È guidata dal Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere Pontificio, la delegazione inviata da Papa Francesco a Lesbo, nei campi Moria e Kara Tepe, per portare la sollecitudine del Papa per i richiedenti asilo e e rifugiati in Grecia, e per ravvivare sentimenti di solidarietà in Europa.
Tre appuntamenti, nel mese di maggio, per riscoprire le opere romane di Michelangelo Merisi: da San Luigi dei Francesi a Santa Maria del Popolo, passando per Santa Maria della Scala dove la tela commissionata non trovò mai posto. Tutto questo ad opera del Servizio cultura e università della diocesi di Roma, guidato da monsignor Andrea Lonardo.
Tre giornate per discutere e celebrare. Il Pontificio Istituto Biblico compie 110 anni e uno degli eventi è quello che si conclude oggi con la udienza da Papa Francesco.
“Centocinquanta anni per noi non rappresentano soltanto un numero. Sono gli anni che ci separano dai primi soci che hanno creduto in queste Opere e che nel tempo le hanno fatto crescere, consegnandole nelle nostre mani. Sta a noi, ora, custodirle e rafforzarle per chi verrà dopo”. Leopoldo Torlonia, presidente del Circolo S. Pietro, ha salutato le autorità ecclesiastiche e civili, i soci e i volontari riuniti martedì 7 maggio nella Galleria di Palazzo Colonna per il “Concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri per il CL anniversario di fondazione del Circolo S. Pietro”.
L’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, ha ricevuto una fascia di capitano molto speciale. Quella dei ragazzi delle “Oralimpics – l’Olimpiade degli oratori”, la terza edizione della manifestazione sportiva che si svolgerà dal 28 al 30 giugno presso il Sito Mind (ex area Expo).
Papa Francesco, alla presenza di 850 Superiore Generali, il prossimo venerdì 10 maggio, visiterà la mostra fotografica che sarà allestita in Aula Paolo VI, per i 10 anni di Talitha Kum, la Rete mondiale della vita consacrata impegnata contro la tratta di persone. Il Pontefice benedirà le foto che saranno poi disponibili in formato digitale.
La Presidenza della Cei ha nominato Vincenzo Corrado, finora direttore dell’Agenzia Sir, vice-direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana. Contestualmente il Cda del Sir ha nominato Amerigo Vecchiarelli, finora caporedattore centrale di Tv2000, nuovo direttore dell’Agenzia.
Mercoledì 8 maggio ricorre il 125mo anniversario della nascita del venerabile padre Ildebrando Gregori,
Papa Francesco è stato informato della morte di Jean Vanier e prega per lui. Lo ha comunicato questa mattina Alessandro Gisotti, direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede.
Il 9 maggio prossimo alle ore 19 Papa Francesco presenzierà nella Basilica di San Giovanni in Laterano all’appuntamento che concluderà il cammino diocesano portato avanti durante l’anno pastorale e dedicato alla memoria e alla riconciliazione. Lo ha annunciato il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Si inaugura a Roma la XIV edizione del “corso sull’Esorcismo e la preghiera di liberazione” organizzato dall’ Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e il GRIS, Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa. Il corso, il primo al mondo, propone un’attenta ricerca accademica ed interdisciplinare sul ministero dell’esorcismo e la preghiera di liberazione.
Trentanove pagine di inediti di Giovanni Paolo II per la prima volta in italiano. Sono parte del libro Cristo la Chiesa e il Mondo. Catechesi dell’Areopago, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.
La solidarietà intergenerazionale e il dialogo. Su questi due elementi si concentra Papa Francesco nel messaggio inviato al Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, per i partecipanti alla Conferenza Internazionale “The Common Good on our Common Seas”, organizzata dallo stesso Dicastero, dalla Commissione Giustizia e Pace Europa, dalla Commissione Giustizia e Pace Danimarca, dall’Apostolato del Mare e dal Global Catholic Climate Movement.
Alla luce del Sinodo, “appare necessario «un rinnovamento e rilancio delle scuole e delle università»
E 'stata Maria stessa a volere essere chiamata la "Regina della Polonia"
È possibile la santità nella famiglia di oggi? Questo interrogativo sarà il filo conduttore all’Incontro diocesano delle famiglie, in programma domenica 5 maggio a partire dalle 9.30 al Santuario della Madonna del Divino organizzato dal Centro diocesano per la pastorale familiare. Alle ore 10 l’incontro con don Luigi Maria Epicoco; alle 12.30 la Messa celebrata dal Cardinale vicario Angelo De Donatis. Nel pomeriggio il vescovo Gianrico Ruzza presenterà l’Incontro mondiale che si terrà a Roma nel 2021 con il Papa.
Verrà firmato al Viminale un nuovo protocollo per l’arrivo, in due anni, di 600 richiedenti asilo da Etiopia, Niger e Giordania. Si tratta di persone vulnerabili (famiglie con bambini, malati, donne a rischio di tratta), che vivono attualmente in campi profughi e altre sistemazioni precarie, appartenenti per lo più a nazionalità del Corno d’Africa, dell’Africa sub sahariana e anche della Siria.
L’Ufficio filatelico della città del Vaticano emette in questi giorni due nuovi valori per celebrare due anniversari: il quinto centenario dalla morte di Leonardo da Vinci e i 50 anni di vita del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri.
Appuntamento di arte e fede il prossimo 4 maggio 2019 alle 10.00, presso il Museo del Barocco di Palazzo Chigi di Ariccia, per la conferenza “Bernini: il Busto del Salvatore e la Sindone”
E’ il martirio la cifra che segna la storia del clero polacco.