Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco durante la visita a un alloggio per senzatetto gestito dalla Elemosineria Apostolica / Archivio ACI

Elemosineria, le docce del Papa a Genova

La “Lavanderia e il servizio docce di Papa Francesco” sbarcano a Genova. Il Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere pontificio, le ha inaugurate il 25 ottobre.  

ACS

Il cardinale Sandri, il cristianesimo disturba perché non è un forma di garanzia sociale

“Uno strumento prezioso che fotografa alcune situazioni e si affianca al lavoro capillare di solidarietà…non ha paura di esporre alcune situazioni problematiche passate per lo più sotto silenzio”.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa: "Essere uomini di speranza vuol dire affrontare sfide odierne"

"Voi vivete la consacrazione personale a Maria come impegno quotidiano nell’assimilarne lo stile, così come è tramandato dalla Sacra Scrittura". Papa Francesco accoglie così in Vaticano i partecipanti al Capitolo Generale dell’Ordine dei Servi di Maria che si svolge dal 7 al 27 ottobre 2019 presso la Casa Divin Maestro ad Ariccia. Papa Francesco consegna il discorso preparato per l'incontro.

Il panel del briefing sulla giornata odierna del Sinodo Speciale per la Regione Panamazzonica, Sala Stampa della Santa Sede, 25 ottobre 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Sinodo, ultimi passi. Nel pomeriggio si approva il consiglio post-sinodale

Sarà questo pomeriggio che i padri sinodali andranno a votare i membri del Consiglio post-Sinodale, l’organismo chiamato ad attuare le indicazioni del Sinodo. Il documento finale sarà invece letto in serata e votato domani. Ci si aspetta, nel documento, anche la proposta di un “rito amazzonico”.  

Una scuola cattolica / gelocal.ilmattinodipadova

Scuole cattoliche in Italia, le cifre

Sono 7995 le scuole cattoliche paritarie in Italia, circa 1400 in meno dello scorso anno. Servono 570 mila alunni, e sono per la maggior parte scuole di infanzia. Sono i dati del Rapporto della Scuola Cattolica in Italia, del Centro studi per la scuola cattolica dell’Ufficio nazionale CEI dell’educazione, la scuola e l’università.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Le nostre decisioni sono dettate dal Signore o dal nostro egoismo?"

Una costante lotta tra la grazia e il peccato. Su questo si concentra Papa Francesco nell'omelia mattutina di oggi presso Casa Santa Marta. Riflettendo sulla Prima Lettura, tratta dalla Lettera di San Paolo ai Romani, il Papa si sofferma sulla “lotta interiore” e “continua” di Paolo “fra il desiderio di fare il bene" e il non essere capace "di attuarlo”.

WR

Alla Gregoriana una mostra sul cardinale-missionario Adam Kozłowiecki

“Saluto cordialmente i pellegrini polacchi e in modo speciale gli Organizzatori della mostra dedicata al cardinale Adam Kozłowiecki, inaugurata ieri alla Pontificia Università Gregoriana.  

pubblico dominio

Don Vittorio Alasonatti, il primo prefetto della Società salesiana

Il 7 ottobre 1865 a Lanzo Torinese moriva don Vittorio Alasonatti. Il suo nome è legato al ricordo di un grande santo italiano: Giovanni Bosco.

ORP

L'ambiente e la sua tutela già al centro dei Sinodi per l'America e per l'Oceania

“La Chiesa in America desidera condurre gli uomini e le donne del Continente all'incontro con Cristo, punto di partenza per un'autentica conversione e per una rinnovata comunione e solidarietà. Tale incontro contribuirà efficacemente a rinsaldare la fede di molti cattolici, favorendone la maturazione in fede convinta, viva ed operante”. Era l’auspicio principale espresso da Giovanni Paolo II nella esortazione apostolica postsinodale Ecclesia in America, pubblicata al termine della Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per le Americhe, svoltasi in Vaticano nel 1999.

