News

Rinnovamento dello Spirito

Chef stellati cucinano per i detenuti di tutti i carceri di Italia

Grazie alla quinta edizione dell’iniziativa del Rinnovamento nello Spirito Santo e di Prison Fellowship Italia, il 18 dicembre, più di 2000 detenuti, detenute, familiari e guardie carcerarie di Italia pranzeranno con i piatti stellati di cuochi d’eccezione.

Chiesa di Milano

Ecco i racconti di Natale per i bambini, dall'Arcivescovo di Milano

I racconti di Natale ai bambini dell’Arcivescovo di Milano,Monsignor Mario Delpini, “Occhi nuovi davanti al presepe”, saranno al centro della Novena di Natale che, come è tradizione, dal 16 dicembre i ragazzi di oratori e scuole celebreranno ogni giorno attraverso un momento di preghiera per avvicinarsi al Natale del Signore.

Roma Sociale

“Come in cielo cosi in strada”. Il nuovo piano per l’emergenza freddo della Caritas Roma

“Come in cielo, così in strada”. È questo il nome del nuovo piano emergenza freddo della Caritas di Roma in collaborazione con le parrocchie.

AA / ACI STAMPA

Papa Francesco, due nuove nomine in Vaticano

Sono due le nomine di Papa Francesco diffuse oggi in Vaticano. Una riguarda la Congregazione delle Cause dei Santi, l’altra il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, in particolare il settore sicurezza. 

donorione.org

39 anni fa moriva Padre Riccardo Lombardi

Il 14 dicembre del 1979, 39 anni fa moriva Padre Riccardo Lombardi SJ, protagonista di una delle pagine più dense della storia della Chiesa (e non solo) della seconda metà del XX secolo. 

Un momento dell'incontro delle donne giudice in Vaticano, Casina Pio IV, 12 dicembre 2018 / Casina Pio IV

Lo “stop alla tratta” delle donne giudice dall'Africa riunite in Vaticano

Una serie di cinquanta donne giudice, provenienti da vari Paesi africani, ma anche da Pakistan e Stati Uniti, si è riunita presso la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, in Vaticano, dal 12 al 13 dicembre. Lo scopo? Dire “no” alla tratta degli esseri umani.  

Papa Francesco durante un pranzo con i poveri / Vatican Media / ACI Group

Elemosineria Apostolica, un gruppo di poveri al pranzo delle Fiamme Gialle

Il pranzo di Natale del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle avrà come ospite d’eccezione un gruppo di poveri: lo comunica l’Elemosineria apostolica, che in un comunicato fa sapere di avere “a nome di Papa Francesco, invitato martedì 18 dicembre un gruppo di poveri al pranzo natalizio offerto dagli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, nel centro sportivo della Guardia di Finanza a Castel Porziano”.  

Vatican Media, ACI Group

Torna la benedizione dei Bambinelli in Piazza San Pietro

“Tutta la gioia in una culla” è il tema scelto dal Centro Oratori Romani per il tradizionale appuntamento con la Benedizione dei Bambinelli in piazza S. Pietro, prevista quest’anno per domenica 16 dicembre.

San Francesco Patrono d'Italia

Il tenore Carreras al concerto di Natale dei frati di Assisi

Sarà il tenore internazionale José Carreras con la sua inconfondibile voce ad esibirsi per la prima volta al tradizionale Concerto di Natale dei frati Sacro Convento di Assisi che ogni anno si tiene nella Basilica Superiore di San Francesco.

Vatican Media

Cardine: la misericordia di Papa Francesco raccontata in un Web-doc

Inizia oggi 12 dicembre, su Vatican News il nuovo WebDoc a puntate del Dicastero per la Comunicazione intitolato ‘Cardine. 

Statua di Santa Lucia / Public Domain

Siracusa, ecco il programma della festa di Santa Lucia

“Il giorno più corto che ci sia” bisogna trascorrerlo a Siracusa, la città siciliana che ha dato i natali a Santa Lucia, venerata patrona che si festeggia il 13 dicembre, commemorandone il martirio sotto Diocleziano. È davvero ricco il programma dell’Arcidiocesi di Siracusa nella festa liturgica di Santa Lucia.  

