di solidarietà e con la preghiera".

Mursia

Letture, una Venezia che accoglie gli armeni in fuga raccontata come un romanzo

La leggenda vuole che in un non meglio precisato anno del V secolo dopo Cristo il primo gruppo di veneti scappati dalla furia devastatrice dei barbari sia giunto fortunosamente in un isolotto della laguna per rifugiarsi e cominciare una nuova vita.

Il momento di preghiera per le vittime ieri nella cattedrale di Santa Riparata a Nizza / FB - Catholique des Alpes Maritimes

Nizza dopo l’attentato, il vescovo: “Confermate le Messe di Ognissanti. Chiese aperte”

“Non ci dobbiamo dividere”. Il vescovo di Nizza André Marceu lo sottolinea con forza in un videomessaggio di quattro minuti, pubblicato sulla pagina facebook della diocesi, che suona come un incoraggiamento. Il giorno dopo l’attentato nella basilica di Notre Dame, la comunità cattolica di Nizza non vuole arrendersi. E così, il vescovo ha annunciato che no, non saranno annullate le messe previste per la festa di Ognissanti dell’1 novembre, molto sentite in Francia, e nemmeno saranno chiuse le chiese.  

Meeting2019

Al Duomo di Monreale una mostra con le installazioni dell’iraniano Navid Azimi Sajadi

“La nostra cattedrale è il risultato del dialogo fra la tradizione latina e quella greca, fra cultura mediterranea e orientale, esperienza di cui le giovani generazioni devono imparare a fare tesoro. C’è voluto coraggio per questa mostra, in considerazione del momento, ma attraverso la bellezza vogliamo dare speranza a chi è sfiduciato non solo a livello morale, ma anche sociale ed economico”, osserva l'Arcivescovo di Monreale, Monsignor Michele Pennisi all'inaugurazione della mostra che si terrà nel Duomo di Monreale con le installazioni dell’iraniano Navid Azimi Sajadi.

Azione Cattolica Italiana

Il Premio Bontà Sant’Antonio dedicato alla lotta contro il Coronavirus

Il 22 novembre prossimo ci sarà la cerimonia di premiazione della 46.ma edizione del Premio della Bontà di Sant’Antonio, l’annuale appuntamento rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane promosso dall’Arciconfraternita del Santo a Padova.