News

https://basilicamariaausiliatrice.it/inaugurazione-museo-casa-don-bosco/

Salesiani: a Torino tutto pronto per l'inaugurazione del "museo Casa Don Bosco"

“La nostra Congregazione dei Salesiani di Don Bosco ha la gioia e la responsabilità di consegnare, per il bene di tutta la famiglia salesiana del mondo, per i pellegrini e i turisti della Città di Torino, il nuovo allestimento museale, completamente rinnovato, dei luoghi delle origini, dell’avventura educativa e spirituale di don Bosco". Così Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, presenta il nuovo progetto del museo Casa Don Bosco presso il complesso di Torino Valdocco. Le celebrazioni per l’inaugurazione si svolgeranno dal 2 al 4 ottobre.

MM - ACI Stampa

Patto Educativo, il 15 ottobre videomessaggio di Papa Francesco

La Congregazione per l'Educazione Cattolica ricorda che nel maggio scorso avrebbe dovuto svolgersi il Global Compact on Education, il Patto promosso da Papa Francesco per generare, attraverso l’educazione, un cambiamento di mentalità su scala planetaria.

Pagina fb

Trastevere in festa per San Francesco d'Assisi, nonostante il Covid-19

La chiesa di San Francesco a Ripa Grande in Trastevere è la prima chiesa francescana di Roma, il luogo, oggi Santuario, dove soggiornò San Francesco. Per questo, ogni anno, la comunità francescana presente, si adopera per festeggiare al meglio il poverello di Assisi, il 4 ottobre.

http://www.assisisantuariospogliazione.com/wp-content/uploads/2020/09/programma-eventi-italiano.pdf

Carlo Acutis, diciassette giorni per venerare "il ragazzo di Milano che scelse Assisi"

"Per la prima volta dalla morte, avvenuta il 15 ottobre del 2006, la tomba del venerabile Carlo Acutis sarà aperta alla venerazione dal 1 al 17 ottobre, in occasione della sua Beatificazione in programma il 10 ottobre alle ore 16,30 nella Basilica superiore di San Francesco".

twitter

Grafologia al Seraphicum: una disciplina per migliorare la conoscenza di se stessi

La grafologia entra nel panorama delle realtà accademiche pontificie con un corso triennale promosso dal Seraphicum. Sarà inaugurato venerdì 25 settembre alle ore 15 l’anno accademico della Scuola di Grafologia Seraphicum presso la sede della Facoltà.

Loppiano Lab 2020

Loppiano Lab 2020, anche via web si parla del Contagio della Fraternità

“Sono stata creata in dono a chi mi sta vicino e chi mi sta vicino è stato creato in dono per me”, scriveva, in un suo appunto del 1949, Chiara Lubich. È il germe del tema del “dono”, dell’uomo-relazione, dell’amicizia e dell’amore sociale, quale scaturisce dalla visione antropologica della cultura generata dal carisma dell’unità.

Verona Fedele

A Verona inuagurato un nuovo "emporio della solidarietà"

Verona ha un nuovo emporio della solidarietà. Il territorio della Diocesi raggiunge quota nove e questa volta tocca al quartiere di Borgo Roma, in via Lussemburgo 27, vicino alla parrocchia di San Giacomo.

Comunità di Bose

Papa Francesco nomina Jean-Marie Duthilleul Accademico dei Virtuosi del Pantheon

Jean-Marie Duthilleul è per volere di Papa Francesco Membro Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon per la Classe degli Architetti.

www.lpj.org

L’Ordine del Santo Sepolcro sostiene 2400 famiglie del Patriarcato di Gerusalemme

Da maggio 2020 i 30.000 Cavalieri e Dame dell’Ordine del Santo Sepolcro hanno avuto a cuore in modo speciale Gerusalemme. Il direttore amministrativo del Patriarcato Latino di Gerusalemme, Sami El-Yousef, spiega: “grazie all’aiuto ricevuto dall’Ordine per scopi umanitari, siamo stati in grado di sostenere più di 2.400 famiglie in oltre 30 parrocchie per i loro bisogni primari in termini di buoni spesa alimentari, prodotti per l’igiene e per i bambini, medicine e bollette.