Diocesi di Milano

Milano: il concorso diocesano dei presepi è aperto a tutti

Una sezione speciale è dedicata ai temi del Sinodo minore di Milano. In questa edizione premi anche ai presepi “viventi”, a rappresentazioni teatrali e laboratori. Il prossimo “Concorso Presepi Diocesano”, a cura della Fom (Fondazione diocesana per gli oratori milanesi), è aperto a tutti e, come ogni anno, intende promuovere la costruzione del presepe nelle parrocchie, negli oratori, nelle scuole ma anche nelle famiglie, su tutto il territorio della Diocesi di Milano.  

Caritas Italiana

Caritas Italiana: 378 conflitti nel mondo nel 2017

Nel corso del 2017 i conflitti nel mondo sono stati 378 ma gli italiani, spesso, non ne sono a conoscenza. Lo afferma la sesta edizione del rapporto di Caritas Italiana sui conflitti dimenticati nel mondo, presentato ieri in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. 

Reti Solidali

Caritas Italiana: crescono gli Empori Solidali

Sono 178 gli empori solidali attivi in Italia, distribuiti in 19 regioni; e almeno altri 20 sono pronti ad aprire entro il 2019. È uno dei dati principali contenuti nel primo rapporto sul fenomeno realizzato da Caritas Italiana e CSVnet, l’associazione dei centri di servizio per il volontariato, e presentato oggi a Roma.  

Daniel Ibanez CNA

Strage in discoteca, il Cardinale Menichelli: “La morte è sempre la grande nemica"

“La morte è sempre la grande nemica e, a qualunque età essa giunga, è inaccettabile. Lo è tanto più, ovviamente, quando si presenta in età umanamente non ipotizzabile”. Sono le parole commosse del Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito della diocesi di Ancona-Osimo, sulla strage della discoteca a Corinaldo, vicino ad Ancona, che ha causato la morte di 6 persone, tra cui cinque adolescenti e una giovane mamma.

VG / ACI Stampa

100 presepi in Vaticano. Un presepe panamense per Papa Francesco in vista della GMG

C’è già un po’ del clima panamense qui in Vaticano. Con alcuni canti tipici panamensi natalizi è stata inaugurata la mostra dei 100 Presepi in Vaticano. La tradizionale Esposizione Internazionale “100 Presepi”, giunta alla sua 43a edizione, da quest’anno si trasferisce da Piazza del Popolo in Via della Conciliazione in Vaticano, sotto la diretta responsabilità del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.  

Il vescovo Abel Gabuza, al centro, al termine di una celebrazione con le religiose della diocesi di Kimberley, Sudafrica / omi-bfn.blogspot.it

Durban, verso la successione del Cardinale Napier: Gabuza nominato coadiutore

Papa Francesco ha nominato il vescovo Abel Gabuza di Kimberley, coadiutore dell’arcidiocesi di Durban in Sud Africa. Affiancherà, per poi succedergli, il Cardinale Wilfrid Fox Napier, che ha 77 anni ed ha già da due anni presentato, come da prassi, le dimissioni per ingravescentem Aetate.  

Monsignor Lawrence Duffy, vescovo designato di Clogher, Irlanda  / Carrickmacross Parish

Irlanda, Papa Francesco nomina il nuovo vescovo di Clogher

È monsignor Lawrence Duffy il nuovo vescovo di Clogher, in Irlanda, diocesi che fu scossa dallo scandalo degli abusi, con almeno 13 denunce su altrettanti sacerdoti dal 1975 al 2012. La diocesi era rimasta vacante dal 2016, quando il vescovo Liam S. McDaid si era dimesso per motivi di salute dall’incarico di vescovo della diocesi che guidava dal 2010.  

ufficio stampa

La luce della Natività tra i Sassi di Matera. Il presepe lucano arriva al Quirinale

Prosegue il cammino dei presepi monumentali della Basilicata, iniziato nel 2009 ad Assisi, nell’anno in cui la donazione dell’olio a San Francesco fu affidata ai Lucani, con una tappa prestigiosa: il Quirinale.

ATM

A Milano c’è il bus “Casa degli Angeli” che distribuisce pasti caldi ai clochard

Sulle strade di Milano fino al 31 gennaio tornerà a circolare un bus davvero speciale chiamato “Casa degli Angeli”. Il veicolo dell’ATM, in collaborazione con i City Angels, porterà pasti caldi, bevande, coperte, indumenti, assistenza qualificata e un posto dove dormire ai senzatetto bisognosi di aiuto.