Oggi il Santuario di Pompei sarà aperto anche di notte grazie alla nuova edizione de “Una notte in Santuario”.
A Kolbuszowa, nel sud-est della Polonia, il 29 giugno, si è svolta la cerimonia di ingresso della campana "Voce del nascituro". Nella chiesa di Tutti i Santi Le celebrazioni di martedì sono state precedute da due giorni di preparazione spirituale. La Santa Messa con l'ingresso dello strumento-simbolo è stata presieduta dal Vescovo Jan Wątroba, Ordinario di Rzeszów. La monumentale campana, che è stata benedetta da Papa Francesco in Vaticano nel settembre 2020, ricorda la necessità di proteggere la vita.
Un comunicato della Nunziatura apostolica di Varsavia afferma che il cardinale Angelo Bagnasco ha concluso oggi una visita in Polonia,
Gettare lo sguardo oltre i confini del turismo tradizionale, offrendo una vera e propria immersione spirituale tra natura e cultura del Lazio.
Il 19 giugno 2021, nei locali del Museo Stauròs del Santuario di San Gabriele a Teramo, è stata inaugurata la mostra su Dante “Commedia – Commedie. Suggestioni dantesche nelle illustrazioni di Doré, Dalì, Coccia e Melarangelo".
“L’integrazione tra aiuti pubblici e privati ha offerto durante i mesi della pandemia una rete di protezione fondamentale ai tanti impoveriti dal Covid che hanno visto precipitare i loro redditi al punto da non riuscire più a soddisfare bisogni primari. Proprio sulla scorta di questa esperienza è nata l’idea di avviare in Lombardia il progetto ‘Inps x tutti – Rete Agile di welfare”. Cosi si legge in un comunicato diffuso dalla Caritas Ambrosiana a nome delle Caritas lombarde.
Un'iniziativa bella e concreta della Diocesi di Torino per il suo patrono, San Giovanni Battista. Prima di recarsi in cattedrale infatti, per la celebrazione eucaristica in occasione della festa patronale di San Giovanni Battista, giovedì 24 giugno, l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, incontrerà i rappresentanti di famiglie che vivono situazioni di fragilità sociale ed economica e distribuirà loro un segno di concreta vicinanza.Al termine dell’evento si reca alla vicinissima Cattedrale per presiedere la celebrazione eucaristica delle 10.30.
"Celebrare la memoria di San Pietro significa ancora una volta prendere sul serio la nostra fede e il nostro impegno cristiano di metterci a servizio dell'altro". Così Monsignor Franco Camaldo, Assistente ecclesiastico del Circolo S. Pietro, ha esortato i soci e i volontari del Sodalizio, riuniti nella serata di mercoledì 23 giugno nella Papale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore in prossimità della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
Domani 24 giugno, solennità di San Giovanni Battista, nella basilica di San Giovanni in Laterano alle ore 17.30 si terrà la Santa Messa con la celebrazione dei giubilei sacerdotali di coloro che quest’anno ricordano il venticinquesimo, il cinquantesimo e il sessantesimo di ordinazione presbiterale.
“L'aborto è sempre una violazione del diritto umano fondamentale alla vita, tanto più ripugnante in quanto riguarda la vita delle persone più deboli e del tutto indifese. Si tratta quindi di una manifestazione della più ingiusta discriminazione”, ha dichiarato l’Arcivescovo Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza Episcopale Polacca nella dichiarazione rilasciata a seguito del progetto di risoluzione del Parlamento Europe sul tema della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi nell’Unione Europa (Rapporto Matić).
L'ulna di S. Antonio torna a Venezia. Erano in 6000 lungo il Brenta a salutare il Santo e ad accompagnarlo da Padova alla Salute lungo il Brenta e il Canal Grande.
“La nostra Chiesa continua a vivere la primavera, perché abbiamo riconquistato tante chiese, e ne stanno nascendo anche di nuove. Stiamo ordinando nuovi sacerdoti. Abbiamo anche l'opportunità di creare nuove parrocchie”, così ha affermato al settimanale Echo Katolickie Monsignor Mieczysław Mokrzycki, Arcivescovo Metropolita di Leopoli, già segretario personale di Giovanni Paolo II, parlando della Chiesa in Ucraina.
Nell’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado è stata inaugurata questo weekend la mostra virtuale “Il mio San Crescentino”, con gli elaborati realizzati dai bambini della primaria, Gadana e Pascoli e dai ragazzi della secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Pascoli” di Urbino.
La Congregazione per le Chiese Orientali informa con un comunicato stampa diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede che da lunedì 21 a giovedì 24 giugno avrà luogo la 94ma Assemblea Plenaria della ROACO, che si svolgerà in presenza presso la Casa Bonus Pastor.
Lo scorso sabato si è tenuta nel pomeriggio l’inaugurazione del nuovo Polo culturale di San Rufino costituito dalla biblioteca e l’archivio diocesani e dall’archivio capitolare.
“È necessario che ognuno, a partire dal proprio ruolo e dal proprio ambito, intervenga a tutela dei più piccoli ed è per questo che Papa Francesco ha voluto che ogni Conferenza Episcopale mettesse in opera delle iniziative concrete per prevenire l’abuso e accompagnare le vittime”.
Padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, creato cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del novembre 2020, torna all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma per il centenario dell’Ateneo. Una Messa nel Policlinico Gemelli dedicata ai futuri medici.Negli ’60 e ’70 il predicatore è stato prima studente e poi insegnante della Facoltà di Lettere e filosofia e nella direzione del Dipartimento di Scienze religiose.
Nel 2020 la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), attraverso i suoi 23 uffici nazionali, ha raccolto 122,7 milioni di euro in donazioni per i cristiani perseguitati e poveri di tutto il mondo. Le offerte, provenienti da donatori privati, sono aumentate di 16,4 milioni di euro, facendo registrare un +15,4% rispetto al 2019.
Nel 2020 sono stati celebrati i 50 anni della concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, progettata dal celebre architetto Gio Ponti (1891-1979) e fortemente voluta da monsignor Guglielmo Motolese che l’ha consacrata il giorno 6 dicembre 1970. A causa della pandemia non si è potuto festeggiare l’evento ed ecco che l’Arcidiocesi di Taranto ha rimediato e organizzato una mostra dal titolo “ Il sogno di una città, il sogno dei suoi cittadini e il sogno di Guglielmo e di Giovanni”
Il Refettorio Ambrosiano invita 15 teatri a produrre uno spettacolo sull'inclusione. Lanciato il bando “Le Cure” con l’Associazione Teatri per Milano. A presiedere la giuria sarà il Cardinale Ravasi.