Anche a Cipro si è festeggiato nei giorni scorsi l’800° anniversario del Pellegrinaggio di San Francesco in Terra Santa.
Anche Papa Francesco si è unito alla preghiera ecumenica di Thy Kingdom Come (“Venga il tuo Regno”).
Il Consiglio Ecumenico delle Chiese e il Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso organizzano insieme una conferenza sul tema "Promuovere la pace insieme". L’evento si terrà a Ginevra, il prossimo 21 maggio 2019.
Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, dopo un breve scalo a Fiumicino di rientro da Beirut per i funerali del Cardinale Sfeir, si è recato in Serbia per una visita già programmata in occasione delle celebrazioni inaugurali dell'Eparchia di San Nicola di Ruski Krstur, creata da Papa Francesco.
Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con la fondazione “Il Cuore in una goccia – Onlus” e con il sostegno di Knights of Columbus, organizza #YestoLife, un convegno internazionale sulla difesa della vita umana nascente in condizioni di estrema fragilità.
E’ terminato ieri a Roma il 24/mo Incontro del Comitato internazionale di collegamento cattolico-ebraico, che si è svolto dal 13 al 16 maggio 2019.
La Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria porta i bambini alla scoperta dello spirito missionario e insegna loro ad aiutare con la preghiera e i piccoli sacrifici materiali i loro coetanei nel mondo. Dal prossimo 18 maggio, per la prima volta, vi entrerà a far parte un gruppo di bambini romeni.
Una riunione per ripercorrere i passi svolti, ma soprattutto per discutere ad approvare il documento di lavoro del prossimo sinodo, che sarà poi diffuso. Dopo la nomina del Cardinale Claudio Hummes a relatore generale del Sinodo Speciale per l’Amazzonia, si è tenuta il 14-15 maggio la seconda riunione del Consiglio pre-sinodale dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica.
La santa brasiliana Dulce Lopes Pontes è stata canonizzata da Papa Francesco il 13 Ottobre del 2019. Suor Dulce fondò l'unione dei lavoratori di San Francesco, un movimento cristiano di operai a Bahia. Iniziò poi ad accogliere persone malate in case abbandonate in un'isola di Salvador da Bahia. La sua vita fu interamente al servizio degli altri.
Domenica 19 maggio torna l’iniziativa che ha per protagoniste le comunità cattoliche immigrate della Capitale. È organizzata dall’Ufficio Migrantes della diocesi di Roma e dalla Caritas di Roma, in collaborazione con le comunità cattoliche etniche, con Impresa Sant'Annibale Onlus e tante realtà che lavorano nel campo delle migrazioni. Il tema di quest’anno richiama a Papa Francesco: “Nella casa comune un’unica famiglia umana”. L’evento sarà caratterizzato dalla Messa con il Cardinale Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin.
La Conferenza Episcopale Italiana e la Conferenza dei rettori delle Università italiane hanno siglato ieri a Roma il “Manifesto per l’Università”.
Due borse di studio per studenti siriani e oltre 1.400 pasti nella mensa di via Necchi per una ventina di persone segnalate dalla Caritas. Sono i numeri solidali della cena al Refettorio ambrosiano del 2018. Quest’anno l’evento di beneficenza giunge alla sua terza edizione, mercoledì 15 maggio alle 20.30.
Nelle giornate di mercoledì 15 (dalle 14 alle 20), di giovedì 16, venerdì 17 (sempre dalle 11 alle 20) e sabato 18 maggio (dalle 11 alle 14), torna l’ “Esposizione di oggetti regalo, arredi e articoli estivi” del Circolo S. Pietro, ancora più ricca in occasione del 150esimo anno di fondazione.
Più di cinquecento ragazzi si ritroveranno insieme sabato pomeriggio 18 maggio per la Festa dei Cresimandi, all’Auditorium del Seraphicum. L’appuntamento è organizzato dall’Ufficio catechistico diocesano, guidato da don Andrea Cavallini, che aprirà l'evento con una sorta di “spettacolo-catechesi”, come lo definisce lui stesso, realizzato con Giovanni Scifoni. Al termine, una pausa con la merenda, prima di passare alla preghiera con il vescovo ausiliare per il settore Est monsignor Gianpiero Palmieri.
Presso l'Altare della Cattedra, oggi, ha avuto luogo l’ordinazione episcopale di Monsignor Tymon Tytus Chmielecki, Nunzio Apostolico in Guinea e Mali. La Messa è stata presieduta dal Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin. Papa Francesco ha elevato il nuovo Nunzio in pari tempo alla sede titolare di Tre Taverne, con dignità di Arcivescovo.
Il Cardinale elemosiniere Konrad Krajewski ha definito un “gesto disperato” il suo intervento di sabato sera, 11 maggio, per riattaccare i contatori in uno stabile del centro di Roma occupato da famiglie in difficoltà.
Salvatore Martinez è stato confermato presidente di Rinnovamento nello Spirito. Lo hanno votato più dei 2/3 dell’Assemblea Nazionale e del Consiglio Nazionale del movimento, che si è riunito a Sacrofano dal 26 al 28 aprile. La nomina è stata confermata dal Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Promuovere la dignità delle donne, mettendo anche in guardia dai pericoli dell’ideologia gender che “che nega le differenze e la reciprocità tra uomini e donne. Promuovendo la dignità e l’uguaglianza delle donne e delle ragazze, vogliamo anche promuovere e tutelare l’istituzione del matrimonio, la maternità e la vita della famiglia”. Lo scrive il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligoso nel messaggio inviato ai buddhisti per la festa di Vesakh.
Una nuova agenzia in Africa, con contenuti in inglese, francese e portoghese, per proseguire la missione di evangelizzazione: la lancia EWTN, si chiama ACI Africa, e “coprirà le notizie della Chiesa nel continente africano”, ha spiegato Michael Warsaw, amministratore delegato di EWTN. L’agenzia comincerà le operazioni il 15 agosto, lo stesso giorno in cui 38 anni fa Madre Angelica fece partire la grande avventura del network cattolico.
“Il mese del Ramadan, dedicato al digiuno, alla preghiera e all’elemosina, è anche un mese per rafforzare i legami spirituali che condividiamo nell’amicizia tra cristiani e musulmani”. In occasione del mese del Ramadan – iniziato quest’anno il 5 maggio –il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso invia ai Musulmani del mondo intero un messaggio augurale dal titolo: “Cristiani e musulmani: promuovere la fratellanza umana”. Il Messaggio porta la firma del Segretario del Pontificio Consiglio, Monsignor Miguel Ángel Ayuso Guixot.