Oggi su ACI Stampa

The Sun/ S. Dalle Carbona

I The Sun a Roma con Papa Francesco e i giovani l'11 agosto

Nuovo, importante riconoscimento per i The Sun, la rock band di ispirazione cattolica più in voga di oggi

L'arcivescovo Bernardito Auza, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York / Holy See Mission

Quale è l’importanza della Santa Sede alle Nazioni Unite?

Perché le Nazioni Unite sono importanti per la Santa Sede? Perché c’è una missione e un Osservatore permanente negli organismi internazionali? Spesso, quando si parla di diplomazia pontificia, si cerca proprio di comprendere il motivo della presenza della Santa Sede nei grandi organismi multilaterali. E forse il modo più semplice di rispondere è quello dell’arcivescovo Bernardito Auza, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’ONU di New York: “Crediamo che tutte le nazioni debbano stare insieme per il bene di tutta la comunità internazionale”.  

Il Cardinale Brenes e monsignor Baez in preghiera dopo l'aggressione del 9 luglio 2018 / PD

Nicaragua, aggressione contro il Cardinale Brenes e il nunzio

Nicaragua, le violenze dei militari anche contro la Chiesa. Lo scorso 9 luglio, il Cardinale Leopoldo Brenes, arcivescovo di Managua, il vescovo José Silvio Baez, suo ausiliare, e l’arcivescovo Waldermar Stanislaw Sommertag, nunzio apostolico, sono stati aggrediti nella chiesa di San Sebastiano a Diriamba.  

P. Arialdo Urbani

Betharram nel cuore della Repubblica Centrafricana

Nella Regola di vita della Congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Betharram si legge: “noi dobbiamo essere «Campo volante di preti ausiliari liberi da ogni opera particolare, capaci di andare in ogni luogo. Pronti a correre ovunque saremo chiamati». La missione ricevuta è compito di tutti i membri della comunità, e quest’ultima si arricchisce della condivisione delle esperienze missionarie” (Reg. Cap.II, art.16).  

Il Logo della Giornata Mondiale della Gioventù di Panama, in programma dal 22 al 27 gennaio 2019 / JMJ 2019

Lanciata la versione internazionale dell’inno della GMG 2019

L’inno della Giornata Mondiale della Gioventù di Panama si chiama “Sia fatto di me secondo la tua parola” (Hagase en mi según tu palabra) e la sua versione internazionale sarà lanciata il 4 luglio, ha fatto sapere una nota stampa del Comitato Organizzatore.  

pd

San Luigi dei Francesi a Roma, 500 anni di spiritualità sotto lo sguardo di San Matteo

“A Roma ho sempre abitato in via della Scrofa. Da lì visitavo spesso la chiesa di San Luigi dei Francesi, e lì andavo a contemplare il quadro della vocazione di san Matteo di Caravaggio...Quel dito di Gesù così… verso Matteo. 

Papa Francesco fa un selfie con i giovani al termine del pranzo con loro durante la GMG 2016 / Vatican Media / ACI Group

GMG 2019 a Panama, il Papa ci sarà

Papa Francesco sarà a Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù. L’annuncio ufficiale viene dalla Sala Stampa Vaticana.  

Wikicommons pubblico dominio

Padre Lino Maupas, l'apostolo di Parma

Parma, 14 maggio 1924: moriva in piedi nel pastificio Barilla un sacerdote francescano di 58 anni, padre Lino Maupas (1866-1924). Quel giorno era andato a chiedere ai proprietari della fabbrica di assumere un povero disoccupato.

Daniel Ibanez CNA

Inondazioni in Giappone, la vicinanza del Papa

Con un telegramma di cordoglio firmato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e inviato alle autorità ecclesiastiche locali, Papa Francesco ha espresso il suo dolore per le vittime provocate dalle inondazioni di questi ultimi giorni in Giappone.

Papa Francesco accende la lampada unifiamma. Accanto a lui, padre Giovanni Distante, rettore della basilica di San Nicola, Bari, 7 luglio 2018 / Foto: Vatican Media / Ufficio Comunicazioni Sociali dell'arcidiocesi di Bari - Bitonto

Il rettore di San Nicola: “Bari è diventato il luogo dell’incontro dei cristiani”

Se Assisi è il luogo dell’incontro tra le religioni, Bari è il luogo dell’incontro tra le confessioni cristiane. Lo sottolinea padre Giovanni Distante, rettore della Basilica di San Nicola dall’aprile del 2018 (incarico che aveva già ricoperto dal 1993 al 1999), priore della comunità dei domenicani di Bari dal dicembre 2017.  

Il Cardinale Baltazar Porras, arcivescovo di Merida, nominato il 9 luglio amministratore apostolico di Caracas al posto del Cardinale Urosa Savino / Daniel Ibanez / ACI Group

Caracas, il Cardinale Porras amministratore. Sostituisce il Cardinale Urosa Savino

Il Cardinale Baltazar Porras, arcivescovo di Merida, è nominato amministratore apostolico di Caracas ad nutum Sanctae Sedis, ovvero fino a quando la Santa Sede non disporrà altrimenti. Il Cardinale Jorge Urosa Savino lascia così l’incarico di arcivescovo di Caracas, che ricopriva dal 2005.