Il Cardinale Angelo Bagnasco (al centro), presidente del CCEE, con i vicepresidenti Cardinale Vincent Nichols (a sinistra) e arcivescovo Stanislaw Gadecki (a destra)  / CCEE

Coronavirus, i vescovi europei si incontrano per la prima volta online

Non si terrà a Praga, come previsto, la plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee. A causa della nuova diffusione dei contagi in Repubblica Ceca e delle relative misure restrittive, i presidenti delle Conferenze Episcopali di Europa si incontreranno invece on line, per discutere de “La Chiesa in Europa dopo la pandemia. Prospettive per il creato e la comunità”. Con la speranza di vedersi a Roma, per la plenaria 2021, che sarà quella in cui si celebreranno anche i 50 anni del CCEE.  

ufficio stampa

Padre Pio: grandi festeggiamenti a Roma presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro

Un ricco programma di eventi quello in occasione della Festa Liturgica di Padre Pio. La Chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari a Roma, accoglierà fedeli e gruppi di preghiera che festeggeranno e ricorderanno Padre Pio.

Pontificia Università della Santa Croce / Credit: www.pusc.it

Secolarizzazione europea e teologia latinoamericana all' Università della Santa Croce

Da Ottobre 2020 a maggio 2021, il Dipartimento di Storia della Chiesa della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, attiva il Diploma online in Storia del Cristianesimo Oltre l'Europa, che si svolgerà in due semestri.

Vatican Media

Scienza della pace, le indicazioni di Papa Francesco

Tenere sempre vivo l’appello alla pace in particolare nelle giovani generazioni a fronte di un mondo ancora immerso in un clima di guerra e di violenza reciproca.

Ufficio stampa

Al Pime di Milano torna il Congressino: musica, libri e saluto ai missionari in partenza

Due giorni di festa a Milano per la famiglia, sabato 19 e domenica 20 settembre, dal tema "Un'altra Cina". Torna infatti l'annuale e tradizionale Congressino del PIME, con laboratori per ragazzi, animazioni, musica, presentazioni di libri e stand con prodotti dal mondo, insieme al saluto ai nuovi missionari del Pontificio Istitito Missioni Estere che sono in partenza per le loro destinazioni.

Istituto sacerdos

Sarà ad ottobre la XV edizione del Corso sull’Esorcismo e la preghiera di liberazione

Come ogni anno presso l’ Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dal 26 al 31 ottobre, si terrà la 15esima Edizione del Corso sull’Esorcismo e la preghiera di liberazione organizzato all’Istituto Sacerdos, e dal il GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio- religiosa).

Missioni Don Bosco

Scuole salesiane, a Torino distribuito un kit anti Covid-19

1300 sacche, 1300 borracce per la tutela dell’ambiente: sono questi gli utili “gadget” che Missioni Don Bosco contribuisce a fornire agli allievi e al personale delle scuole Medie, Superiori e Cnos-Fap dell’Istituto Agnelli di Torino. Un personale kit anti Covid-19.

CNA

Coronavirus, è positivo il cardinale Tagle

Asintomatico ma positivo il cardinale Tagle che ha incontrato il Papa a fine agosto.

Un momento dell'incontro del Comitato del Global Christian Forum del 3 settembre 2020 / Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani

Ecumenismo, la Chiesa partecipa al Global Christian Forum. Due obiettivi per il futuro

Raggiungere i giovani leader e promuovere più incontri regionali: sono questi i due obiettivi per il futuro che si sono dati i partecipanti al comitato del Global Christian Forum. Si tratta di una piattaforma che racchiude tutte le confessioni cristiane nel mondo, che non si basa su una adesione formale ed ha soprattutto l’obiettivo di mettere attorno ad un tavolo i cristiani. La Santa Sede partecipa con un suo rappresentante, che in questo caso è stato padre Andrzej Choromanski, officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.  

IEC2020

Congresso Eucaristico di Budapest, pre-incontro on line dal 13 al 20 settembre

La pandemia di coronavirus ha costretto al rinvio del Congresso Eucaristico Internazionale che si sarebbe dovuto svolgere in questi giorni a Budapest. Tutto è stato posticipato al settembre 2021.

Caritas Genova

Tutti in classe 2020/2021! Genova aiuta le famiglie, "nessuno resti indietro"

Per il quinto anno Caritas Genova, in collaborazione con i Centri di Ascolto Vicariali, promuove il progetto “Tutti in classe” per il sostegno alle famiglie in difficoltà che fanno fatica ad affrontare i costi della scuola per i loro figli.