ACLI Caserta propone per il terzo anno consecutivo il concorso fotografico “Il mio lavoro”, un’occasione per sottolineare l’importanza del lavoro attraverso la fotografia.
Preparasi alla Pasqua significa entrare nel mondo del dolore della Passione, e a Tolentino il 'Comitato per il ‘700^ anniversario della morte del Beato Tommaso da Tolentino’, ha scelto la Sindone e Fabio Quadrini per parlare della Passione con una ostensione di una copia del Santo Sudario.
Una causa di beatificazione che è anche un messaggio per la Chiesa in Corea di oggi: l’arcidiocesi di Seoul ha aperto la causa di beatificazione del cardinale Stephen Kim Sou-Iwan (1922 -2009), che ha guidato l’arcidiocesi per un trentennio e che è stato un simbolo dell’opposizione al colpo di Stato militare Insieme a lui, vengono istruite anche le cause di beatificazione di monsignor Barthelemy Bruguiere (1792 – 1835), missionario francese del Men e primo vicario apostolico di Corea, che non raggiunse mai a causa della persecuzione; e del religionso Leo Bang Yu-Ryong (1900 – 1986).
Dal 6 all’8 aprile per i giovani che lo desiderano è possibile vivere le celebrazioni di Pasqua con la comunità dei seminaristi
Il Vescovo di Lourdes (Francia), Mons. Jean-Marc Micas, ha riferito che i mosaici di P. Rupnik che decorano la Basilica del Santuario di Lourdes potrebbero essere rimossi a causa della sofferenza delle vittime che vengono al Santuario in cerca di conforto.
Caritas ambrosiana, come ogni anno, offre la possibilità ai giovani di sperimentare, conoscere e aprirsi all’altro, aprendo le porte del Refettorio ambrosiano.
Nelson Medina, un sacerdote domenicano colombiano noto per il suo apostolato online, offre cinque consigli ai cattolici per evangelizzare al meglio sui social media.
Tra le nazioni che si candidano ad ospitare un incontro ecumenico di Papa Francesco è entrata ultimamente anche la Slovenia, che a Koper (Capodistria) vedrà riunirsi il 17- 18 giugno partecipanti di varie confessioni cristiane, e che vorrebbe avere anche la presenza del Papa, almeno per una giornata, per tenere un discorso e magari – come è successo in Kazakhstan – perché poi il Papa abbia un bilaterale ecumenico con una serie di capi religiosi dell’area, cui la Santa Sede da tempo guarda con interesse.
"Ci vuol coraggio a parlare di speranza, oggi più che in altri momenti della nostra storia. Guerre, terremoti, pandemie, cambiamento climatico… viviamo un tempo difficile". Lo scrive il presidente di Missioni Don Bosco, don Daniel Antúnez, nel suo editoriale su Terre Lontane.
Un libro lanciato nello spazio. Sembra l'inizio di un film di fantascienza, invece è un messaggio di evagelizzazione. Si chiama “Spei satelles”, in italiano “Custode di speranza" ed è un progetto "spaziale".
Sarebbe stato già canonizzato, se non fosse stato per la decisione di Papa Francesco di creare una commissione mista cattolico ortodossa e poi di evitare controversie, lasciandolo beato. Ma il Cardinale Stepinac è comunque un martire della Chiesa del silenzio, la cui storia va compresa e interpretata nell’ambito di quelli che erano gli anni della Seconda Guerra Mondiale e poi del comunismo che venne successivamente nel territorio che allora si chiamava Yugoslavia.
“Un segno di fraternità e di speranza”. Così Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI, definisce il dono di 8000 Bibbie ai detenuti di 100 Istituti Penitenziari italiani impegnati in percorsi spirituali, di formazione e catechesi. La consegna simbolica è avvenuta onella Casa di reclusione di Paliano a Frosinone, nell’ambito di una Liturgia della Parola.
Il Papa invia un telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta domenica 26 marzo 2023, del Cardinale Karl-Josef Rauber, della Diaconia di Sant’Antonio di Padova a Circonvallazione Appia. Il Papa lo ha inviato al Vescovo di Mainz, Monsignor Peter Kohlgraf.
Il Dicastero per il servizio della carità fa sapere che L’Elemosiniere di Sua Santità, Cardinale Konrad Krajewski, insieme con l’Ambasciata turca presso la Santa Sede, ha coordinato questa terza tornata di aiuti.
Cambio di epoca a Rinnovamento nello Spirito: Salvatore Martinez, che guidava il movimento dal 1997 e che era succeduto anche lui ad una guida ventennale, quella di monsignor Dino Foglio, lascia la presidenza, e al suo posto viene eletto Giuseppe Contaldo. Rosario Sollazzo è stato invece nominato nuovo coordinatore nazionale.
Tiziano Onesti è il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per i prossimi 3 anni, con efficacia dal 1° aprile 2023. Lo ha nominato il Cardiale Pietro Parolin, Segretario di Stato, in conformità ai poteri conferitigli dal Pontefice.
Si rinnova anche quest’anno, sabato 25 e domenica 26 marzo, l’appuntamento con le Giornate Fai (Fondo per l’Ambiente italiano) di Primavera.
Papa Francesco ha autorizzato - al termine dell’udienza accordata al Cardinale Prefetto Marcello Semeraro - il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare alcuni decreti che attestano le virtù eroiche di sei Servi di Dio.
Boom di camminatori nel 2022 giunti alla Basilica di san Francesco , +26% rispetto allo scorso anno. Sono 4.203, provenienti da 57 nazioni, i camminatori che hanno raggiunto la Basilica di San Francesco in Assisi da soli, in gruppo o in compagnia degli amici a quattro zampe.
La Fondazione SI ALLA VITA destina allo Zambia la campana "Voce dei Non Nati" che ho benedetto.