La basilica del Sacro Cuore a Parigi / Wikimedia Commons

Aperto il Giubileo del Sacre Coeur, la basilica di Parigi voluta dal popolo

Aprendo il giubileo della basilica del Sacre Coeur di Parigi, l’arcivescovo Michel Aupetit ha sottolineato: “Questa basilica è un miracolo, un miracolo dell’amore”. Ed è proprio un miracolo se questa basilica è stata eretta, cento anni fa, nella Francia post-rivoluzione con al governo massoni e anticlericali. Ma fu il popolo a volerla, a fare una sottoscrizione popolare per finanziarla. Come, in fondo, fu il popolo a volere le grandi cattedrali medievali. Come, del resto, è stato il popolo a cadere in ginocchio lo scorso anno, sempre a Parigi, di fronte a Notre Dame in fiamme.  

donorione.org

Ecco le nuove missioni dell'Opera Don Orione in Amazzonia

Padre Josumar Dos Santos, superiore provinciale degli Orionini del Brasile Nord presenta in un'intervista le nuove missioni orionine nella regione amazzonica.

Daniel Ibanez / ACI Group

Diario del Sinodo, continuano le testimonianze dalla Panamazzonia

Manca davvero poco alla stesura del Documento finale del Sinodo e alla sua votazione. Sabato 26 si voterà nel pomeriggio e Domenica 27 Papa Francesco chiuderà il Sinodo sull'Amazzonia con la Messa conclusiva. Presso la Sala Stampa della Santa Sede, nel consueto briefing, ancora molti gli ospiti che hanno portato la loro testimonianza dai paesi amazzonici.

http://www.cardinalhickeyacademy.org

15 anni fa moriva il Cardinale Hickey

Il 24 ottobre 2004 – esattamente 15 anni fa – moriva a 84 anni il Cardinale James Aloysius Hickey, Arcivescovo emerito di Washington.

Daniel Ibáñez/CNA

Segreteria di Stato, Papa Francesco completa l'organigramma

Papa Francesco ha nominato stamane l'Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e il Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati, incarichi lasciati vacanti con le promozioni dei Monsignori Borgia e Camilleri, entrambi elevati alla dignità episcopale con l'ufficio di nunzi apostolici.

Milano per Giovanni Paolo II

Milano per Giovanni Paolo II: veglia e Santa Messa alla Basilica di Sant' Ambrogio

L'associazione "Milano per Giovanni Paolo II" con la Diocesi di Milano, propongono a tutti i fedeli la partecipazione alla veglia e alla Santa Messa nella memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, presso la Basilica di Sant'Ambrogio, presiedute dall'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini.

Wikicommons

Il Cardinale Wyszyński sarà beatificato il 7 giugno 2020

Il 7 giugno 2020 il Cardinale Stefan Wyszyński sarà proclamato beato. Lo ha annunciato ufficialmente il Cardinale Kazimierz Nycz, Arcivescovo di Varsavia e successore dello stesso porporato.

AA

Sinodo, dal Medio Oriente la strada per una vera pace e un dialogo profondo

Nella Ecclesia in Medio Oriente c’è la ricetta per una vera “primavera” della regione, c’è la condanna della “abilità manipolatrice di certuni” che insieme alla “comprensione insufficiente della religione” sono alla base del fondamentalismo.

pd

L'esempio dell'Africa per risolvere le questioni amazzoniche, parla il cardinale Turkson

Tra i padri sinodali alcuni provengono dall’Africa. In alcuni casi è una scelta precisa del Papa, in altri è dovuto al fatto che al Sinodo partecipano i capi dicastero della Curia Romana. É il caso del cardinale Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.

Una veduta della Basilica di San Pietro / Bohumil Petrik / CNA

Autorità di Informazione Finanziaria, piena fiducia al direttore Di Ruzza

Piena fiducia al direttore Tommaso Di Ruzza, totale cooperazione con le autorità competenti e auspicio che le potenziali incomprensioni saranno presto chiarite, anche alla luce del fatto che una indagine interna ha definito che le attività dell’Autorità sono state di tipo prettamente istituzionale e conformi allo statuto: il Consiglio Direttivo dell’Autorità di Informazione Finanziaria prende posizione in un comunicato a seguito delle perquisizioni nei suoi uffici e in quelli della Segreteria di Stato che hanno portato alla sospensione di cinque officiali vaticani, tra i quali il direttore Tommaso Di Ruzza.  

Il briefing sul Sinodo Speciale per la Regione Panamazzonica del 23 ottobre 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Sinodo per l’Amazzonia, verso il documento finale

Si sta lavorando ora al documento finale del Sinodo, che sarà poi presentato in aula per la votazione. Dopo che il relatore generale e i segretari della commissione di redazione hanno preparato il progetto, questo è stato presentato in aula e poi vagliato dai circoli minori, che hanno poi presentato le loro proposte al segretario generale. Queste vengono prese in considerazione per il testo finale, che sarà poi presentato in aula per la votazione.