Oggi su ACI Stampa

Ora Pro Siria

Siria: è ora di ricostruire. Nuovo piano di Aiuto alla Chiesa che soffre

250 euro permetteranno ad un bambino dell’asilo Um Al-Noor di Aleppo di andare a scuola per un anno intero e 600 euro consentiranno di formare al lavoro un disabile nella cooperativa L’Arco di Damasco. 25 euro al mese garantiranno aiuti alimentari ad una famiglia di Laodicea (Lataquia) e 125 euro finanzieranno un intervento chirurgico vitale ad un rifugiato della Valle dei cristiani.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Gesù piange quando non viviamo realmente il Cristianesimo"

Spesso - anche per abitudine - noi “riduciamo il Vangelo a un fatto sociale, sociologico, e non a un rapporto personale con Gesù. Gesù parla a me, parla a te, parla a ognuno di noi. La predica di Gesù è per ognuno di noi. Come mai quei pagani che, appena sentono la predica di Gesù, vanno con lui, e io che sono nato, sono nata, qui, in una società cristiana, mi abituo, e il cristianesimo è come fosse un’abitudine sociale, una veste che ho indosso e poi la lascio? E Gesù piange, su ognuno di noi quando noi viviamo il cristianesimo formalmente, non realmente”. Lo ha detto il Papa nell’omelia della Messa mattutina a Santa Marta. 

Conferenza Episcopale Polacca

Sinodo, si parla anche del rapporto tra la Chiesa, i giovani e lo sport

Il rapporto tra Chiesa, giovani e sport è il tema affrontato ieri dal Vescovo Marian Florczyk, delegato della Conferenza Episcopale Polacca per lo sport durante i lavori della II Congregazione Generale della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. 

Daniel Ibanez/ CNA

Nove reclute iniziano la preparazione nella Guardia Svizzera Pontificia

Nove reclute per la Guardia svizzera Pontificia. 

L'arcivescovo Paolo Pezzi / mospat.ru

Il Papa a Mosca? Per l’arcivescovo Pezzi “nulla ci vieta di sognarlo”

“Nulla ci vieta di sognare il Papa a Mosca”. L’arcivescovo Paolo Pezzi, che guida l’arcidiocesi della Gran Madre di Dio a Mosca, è prudente, non prende posizione su un possibile viaggio di Papa Francesco nella Federazione Russa.  

Daniel Ibanez CNA

Il Sinodo del giorno, 4 ottobre

Proseguono in Vaticano i lavori della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Ieri pomeriggio Papa Francesco ha dato il via alla sessione con il suo discorso introduttivo.

KIN

Dio mi chiede di riportare i cristiani in Iraq, la testimonianza di don Georges Jahola

Quando la mattina del 6 agosto del 2014 90.000 cristiani iracheni, dopo una camminata notturna di oltre 70 chilometri, si riversavano stremati nelle strade di città del Kurdistan, come Erbil e Dohuk, con le poche cose che erano riusciti a portare con sé, prima che i terroristi dello Stato islamico saccheggiassero e occupassero i loro villaggi nella Piana di Ninive, don Georges Jahola seguiva da lontano le tragiche vicende dei suoi connazionali. 

Daniel Ibanez, ACI Group

Sinodo 2018, “i giovani prendano esempio da San Francesco”

E’ Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero Vaticano per la comunicazione, ad aprire il primo briefing del Sinodo 2018 per i giornalisti presso la Sala Stampa Vaticana: “Non sarà un resoconto come fosse un dibattito o un convegno, ma nel rispetto del Sinodo e del sentirsi una cosa sola cercheremo di raccontare il pensiero del Sinodo nella sua comunione”.

San Francesco Patrono d'Italia

Il Cardinale Sepe ad Assisi: “San Francesco apra il nostro cuore all’accoglienza”

Oggi, 4 Ottobre, si festeggia San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia. Uno dei Santi più conosciuti al mondo. La festa più grande si celebra nella Basilica di Assisi, dove San Francesco è nato e dove si conserva il suo corpo da oltre 800 anni. A celebrare la Messa per la memoria liturgica del poverello di Assisi è stato il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli, con i Vescovi della Campania, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane.

