Nella chiesa rettoria di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, martedì 18 febbraio, in occasione della memoria liturgica del Beato Angelico, patrono degli artisti, il cardinale Vicario della diocesi di Roma Angelo De Donatis presiederà la Messa delle ore 18.30. Al termine della Messa, alle ore 20.15, si terrà nella stessa chiesa un incontro dedicato al genio di Salisburgo, dal titolo “Il ‘divino’ Amadeus e la grazia della fede. L’ultimo anno della vita di Mozart”.
“L’aridità di tanti cuori sembra aver reso sterile la terra”. Il grido di dolore del Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, risuona da Arezzo, dove ha celebrato il 15 febbraio la solennità della Madonna del Conforto, patrona della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
La Diocesi di Melfi inaugura una mostra d'arte mariana dal titolo "Tota pulchra” al Museo diocesano di Melfi. Fino al 25 marzo, una raccolta di opere d’arte sacra del territorio della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa sarà esposta e visitabile tutti i giorni, tranne il martedì.
Il Carnevale è un 'occasione per "animare e aprirsi al proprio territorio in linea con i progetti che i centri giovanili oratoriani portano avanti a tutto campo come luoghi privilegiati di educazione e aggregazione". Così il sito della diocesi di Torino elenca i numerosi appuntamenti per il Carnevale degli oratori di quest'anno.
Una sala dedicata a Papa Francesco è stata inaugurata da Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk il 12 febbraio nel Seminario dei Tre Santi a Kyiv. All’inaugurazione ha partecipato anche il Nunzio Apostolico Monsignor Claudio Gugerotti.
Sono circa 24.000 le persone che nel 2019 hanno percorso i cammini in Umbria da soli, in gruppo o in compagnia degli amici a quattro zampe. Di questo numero record circa 17.000 hanno percorso i sentieri francescani verso Assisi. Gli arrivi censiti nel 2019 dalla Statio Peregrinorum del Sacro Convento di Assisi sono 4.124 e offrono "una chiara fotografia di un fenomeno in grande crescita e che sta rinnovando e dando slancio al turismo e all’immagine dell’Umbria in Italia e nel mondo". Così riporta un comunicato stampa ufficiale del Sacro Convento di Assisi.
Da mercoledì 12 a domenica 16 febbraio al Refettorio Ambrosiano di Milano torna per il quinto anno "La Settimana dell’Albero", ormai consolidato appuntamento con la cultura ebraica promosso e ospitato dall’Associazione per il Refettorio Ambrosiano, nato da un’idea di don Giuliano Savina, presidente dell’Associazione e direttore dell’Ufficio nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Cei, con la direzione artistica di Miriam Camerini, regista e studiosa di ebraismo, direttrice artistica di Benhashmashot -Tra i due soli, Teatro ebraico a Milano, e la collaborazione di Francesca Antonacci, professore associato di Pedagogia all’Università degli Studi di Milano Bicocca
“C’è una grande volontà di ascolto e di considerare il punto di vista della Chiesa”.
“Per amore, dalle relazioni ferite alle relazioni risanate”. E' questo il tema proposto dal comitato per i festeggiamenti in onore di San Valentino per questo anno, in occasione della festa del patrono di Terni e dell’amore, e copatrono della Diocesi Terni-Narni-Amelia.
Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà alla Messa che Papa Francesco presiederà il 23 febbraio a Bari in occasione dell’incontro “Mediterraneo frontiera di pace” con i rappresentanti degli Episcopati cattolici dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.
E' stato pubblicato questa mattina dalla Sala Stampa della Santa Sede il programma delle celebrazioni liturgiche di Papa Francesco da Febbraio ad Aprile 2020. In particolare è stato reso noto quelle delle celebrazioni pasquali a San Pietro con il Pontefice.
Durante l'Udienza Generale di oggi Papa Francesco chiede a tutti i fedeli presenti una preghiera e un momento di silenzio per due popolazioni messe a dura prova in questi tempi, la Siria e la Cina.
Il cardinale vicario della diocesi di Roma, Angelo De Donatis, scrive una lettera ai parroci della diocesi di Roma invitandoli a pregare per le vocazioni e per i sacerdoti. E istituisce una giornata speciale, il giovedì, per presentare al Signore queste particolari intenzioni. Lo comunica il sito del Vicariato di Roma.
"Il volto del Dio vicino" è il tema del convegno per la Giornata mondiale del malato che il Servizio diocesano per la Pastorale della salute organizza sabato 8 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Casa Schuster di Milano.
"I venti sette anni del pontificato di Papa Giovanni Paolo II hanno un’importanza fondamentale per la Chiesa e il mondo, sia nel contesto del suo insegnamento che nel contesto dell’impatto sociale".
La Giornata mondiale del malato viene celebrata ogni anno l’11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes. Ma la diocesi di Roma, in questo 2020, invita tutti i fedeli per domenica 9 febbraio, al Santuario mariano del Divino Amore, per la Giornata diocesana del malato, organizzata dal Centro diocesano per la pastorale sanitaria con l’Opera romana pellegrinaggi e l’Unitalsi.
Torna la festa di Giuseppina Bakita, la santa simbolo della liberazione dalla tratta, e il mondo è invitato a pregare.
L’Università Pontificia Salesiana e la Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” rispondono all'appello del Papa a a preparare il Patto educativo globale, ravvivando l’impegno per un’educazione più aperta ed inclusiva.
Nel quattordicesimo anniversario della morte la diocesi di Roma ricorda Don Andrea Santoro, il sacerdote fidei donum, con due celebrazioni e un incontro.
Le Confraternite cristiane, antidoto all’individualismo europeo. Lo sottolinea Francesco Antonetti, da un quarto di secolo a capo del Forum delle Confraternite delle Diocesi di Italia, in vista del Forum Paneuropeo delle Confraternite che si terrà a Lugano il 15 e 16 febbraio.