Edizioni Terra Santa

Un libro per approfondire il senso della preghiera del Padre Nostro

Quando preghiamo, sappiamo quello che chiediamo? Molte volte no... Eppure la preghiera ha senso soltanto se diciamo con sincerità: “Sia fatta la tua volontà”. Da questa riflessione nasce il desiderio di padre Matteo Munari di spiegare in modo semplice il significato di ciò che domandiamo nel Padre Nostro. Tutto questo è nel libro “Padre Nostro. Piccola guida per capire cosa stai chiedendo”, un libretto di poche pagine scritto per aiutarci a capire ciò che c’è davvero in gioco nella preghiera che Gesù ci ha insegnato.

Pittore del Girfalco (Lorenzo di Ugolino?), attivo nel secondo e terzo quarto del XV secolo, Madonna col Bambino in trono e due angeli adoranti, 1445-50 circa ,Tempera e oro su tavola, Fermo, Pinacoteca civica dalla Chiesa di San Domenico / Mostrare le Marche

Il Quattrocento a Fermo, il catalogo e i percorsi narrativi

Nuove tappe significative per la mostra “Il Quattrocento a Fermo. Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli”, organizzata dalla Regione Marche e la città di Fermo e allestita presso la Chiesa di San Filippo.

Daniel Ibanez CNA

La presenza russa ortodossa a Bari: accoglienza sulle orme di San Nicola

Bari è ponte tra Oriente e Occidente, una città ecumenica. Lo si è potuto vedere durante la visita del Papa, sabato scorso, insieme ai Patriarchi delle Chiese del Medio Oriente. Ma nella città di San Nicola vi è una forte presenza russa ortodossa. E di questo Aci Stampa ha parlato con il Diacono Gregorio, della Chiesa ortodossa russa di Bari.

Edizioni Messaggero di Padova

Assisi, la città dell'anima di Carlo Acutis, il " Discepolo prediletto"

Tra i giardini,  gli alberi e le strette vie di Assisi, si apre lo spazio silenzioso del cimitero,  sul quale veglia l'immenso e mutevole cielo sempre percorso da grandi nuvole bianche. 

Papa Francesco con l'arcivescovo Cacucci visita la Cattedrale di San Sabino, a Bari, prima di ripartire per Roma, 7 luglio 2018 / Vatican Pool

Arcivescovo Cacucci: “A Bari ci siamo ricongiunti con i primi secoli della Chiesa”

La presenza dei patriarchi a Bari, la loro comunione, il loro stare insieme in sinodalità ha rappresentato un “ricongiungimento con i primi secoli della Chiesa”. E questo “ha un valore infinitamente più importante della geopolitica”. L’arcivescovo Francesco Cacucci, di Bari-Bitonto, tira le fila dell’incontro di preghiera per la pace con Papa Francesco e i Patriarchi di Oriente.

Daniel Ibanez CNA

Domenica del Mare, il grazie della Santa Sede ai marittimi

“Con la loro professione, i marittimi svolgono un ruolo significativo nella nostra economia globale trasportando, da una parte all’altra del globo, il 90% di tutti i beni che utilizziamo nella nostra vita quotidiana. Per questo motivo, oggi mentre preghiamo per queste persone, ovunque esse siano, vogliamo anche esprimere la nostra gratitudine per il loro lavoro, pesante e colmo di sacrifici”. Lo scrive il Cardinale Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, nel messaggio inviato ai cappellani, ai volontari, e ai sostenitori dell’Apostolato del Mare in occasione della Domenica del Mare, che cade oggi. 

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "La grazia di Dio spesso si presenta in modi sorprendenti"

Commentando il Vangelo odierno Papa Francesco - nel corso dell’Angelus - si domanda “come mai i compaesani di Gesù passano dalla meraviglia all’incredulità?” Essi - sottolinea - “invece di aprirsi alla realtà, si scandalizzano. Secondo gli abitanti di Nazareth, Dio è troppo grande per abbassarsi a parlare attraverso un uomo così semplice! È lo scandalo dell’incarnazione: l’evento sconcertante di un Dio fatto carne, che pensa con mente d’uomo, lavora e agisce con mani d’uomo, ama con cuore d’uomo, un Dio che fatica, mangia e dorme come uno di noi”.

Centro Aletti

La fede è adesione, sequela e imitazione. XIV Domenica del Tempo Ordinario

Il brano di Vangelo di oggi, soprattutto le parole che Gesù pronuncia dopo il rifiuto dei suoi concittadini - Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria - richiama un’affermazione del prologo del Vangelo di San Giovanni: E’ venuto nella sua casa e i suoi non lo hanno accolto. Gesù, dunque, viene respinto dalle poche persone che abitavano Nazareth, ma il loro atteggiamento è possibile vedere le resistenze, le opposizioni e il rifiuto che la persona di Cristo ha incontrato nel corso dei secoli e continua ad incontrare da parte delle persone e delle istituzioni.

Il cardinale Pietro Parolin saluta il ministro degli Esteri serbo Ivica Dacic  / Nunziatura

Diplomazia Pontificia, dai Balcani alla Corea del Sud passando per l'Ucraina

Il Cardinale Pietro Parolin, tornato dalla missione nei Balcani, ha incontrato il 3 luglio l’arcivescovo maggiore della Chiesa Greco Cattolica Ucraina Sviatoslav Shevchuk, che ha poi incontrato Papa Francesco. Il 2 luglio, è stato l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro degli Esteri vaticano, ad incontrare il capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, prima di partire per la Corea. La diplomazia pontificia si snoda così questa settimana tra Balcani, Corea del Sud ed Ucraina.