Il focus dell’Intelligenza Artificiale non deve essere sulla tecnologia, ma piuttosto “per il bene dell’umanità e delll’ambiente, per la nostra casa comune e i suoi abitanti, che sono inestricabilmente connessi”. Al culmine di incontro sul tema dell’intelligenza artificiale, la Pontificia Accademia per la Vita sigla un appello per una intelligenza artificiale etica insieme alla FAO e ad IBM e Microsoft.
Il primo venerdì della Quaresima segna nella Chiesa polacca un giorno di preghiera e penitenza per i peccati di abuso sessuale di minori. Questa iniziativa della Conferenza episcopale polacca è una risposta all'appello del Santo Padre che incoraggia l'intera comunità del Popolo di Dio a pregare e digiunare per risvegliare le nostre coscienze.
Una Giornata Mondiale della Gioventù per i giovani delle Regioni Arabe, una sorta di nuova “primavera araba” senza lo scopo del sommovimento politico, ma con l’obiettivo di dare speranza: è questa la proposta dei vescovi della Conferenza Episcopale delle Regioni Arabe, che si sono riuniti a Roma dal 17 al 20 febbraio.
Per la prima volta la reliquia di San Giovanni Maria Vianney, Patrono dei Parroci, sarà itinerante nella Chiesa ambrosiana, accompagnata da don Massimiliano Bianchi, “fidei donum” nella diocesi di Belley-Ars e cappellano del Santuario di Ars.
L’iniziativa “24 ore per il Signore”, secondo il volere di Papa Francesco, è ormai un appuntamento fisso in concomitanza con la Quarta domenica di Quaresima, Dominica in Laetare.
Le onlus di Milano e Caritas Ambrosiana si riorganizzano per non interrompere gli aiuti ai poveri ed evitare che siano proprio gli ultimi a venire maggiormente colpiti a causa del Coronavirus.
Inizia la Quaresima e con questa l’antico rito delle “stationes”: cioè fermarsi, “sostare” prima di intraprendere il pellegrinaggio quotidiano in atteggiamento di lode e di preghiera.
Secondo il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, la Messa che sarà celebrata nella cattedrale di San Pietro a Ginevra il prossimo 29 febbraio è “un grande simbolo dell’unità dei cristiani”.
La Sagrada Familia ospiterà il 28 marzo il tradizionale concerto della Settimana Santa durante il quale sarà eseguito un brano espressamente composto per la Basilica e la singolare sonorità del tempio progettato da Gaudí.
Appuntamento da non perdere quello di Meravigli Edizioni per andare alla riscoperta della storia della città di Milano, dei suoi monumenti e dei suoi protagonisti.
“Ringrazio Vostra Santità per questa voce necessaria, importante e sensibile, che diventa un forte grido della Chiesa “per i diritti dei poveri, dei popoli originari e del minimo dei nostri fratelli e sorelle, dove le loro voci possono essere ascoltate e la loro dignità avanzato ”- ha sottolineato il presidente della Conferenza episcopale polacca, l'arcivescovo Stanisław Gądecki, in una lettera a Papa Francesco”.
"Come avvicinare i giovani che non mettono piede in chiesa nei loro ambienti di riferimento? In che modo utilizzare risorse già presenti in parrocchia e proporre loro questo servizio?". Queste sono le domande che si è posta l’associazione di volontariato FuoriDellaPorta onlus di don Giovanni Carpentieri. La risposta è un corso di formazione "DuePassInsieme".
Dopo una prima settimana propedeutica ai lavori capitolari, con la presentazione delle relazioni del Consiglio Generale sul sessennio appena concluso sabato prossimo, 22 febbraio, il 28esimo Capitolo Generale della Congregazione Salesiana entrerà pienamente nel vivo, con la Messa e la sessione di apertura ufficiale del Capitolo.
In occasione della Festa della donna il Messaggero di sant’Antonio, in collaborazione con l’Arciconfraternita del Santo e la Basilica di Sant’Antonio, organizza una visita guidata alla Scoletta del Santo, seguita da un momento conviviale alla Casa del Pellegrino.
E' stato presentato in questi giorni il programma delle Celebrazioni Benedettine 2020. Le delegazioni sono state ricevute oggi da Papa Francesco durante l'Udienza Generale. A salutare Papa Francesco e ad accompagnare le delegazioni l'Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Monsignor Renato Boccardo e l’Abate di Montecassino, dom Donato Ogliari.
Atkurti Viską Kristuje “Rinnovare tutto in Cristo”: è questo il motto di Ateitis, nata come organizzazione segreta di studenti in Lituania 110 anni fa. Una organizzazione che ha avuto un peso nella storia della Lituania, di cui è stato parte anche il Cardinale Sigitas Tamkevicius, imprigionato in periodo sovietico dal KGB proprio per la sua attività di controinformazione di cui il Papa ha conosciuto e apprezzato la storia durante il viaggio del Baltico. Una organizzazione i cui “ideali e principi possono essere la strada verso la vera libertà”, ha detto l’arcivescovo Gintaras Grusas di Vilinius, celebrando in un incontro con Ateitis lo scorso sabato la restaurazione della Lituania, che si festeggia il 16 febbraio.
Una nuova luminosa veste quella della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. I lavori della basilica papale hanno riguardato l’impianto di luci esistente con la sostituzione di 90 proiettori led dei 130 installati, puntati sulla facciata, sul campanile e sulle Cupole Sistina e Paolina, riflettori che erano stati danneggiati negli anni da fenomeni meteorologici avversi. Per la prima volta luci anche sulla statua della Madonna con Bambino situata sulla Colonna della Pace, al centro della piazza.
“Sua Santità vi incoraggia a tener presente, nel giorno in cui iniziate l'Anno Giubilare per commemorare un evento così importante, l'amore misericordioso di nostro Signore Gesù Cristo, dal quale scaturisce ogni verità, bontà e bellezza, affinché i laici e i consacrati continuino instancabilmente la loro attività evangelizzatrice, portando a tutti la gioia del Vangelo, in particolare ai più bisognosi e ai più lontani, e diano una vera testimonianza di vita cristiana nei vari ambienti della società”. E' quanto ha scritto - a nome del Papa - il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, nella lettera inviata in occasione dell'Anno Giubilare per il centenario della Provincia Ecclesiastica del Costa Rica, dal 16 febbraio 2020 alla stessa data dell'anno successivo.
Il Cardinale Angelo De Donatis aprirà il convegno sui 40 anni della Caritas di Roma. Sono previsti interventi dello storico Alberto Melloni e una tavola rotonda con le testimonianze di operatori e volontari. Nel corso dell’incontrò verrà presentato il documentario “Fate questo in memoria di me” realizzato dal Tgr Lazio - Rai. Tutto questo succederà mercoledì 19 febbraio, alle ore 17 alla Cittadella della carità di via Casilina Vecchia.
Il 18 febbraio, giorno in cui si celebra il patrono di tutti gli artisti Beato Angelico, riapre alle ore 18 con una Messa presieduta dal rettore, padre Antonio Cocolicchio, il transetto di Santa Maria sopra Minerva. La Basilica torna così a essere accessibile per il culto, nonché fruibile dagli appassionati e dagli studiosi.