IphoneItalia

Terremoto Indonesia, Papa Francesco invia un contributo di 100.000 dollari

Sono oltre 1400 le vittime, accertate fino a questo momento, del violento terremoto che si è abbattuto in Indonesia in questi giorni. Papa Francesco, tramite il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha inviato, in questa prima fase di emergenza, un contributo di 100.000 dollari per il soccorso alle popolazioni.

casasangirolamo.azionecattolica.it

Carlo Carretto, ieri e oggi i giovani e Francesco raccontati dal giornalista Gianni Borsa

“Il Signore dette a me, frate Francesco, d'incominciare a fare penitenza così: quando ero nei peccati, mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi; e il Signore stesso mi condusse tra loro e usai con essi misericordia.

Daniel Ibanez/CNA

La Chiesa dell'ascolto: i Sinodi di Papa Francesco

Quella che si è aperta solennemente ieri è la Seconda Assemblea Generale Ordinaria presieduta da Papa Francesco. L’esordio in un Sinodo per il successore di Benedetto XVI è tuttavia nel 2014, nella Terza Assemblea Generale straordinaria dedicata al tema “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. 

Daniel Ibanez CNA

Il Sinodo del giorno, 3 ottobre

Con la Messa solenne celebrata stamane in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha aperto la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, l’attesa sessione dedicata ai giovani. 

Daniel Ibanez, ACI Group

L’augurio di Papa Francesco: “Che il Sinodo risvegli i nostri cuori!”

E’ ufficialmente iniziato il terzo Sinodo convocato da Papa Francesco. Il Pontefice ha raggiunto i 267 Padri Sinodali nell’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano e ha preso parte alla prima preghiera e alla sessione iniziale dei lavori.

Monache benedettine dell’Isola di San Giulio d’Orta (Novara)

I resti di Ambrogio, Gervasio e Protasio, raccontano la vita dei tre santi ai milanesi

L’appuntamento con i fedeli di Milano, e non solo, è per martedì 30 ottobre quando l’Arcivescovo di Milano presiederà il Rito canonico di chiusura dell’Urna dei Santi  Ambrogio, Gervasio e Protasio nella Basilica di Sant’Ambrogio.

Anne Hartney CNA

Eucaristia, Parola di Dio, evangelizzazione. I Sinodi di Benedetto XVI

Benedetto XVI è Papa da poco meno di sei mesi quando si trova - nell’ottobre 2005 - a presiedere il suo primo Sinodo. E’ l’XI Assemblea Generale Ordinaria e il tema prescelto riguarda "L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”. 

Papa Francesco attraversa la porta della chiesa di Rustavi, durante la messa a Tbilisi, l'1 ottobre 2016. Oggi, quella porta ha finalmente una chiesa, che sarà consacrata il 6 ottobre 2018 / Alan Holdren / CNA

Georgia, la Porta Santa in un giardino è ora la porta di una nuova chiesa

Viene inaugurata il 6 ottobre la chiesa di Rustavi, in Georgia, dedicata a Gesù Misericordioso, e la sua porta è proprio quella Porta Santa che fu aperta e benedetta in un giardino durante l’Anno Santo Straordinario della Misericordia e fu poi portata a Tbilisi e attraversata e benedetta da Papa Francesco l’1 ottobre 2016, durante il suo viaggio in Georgia.  

Daniel Ibanez / CNA

Papa Francesco saluta i vescovi cinesi al Sinodo e chiede di allargare lo sguardo

“L’amore per il Vangelo e per il popolo che ci è stato affidato ci chiede di allargare lo sguardo e non perdere di vista la missione alla quale ci chiama per puntare a un bene più grande che gioverà a tutti noi”.

Dicastero per la Comunicazione

Su Vatican News 12 appuntamenti per conoscere Paolo VI

“Un uomo, un Papa, un Santo’ è il titolo della  serie di 12 episodi incentrati su specifici aspetti della vita e del Pontificato di Montini che a partire dal 4 ottobre sarà on line ogni giorno su Vatican News e sulle piattaforme social dello stesso portale.  

L'arcivescovo di Kaunas, Virbalas, con Papa Francesco al termine della Messa a Kaunas, 23 settembre 2018 / popieziausvizitas.lt

Dopo Papa Francesco in Lituania, “ora dobbiamo essere quelli che danno la vita”

L’impegno comincia sempre dopo. Così, dopo il viaggio di Papa Francesco, la messa a Kaunas davanti a 100 mila persone, l’entusiasmo per gli incontri, è il momento di impegnarsi ancora una volta a non essere una Chiesa di funzionari, ad essere “coloro che danno la vita”. Lo racconta ad ACI Stampa l’arcivescovo Llonginas Virbalas di Kaunas, gesuita.