Italia

Diocesi di Imola

Dalle diocesi, anniversari, restauri e altro nelle cattedrali italiane.

Anniversari, restauri e altro nelle cattedrali italiane.

Il vescovo Ciro Miniero, da oggi coadiutore dell'arcidiocesi di Taranto / Wikimedia Commons

Taranto, Papa Francesco nomina il vescovo Miniero come coadiutore

Papa Francesco nomina il vescovo Ciro Miniero arcivescovo coadiutore di Taranto, trasferendolo dalla diocesi di Vallo della Lucania. Si prepara così, ad un anno dal compimento dei 75 anni di età, la successione dell’arcivescovo Filippo Santoro, che dal 2011 è stato alla guida dell’arcidiocesi pugliese dopo una lunga esperienza in Brasile, prima come ausiliare di Rio de Janeiro e poi come vescovo di Petropolis.  

CNA

La Diocesi di Roma festeggia i giubilei sacerdotali

Per la festa della Dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano il prossimo 9 novembre la Diocesi di Roma celebrerà i giubilei sacerdotali di quanti ricordano quest’anno il venticinquesimo, il cinquantesimo e sessantesimo di ordinazione.

Caritas Italiana

Il Rapporto Caritas mette in luce che la mancanza di formazione rende poveri

Sei persone su dieci che si rivolgono alla Caritas a chiedere aiuto sono poveri "di famiglia". Questo significa che la povertà è in qualche modo "ereditaria" e si creano a livello sociale degli "anelli deboli" che nel tempo possono portare a situazioni spesso irreversibili di povertà o precarietà cronica. 

Poste Italiane

Dalle diocesi, nuovi beati arricchiscono le Chiese locali

Santi e beati italiani per la Chiesa universale. Domenica scorsa papa Francesco ha canonizzato il vescovo Giovanni Battista Scalabrini e il laico salesiano Artemide Zatti. Domenica scorsa anche la beatificazione a Fabriano, nelle Marche, di Agnese Pacifica Panas, suora clarissa cappuccina, originaria di Alano di Piave (Belluno) e vissuta a cavallo fra il 1800 e il 1900.

SMOM

Torna la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, domani torna la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta. Sarà l’occasione per far conoscere il lavoro svolto quotidianamente dai volontari al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità e allo stesso tempo presentare i diversi progetti e le iniziative che il Sovrano Ordine di Malta ha strutturato negli anni, a livello nazionale, in favore delle fasce della popolazione più vulnerabili, e internazionale nelle aree di crisi come in Ucraina. Sarà inoltre possibile sottoporsi ad esami gratuiti per controllare la pressione arteriosa, la glicemia, imparare ad utilizzare il defibrillatore e provare le manovre di rianimazione su un manichino. Lo afferma un comunicato dello stesso Ordine di Malta.  

Diocesi di Roma

Domani la veglia missionaria della Diocesi di Roma

Si terrà domani 15 ottobre presso la Basilica di San Giovanni in Laterano la veglia missionaria della Diocesi di Roma, in occasione del mese missionario di ottobre. Durante la veglia verrà consegnato il mandato missionario a diciotto religiosi appartenenti a diversi istituti, che partiranno per la missio ad gentes.

CNA

Anno pastorale, il Cardinale De Donatis scrive ai parroci di Roma

“Il primo servizio è l’ascolto”. Così il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella lettera inviata ai parroci della Diocesi all’inizio dell’anno pastorale.

wikipedia

Giovanni Battista Scalabrini, il santo dei migranti

Domani, domenica 9 ottobre il beato Giovanni Battista Scalabrini sarà proclamato santo: nato a Fino Mornasco, in provincia di Como nel 1839, è ancora oggi un dono per la Chiesa e l’umanità. 

wikimediacommons

Dalle diocesi, inizia l'anno pastorale con novità in molte Chiese locali

In questa settimana qualche novità di particolare rilievo nelle diocesi.  Ma partiamo dalla Conferenza Episcopale Italiana.  

Migrantes

Costruire il futuro con i migranti, il rapporto Caritias- Migrantes dopo la pandemia

Il quadro è stabile, e purtroppo non è buono. É quanto emerge dal XXXI Rapporto Immigrazione 2022 Caritas Italiana e Fondazione Migrantes che è stato presentato oggi a Roma.  

Archivio storico dei salesiani

Artemide Zatti, l'infermiere santo innamorato di Don Bosco

Artemide Zatti nacque a Boretto, in provincia di Reggio Emilia, il 12 ottobre 1880, da Luigi Zatti e Albina Vecchi, una famiglia di agricoltori.

Ufficio Stampa Diocesi Assisi

Carlo Acutis. Dall’8 al 12 ottobre ad Assisi tanti eventi per il giovane Beato

Tutto pronto per il secondo anniversario della beatificazione di Carlo Acutis e della sua memoria liturgica. Dall’8 al 12 ottobre infatti ci sarà un ricco programma di eventi ad Assisi in occasione della memoria liturgica di Carlo, il cyber apostolo dell'Eucaristia.

YouTube

Un vescovo presenzia alla apertura di una sede della massoneria

Lo scorso 27 settembre il Vescovo di Terni-Narni-Amelia Monsignor Francesco Antonio Soddu ha partecipato alla inaugurazione del nuovo ingresso della Casa massonica di Terni.

RAI - TG1

San Francesco, il Cardinale Zuppi: "Aiutare gli altri ci fa trovare noi stessi"

“La Parola di Dio parla sempre a noi e di noi. Parla oggi e ci aiuta a capire i segni dei tempi e questi ci aiutano a comprenderla, perché non è mai fuori del tempo o in un tempo passato, ma nell’oggi, nella storia. San Francesco è il nostro Patrono ed è una gioia particolare, in questo tempo così segnato da tanta sofferenza e preoccupazione, trovarci qui con tutte le Chiese che sono in Italia e con il Presidente del nostro Paese”. Lo ha detto il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, nell’omelia pronunciata ad Assisi in occasione della Festa di San Francesco, Patrono d’Italia.

www.assisiofm.it

La Festa di San Francesco e il pellegrinaggio al luogo del Transito

Le celebrazioni per la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, avranno quest’anno un carattere inedito: 

INFO SPELLO

La via di Francesco passa anche per Spello. Villa dei Mosaici, apertura straordinaria

La via di San Francesco passa anche per Spello, alle pendici del Monte Subasio. Come ogni anno sono tanti i pellegrini che raggiungono Assisi e l'Umbria per celebrare il poverello di Assisi e per questo, il 4 ottobre, anche Spello ha deciso di tenere aperto uno dei suoi luoghi più belli e importanti, la Villa dei Mosaici.

www.donorioneitalia.it

Dalle diocesi, la Giornata per la Salvaguardia del Creato celebrata in tutta Italia

Due diocesi in festa per l’arrivo dei nuovi pastori.

ofm.org

Letture, San Francesco e i francescani in un 'breviario' da leggere ogni giorno

"Il Signor nostro in quelli che l’amano di ben servirlo permette che vi siano alcuni difetti". Lo affermava  san Giuseppe da Copertino.